Cerca e trova immobili

SVIZZERAFatture del canone errate: «Non chiamate in Comune»

24.01.19 - 16:14
D'ora in poi Serafe sarà l'interlocutore per tutte le questioni, anche per gli indirizzi errati o non più attuali
Keystone
Fatture del canone errate: «Non chiamate in Comune»
D'ora in poi Serafe sarà l'interlocutore per tutte le questioni, anche per gli indirizzi errati o non più attuali

BIENNE - Serafe, il nuovo organo di riscossione del canone radiotelevisivo, nel mese di gennaio ha inviato 3,6 milioni di fatture, di cui un certo numero con l'indirizzo errato. I dati dei registri degli abitanti utilizzati dall'impresa di riscossione erano infatti aggiornati a novembre 2018, quindi non più completamente attuali.

Gli uffici controllo abitanti comunali sono i soli a poter aggiornare le informazioni concernenti le economie domestiche, ma si sono detti scontenti di essere bombardati di chiamate. Il 22 gennaio l'UFCOM, Serafe, l'Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA) e rappresentanti dei Comuni e Cantoni hanno quindi tirato un primo bilancio ed elaborato delle misure per sgravare gli uffici del controllo abitanti.

È stato deciso che d'ora in poi Serafe sarà l'interlocutore per tutte le questioni riguardanti la fattura per il canone radiotelevisivo. Ciò sarà indicato sulle fatture che Serafe spedirà a partire da febbraio 2019. Chiunque rilevi errori nell'indirizzo della fattura deve immediatamente segnalarlo a Serafe, che trasmetterà poi le informazioni ai rispettivi uffici di controllo degli abitanti.

Ulteriori misure - Al fine di migliorare ulteriormente la qualità degli indirizzi di fatturazione, è stato concordato che nel febbraio 2019 i Cantoni cercheranno di fornire a Serafe tutti i dati attuali di cui dispongono gli uffici del controllo abitanti. Inoltre l'UFCOM preparerà una scheda informativa sul nuovo sistema dei canoni destinata al personale degli uffici del controllo abitanti.

Per le fatture errate che sono state segnalate a Serafe dal destinatario della fattura o dai Comuni, non verranno inviati solleciti ma queste saranno sostituite da fatture corrette.

Prossime fatture - Da febbraio, Serafe entrerà nella normale fase operativa. L'azienda invierà 300'000 fatture annuali al mese, ossia dodici volte in meno rispetto al mese di gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
@ ROMINA FAVALE . Ti fanno pagare il canone per i 9 mesi, poi a settembre riceverai la fattura di 365 franchi valida fino a settembre 2020. Io ho ricevuto la fattura di Fr. 121,65 valida per i mesi di gennaio fino a fine aprile. In quella data riceverò anch'io i 365 franchi da pagare che andranno fino ad aprile 2020. In pratica tu pagherai il canone annuale da settembre 2019 io dal primo maggio . Le nostre, come tutte sono fatture parziali e lo vedi scritto sopra "Canone radiotelevisivo". Saluti

vulpus 5 anni fa su tio
Ma non era più semplice incassarla tramite l'imposta federale? O non era abbastanza costosa tale via?

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
centrato il bersaglio: custa trop poc!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Forse il problema sta nel fatto che alcuni non pagano l'imposta federale e quindi sarebbero esonerati anche dal canone ;-))

roma 5 anni fa su tio
Hanno appena iniziato e sono già peggio della Billag

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a roma
giusto. al peggio non c'è mai fine. a me se sbagliano l'indirizzo ed il postino me la mette ugualmente la straccio. poi se mi arriva il precetto esecutivo faccio ricorso perchè non ho mai ricevuto la fattura e chi vivrà vedrà!
NOTIZIE PIÙ LETTE