Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀBerset ospite d'onore del "Vogel Gryff"

26.01.19 - 15:17
La manifestazione ricorda la nascita, nel XIV secolo, delle prime tre corporazioni borghesi della città
Keystone
Berset ospite d'onore del "Vogel Gryff"
La manifestazione ricorda la nascita, nel XIV secolo, delle prime tre corporazioni borghesi della città

BASILEA - Alla presenza di migliaia di persone si è celebrato oggi a Kleinbasel, quartiere di Basilea sulla sponda destra del Reno, la festa del "Vogel Gryff". Quest'anno il consigliere federale e "ministro" della cultura Alain Berset era l'ospite d'onore della grande manifestazione, che ricorda la nascita, nel XIV secolo, delle prime tre corporazioni borghesi della città: "zum Hären", "zum Rebhaus" e "zum Greifen".

Come ogni anno il Wild Maa (il selvaggio) ha disceso alle 10:30 il Reno su una zattera. Dopo circa mezz'ora, all'altezza del "Ponte di mezzo", ha raggiunto la riva destra, dove lo hanno accolto gli altri due portabandiera delle corporazioni, il "grifone" (Vogel Gryff) e il "leone" (Leu). I tre hanno danzato attorniati da migliaia di persone voltando le spalle alla "Grande Basilea", come vuole la tradizione.

Le tre corporazioni avevano compiti sociali e pubblici, fra cui anche funzioni militari, compresa l'ispezione delle armi. Attualmente hanno circa 450 membri e sono una roccaforte maschile incrollabile. Una sola concessione è stata fatta alle donne: dal 2000, possono essere invitate come ospiti d'onore del "Vogel Gryff".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE