Cerca e trova immobili

GRIGIONIWEF: Maurer incontra 31 politici e imprenditori

25.01.19 - 12:27
Tra i personaggi incontrati anche Angela Merkel e Tim Cook
keystone
WEF: Maurer incontra 31 politici e imprenditori
Tra i personaggi incontrati anche Angela Merkel e Tim Cook

BERNA/DAVOS - L'edizione 2019 del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) è stata molto intensa per il presidente della Confederazione Ueli Maurer: da lunedì ad oggi ha avuto colloqui con 31 persone tra politici e imprenditori, tra cui Angela Merkel e Tim Cook.

In una nota odierna, il Dipartimento federale delle finanze precisa che Maurer ha incontrato 20 capi di Stato, di governo e ministri delle finanze, nonché undici rappresentanti dell'economia. Con gli esponenti dell'Unione europea - tra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel e il commissario europeo Pierre Moscovici - il presidente della Confederazione ha discusso dell'accordo quadro istituzionale tra Berna e Bruxelles e spiegato la proceduta avviata dal Consiglio federale.

Con il presidente ucraino Petro Poroschenko, Maurer ha firmato un protocollo per aggiornare la convenzione contro le doppie imposizioni. Con il ministro delle finanze del Regno Unito Philip Hammond ha firmato un accordo in materia di assicurazioni e uno sul trasporto stradale con l'ambasciatrice britannica Jane Owen.

Con gli esponenti dell'economia Maurer ha in particolare discusso della trasformazione digitale. Da segnalare l'incontro con l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, con cui ha parlato anche di questioni concernenti fiscalità e regolamentazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE