Keystone
SVIZZERA
24.01.19 - 16:140
Aggiornamento : 16:36

Fatture del canone errate: «Non chiamate in Comune»

D'ora in poi Serafe sarà l'interlocutore per tutte le questioni, anche per gli indirizzi errati o non più attuali

BIENNE - Serafe, il nuovo organo di riscossione del canone radiotelevisivo, nel mese di gennaio ha inviato 3,6 milioni di fatture, di cui un certo numero con l'indirizzo errato. I dati dei registri degli abitanti utilizzati dall'impresa di riscossione erano infatti aggiornati a novembre 2018, quindi non più completamente attuali.

Gli uffici controllo abitanti comunali sono i soli a poter aggiornare le informazioni concernenti le economie domestiche, ma si sono detti scontenti di essere bombardati di chiamate. Il 22 gennaio l'UFCOM, Serafe, l'Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA) e rappresentanti dei Comuni e Cantoni hanno quindi tirato un primo bilancio ed elaborato delle misure per sgravare gli uffici del controllo abitanti.

È stato deciso che d'ora in poi Serafe sarà l'interlocutore per tutte le questioni riguardanti la fattura per il canone radiotelevisivo. Ciò sarà indicato sulle fatture che Serafe spedirà a partire da febbraio 2019. Chiunque rilevi errori nell'indirizzo della fattura deve immediatamente segnalarlo a Serafe, che trasmetterà poi le informazioni ai rispettivi uffici di controllo degli abitanti.

Ulteriori misure - Al fine di migliorare ulteriormente la qualità degli indirizzi di fatturazione, è stato concordato che nel febbraio 2019 i Cantoni cercheranno di fornire a Serafe tutti i dati attuali di cui dispongono gli uffici del controllo abitanti. Inoltre l'UFCOM preparerà una scheda informativa sul nuovo sistema dei canoni destinata al personale degli uffici del controllo abitanti.

Per le fatture errate che sono state segnalate a Serafe dal destinatario della fattura o dai Comuni, non verranno inviati solleciti ma queste saranno sostituite da fatture corrette.

Prossime fatture - Da febbraio, Serafe entrerà nella normale fase operativa. L'azienda invierà 300'000 fatture annuali al mese, ossia dodici volte in meno rispetto al mese di gennaio.

6 mesi fa Fatture errate: «La situazione dovrebbe presto migliorare»
6 mesi fa Caos ed errori nelle fatture della società che rimpiazza Billag
8 mesi fa Nuovo canone radiotelevisivo, si pagherà in due tappe
Commenti
 
Samantha Samy 5 mesi fa su fb
Ma io non ancora ricevuto nulla bho ??
Lara Cebulski Menotti 5 mesi fa su fb
Roberta Zanca
Sheila Kyuubinokitsune Cereghetti 5 mesi fa su fb
Ma fatemi capire.. quindi se comincia da febbraio.. si pagano quelle arrivate? ?
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Carmen Mancastroppa leggiti tutti i commenti ☺️☺️
Lisa Ferrari 5 mesi fa su fb
Noi non l abbiamo ancora ricevuta
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
una domanda, cosa si intende per prestazioni complementari AVS?
Andrea Baumberger 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli sono le prestazioni che uno riceve in più se ha una pensione o rendita invalidità bassa
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Andrea Baumberger ah ok grazie mille!
Cinzia Casalini 5 mesi fa su fb
Mi viene ancora in mente il commento di una tipa sotto a un post di rumors dove insultava tutti quelli che erano contro la Billag, dicendo che bisognava pagarla perché avrebbe salvato posti di lavoro ecc. Peccato che non ricordo il nome, ma mi piacerebbe davvero sentire ora avrebbe da dire..??
Giacomo Esposito 5 mesi fa su fb
... e a me , viene in mente tutti quelli della " sacra famiglia " che per mesi hanno leccato a più non posso perché vedevano sfuggirgli la gallina dalle uova d'oro . La colpa é solitamente del bue che non capisce o che vota al contrario di quello che dovrebbe .Poi, il massimo dell'idiozia. era votare si per dire no
Tato50 5 mesi fa su tio
In questa selva di idiozie credo che oltre al sottoscritto, solo @Luana Baggio Corti e un paio d'altri hanno capito come funziona. Forse leggere un attimo l'allegato non sarebbe male almeno ci sarebbe meno ignoranza in giro. Quelli che poi criticano la votazione e non sanno che da 451,10 siamo passati a 365 ( un franco al giorno ) sono il massimo dell'ignoranza. Forse sarebbe il caso che qualcuno sappia anche che con decisione del Tribunale Federale, la Billag ha riscosso illecitamente l'IVA e dovrà rimborsarci gli ultimi 5 anni ( dovevano essere 10 ma come al solito si raggiunge il tipico compromesso svizzero ). Madonna che pena !!!
Giuseppe Casartelli 5 mesi fa su fb
Forse non lo sanno neanche loro
Tato50 5 mesi fa su tio
@ ROMINA FAVALE . Ti fanno pagare il canone per i 9 mesi, poi a settembre riceverai la fattura di 365 franchi valida fino a settembre 2020. Io ho ricevuto la fattura di Fr. 121,65 valida per i mesi di gennaio fino a fine aprile. In quella data riceverò anch'io i 365 franchi da pagare che andranno fino ad aprile 2020. In pratica tu pagherai il canone annuale da settembre 2019 io dal primo maggio . Le nostre, come tutte sono fatture parziali e lo vedi scritto sopra "Canone radiotelevisivo". Saluti
Ugo Norsa 5 mesi fa su fb
palle !!!! non rispondono
Teo Viola 5 mesi fa su fb
Juan Carlos ????????
Francesco Franzoni 5 mesi fa su fb
Il solito schifo.
vulpus 5 mesi fa su tio
Ma non era più semplice incassarla tramite l'imposta federale? O non era abbastanza costosa tale via?
Zico 5 mesi fa su tio
@vulpus centrato il bersaglio: custa trop poc!
Tato50 5 mesi fa su tio
@Zico Forse il problema sta nel fatto che alcuni non pagano l'imposta federale e quindi sarebbero esonerati anche dal canone ;-))
Romina Favale 5 mesi fa su fb
Non capisco come mai io ho ricevuto la fattura da gennaio a settembre (273fr) altri di voi hanno ricevuto fattura annua altri ancora per 4 mesi ecc.. ma con quale criterio ? ? Per di più da parare entro il 15 febbraio!!!
Fabio Bernasconi 5 mesi fa su fb
Bravi merli...
Joe Piana 5 mesi fa su fb
E chi l'ha mai pagata? ah ah ah!!!!!
Alice Paese Delle Meraviglie 5 mesi fa su fb
????
Maya Fuchs 5 mesi fa su fb
Ma com‘e che vi meravigliate tutti, se quando si vota ci si informasse bene!!? Tutti ad ascoltare il panico fatto dalla RSI... Io anche senza tv, monoparentale e già fatico a pagare tutte le incombenze...ora anche questa! Dicevano sono poi solo 1.- al giorno, siii grazie al c.... grazie ma i giorni sono 365!!! E ieri arrivata anche a me la botta! Poi c‘è chi ha ricevuto l‘importo complessivo, chi una fattura semestrale e chi addirittura trimestrale (cioè a rate)...con che criterio di scelta??? ?
Lucia Adamo 5 mesi fa su fb
Maya Fuchs idem ????
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
infatti, a mio padre è arrivata per 6 mesi a me per tre e poi c'è gente che ha ricevuto una fattura per ogni componente maggiorenne della stessa economia domestica
Sara Dias Teixeira 5 mesi fa su fb
Eeee se nessuno la paga? Non possono farci il precetto esecutivo ? a tutti tutti tutti Tanto sono così cordiali che non gliene frega niente se abbiamo la tv o no. Gentilissimi?
Sabrina Balest Tamburini 5 mesi fa su fb
Ma in caso di problemi, se la Serafe non risponde alle chiamate, alle e-mail, alle raccomandate... non si può far intervenire (rivolgendosi direttamente al)la Confederazione, visto che è lei ad aver dato l'incarico di riscossione a 'sta banda di incompetenti? ???
Sara Rollini 5 mesi fa su fb
Iniziamo bene..... non rispondo al telefono e ti fanno notare nel disco telefonico quanto tempo stai in linea. Spaventoso....
Olga Ersoy 5 mesi fa su fb
Sara Rollini in più la chiamata a pagamento!
Olga Ersoy 5 mesi fa su fb
Io ho provato mandare un e-mail
Sara Rollini 5 mesi fa su fb
Olga Ersoy cosaaaa?? ma dove c'e scritto.... ma son pazzi
Sara Rollini 5 mesi fa su fb
Olga Ersoy x e-mail non anno ancira risposto ?
Olga Ersoy 5 mesi fa su fb
Sara Rollini ho letto nei commenti sopra che a pagamento. No nessuna risposta!
Sara Rollini 5 mesi fa su fb
Non è possibile, adesso dobbiamo pagare tutti in gennaio la fattura che ci è arrivato , visto che è parziale ? spero che non aggiungono poi ancora Fr. 365.- Questa cifra deve essere all'anno....ma è caro ... Billag avevo Fr. 68.50 ogni 3 mesi ??
Federica Cecchetto 5 mesi fa su fb
Clo Có
Clo Có 5 mesi fa su fb
Federica Cecchetto bastardi è arrivata pure a me
Marilyn Cibelli 5 mesi fa su fb
Casinisti...
Giampi Petrillo 5 mesi fa su fb
CESTINARE GRAZIE , OPPURE PER ACCENDERE CAMINO ?.... PS: FURTO LEGALIZZATO ???
Juan Carlos 5 mesi fa su fb
Jade Mara non mi avranno mai!!!!???
Jade Mara 5 mesi fa su fb
Juan Carlos ahahahahha
Alessia Koopman 5 mesi fa su fb
Bryan Maura o caazzooo non sono l unicaaa allora
Igor Rojc 5 mesi fa su fb
Questo è il risultato di una votazione, ci veniva data la possibilità di votare si a no billag e levarceli dalle balle con il loro canone che non serve a niente e invece noooo teniamola altrimenti torniamo nel paleolitico senza tv e radio.... rsi ha minacciato che avrebbe dovuto fare licenziamenti se avessero eliminato il canone Billag... allora tutti a votare NO... questo è il risultato... via billag arriva serafe... stessa merda, ma diversa banda di iodioti a dirigerla... ah dimenticavo rsi ha fatto ugualmente i suoi tagli di dipendenti ma i soldi del canone li prende uguale....
Francesco Rovelli 5 mesi fa su fb
Igor Rojc anche se hai solo un Nokia 3310 paghi perché ha la radio ??
Jessica Pereira 5 mesi fa su fb
Raquel de Sousa ?
Raquel de Sousa 5 mesi fa su fb
Jessica Pereira ?‍♀️
Vanessa Scoditti 5 mesi fa su fb
Io e il mio compagno viviamo insieme e abbiamo ricevuto due fatture, una a nome mio, una a nome suo. Provo a chiamare :" il suo tempo di attesa è più di 10 minuti". Potrei aspettare anche un'ora mentre faccio i miei affari ma il numero è a pagamento ?
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
guardate che è giusto cosi e tu me lo stai confermando. L'avevo chiesto prima. E' scritto chiaramente in fattura che tutte le persone maggiorenni nella stessa economia domestica sono tenute a pagare il canone. Ognuno paga il suo! infatti mi sono posta la domanda, ma allora l'anno prossimo quando mio figlio compie 18 anni dovro' pagarlo due volte!!! Anche un'altra persona ha scritto prima d'averne ricevute tre una per ogni componente maggiorenne della famiglia. In fattura è scritto! leggi il retro. Grandissima fregatura, con questo sistema paghiamo molto piu' di prima!!!
Prisca Walter 5 mesi fa su fb
Vanessa Scoditti esatto a pagamento ho atteso 20 min chissà che botta di fattura mi arriva successo anche a me
Claudia Rossetti Ferrari 5 mesi fa su fb
Io ne ho ricevuta 1 con i 2 nomi. Ma forse è perché siamo sposati. Boh....rinuncio a capire.
Dayana Grob 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli si ma una fattura da pagare in solido non 2 fatture come se stessero in case separate ?
Gio Sorce 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli io ho ricevuto la fattura compresa di figli maggiorenni . E trimestrale
Andrea Weber 5 mesi fa su fb
Esistono le email.
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Dayana Grob ma il discorso è il solito non si conosce la lingua italiana, quello che è scritto dice che ogni persona maggiorenne nella stessa economia domestica è tenuto a pagarla (e in ogni caso come ho già scritto ci sono persone che hanno ricevuto una fattura per ogni componente maggiorenne). Per voi che non sapete l'italiano puo' sembrare logico il contrario di quello che è scritto ma per chi lo conosce no per cui eviterei le faccine che ridono perchè è tragico non sapere scrivere o comprendere quella che dovrebbe essere la vostra lingua madre
Claudia Sapienza 5 mesi fa su fb
Una fattura per economia domestica, non a persona
Mirel Hodic 5 mesi fa su fb
Avete voluto votare per pagare ora pagate ?
Mario Sungsung 5 mesi fa su fb
Markk Markk 5 mesi fa su fb
Facendo i calcoli della mia fattura, si ciulano 90 cts sti qui ????
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Mamma mia ma cos'è, il convegno mondiale degli analfabeti funzionali?
Luisa Da Silva 5 mesi fa su fb
Adesso tutti che si lamentano chi ha votato x sta merda scusate la parola...
Martina Cavalli 5 mesi fa su fb
A noi arrivata con indirizzo vecchio e in più era compreso pure il vicino di casa...(mai vissuto assieme) siamo andati in comune e hanno detto che loro non fanno nulla, hanno ricevuto direttive da berna che non devono fare nulla si devono arrangiare quelli della Serafe...chiami loro e dicono che non possono farci nulla...i comuni hanno ricevuto 11.000 chiamate per questa storia...
Igor Rojc 5 mesi fa su fb
Martina Cavalli amore serafe riceve 11.000 chiamate non i comuni.... ?
Emanuel Emi Bajas 5 mesi fa su fb
Una grande stronzata,a partire da Billag ma io non capisco solo la gente che ha votato a favore???
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Emanuel Emi Bajas non confondere le cose
Emanuel Emi Bajas 5 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo confondere cosa? Serafe sostituisce billag
Martina Cavalli 5 mesi fa su fb
Igor Rojc?
Davide Buzzi 5 mesi fa su fb
- E sì che non è difficile! :-/
Micaela Scalabrini 5 mesi fa su fb
Io pur non avendo tv, cell, tablet e forno a microonde mi hanno detto che la devo pagare lo stesso perchè parlo da sola ! ?
Sacha Pini 5 mesi fa su fb
Benissimo, dai commenti attuali si deduce che Serafe e il risultato di una grandissima cagata solenne. Ora, vediamo cosa succederà, perché qualcosa succederà.
Sara Lahdo Ado 5 mesi fa su fb
Sacha Pini purtroppo ci tocca pagare come sempre è basta!! Cosa vuoi che succeda?? Non abbiamo scelta ??‍♀️
Michele Dotta 5 mesi fa su fb
Conteggio arrivato oggi io non pago un centesimo fintanto che tutto é chiarito ....... massa di incompetenti!
Gra Zenuni 5 mesi fa su fb
Non so, se pagassimo anche una tassa per tutte le rotture di palle che ci da questo cantone da pagare? Tanto ormai
Toni Toni 5 mesi fa su fb
Bisogna pagare per i programmi inguardabili che fanno . TENENTE COLOMBO e company.
Fedez Adamo 5 mesi fa su fb
Sono obbligato a pagare?
Nico Juve Adamo 5 mesi fa su fb
Fedez Adamo si ????
Fedez Adamo 5 mesi fa su fb
Hahaha
Fedez Adamo 5 mesi fa su fb
Nico Juve Adamo mando direttamente una busta con dentro gli schiaffi hahaha
Nico Juve Adamo 5 mesi fa su fb
Fedez Adamo ????
Yvan D. Fiesta 5 mesi fa su fb
Il no billag a cosa e servito???ah gia a illuderci d avere vinto su un servizio fantasma che alla fine nn serve a nulla io ascolto spotify e guardo netflixx ....manica di ladri grazie a quelli che volevano il billag....? minchia da mandarvi le fatture a voi visto che vi piace pagare e fare i perfettini ipocriti
Mr Network 5 mesi fa su fb
Tecnicamente il "no billag" è stato sfasciato al voto con un SI catastrofico con la RSI che ha fatto credere alle pecore che avrebbero chiuso i battenti ed a furia di piangere ci hanno pure creduto...
Yvan D. Fiesta 5 mesi fa su fb
Mr Network la cosa e piu triste e che fan credere che c erano solo residenti a lavorare li mentre e tutto il contrario.. io nn guardo nemmeno la rsi e nn ascolto nemmeno la radio (che tra l altro manca poco che verra cancellata) x me questa e truffa e lo resterà...quello che mi fa incazzare e che mettono di mezzo smathphone e pc che nn c entrano nulla cn quello...speriamo nn tassino anche i social e internet perche credo che li sarebbe il colmo.
Toni Toni 5 mesi fa su fb
Gli operatori di Serafe che lavorano a Zurigo , sono quasi tutti Italiani.
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Yvan D. Fiesta prima di tutto alla RSI lavorano tutti residenti e un numero minimo di frontalieri, quindi non diciamo eresie. Seconda cosa, il popolo al 71% ha deciso di mantenere il canone. Rispetto per le decisioni del popolo
Rino Cantiello 5 mesi fa su fb
Mr Network esatto ma quando lo dissi io a suo tempo prima della votazione non mi ha cagato nessuno.... c’era il peo le porte aperte alla rsi ecc.... mo si deve pagare e come disse cannetta quest’estate verranno fatti anche o hanno fatto dei tagli al personale... lo ripeto... pensate con la vostra caxxo di testa senza farvi abbindolare
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Yvan D. Fiesta forse non hai capito, internet era già tassato, io non avevo la tele ma solo un contratto internet sul mio cellulare e ho dovuto pagare Billag, meno perchè erano circa 170 chf all'anno ma li ho dovuti pagare! Mi hanno detto che io dal cellulare con le nuove tecnologie potevo guardare la TV
Yvan D. Fiesta 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli ah ecco...ahahah non ho parole...quindi oltre al abbonamento pagavi 170 in piu? ... mamma mia la mafiata della tassa fantasma?
Yvan D. Fiesta 5 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo qua sei l unico col tuo pensiero se vuoi ti mando le mie fatture?? e cmq vallo a dire a una mia amica che ha finito li l apprendistato che dopo averlo concluso l hanno lasciata a casa e hanno presso del personale cn sperienza alla mediaset....e il popolo aveva detto il contrario a liv federale....
Igor Rojc 5 mesi fa su fb
Yvan D. Fiesta i social media e internet in generale sono gia tassati... tu senza una connessione internet non puoi vedere per esempio tio.ch non puoi vedere fb che offre anche le pagine di informazione e non potresti sentire la web radio... quindi se fai 2 calcoli lo stai già pagando...
Yvan D. Fiesta 5 mesi fa su fb
Igor Rojc lo so ma intendevo in generale ahahahh es. Streaming , social ecc ??
Igor Rojc 5 mesi fa su fb
Hai una radio in macchina... bene anche se non la usi e dici di tenerla spenta è un apparecchoo atto alla trasmissione di informazione musica ecc... quindi paghi... hai un smartphone anche quello ad oggi giorno è vincolato da internt perchè se togli la connessione dati ti ritrovi un 3310 con touch screen, non puoi usare google maps non navighi in internet niente fb instagram ecc ecc quindi anche il telefono ti mette nella posizione di pagare... hai un pc un mac? Anche lui indipendentemente da cosa ne fai è un apparecchio che ha la possibilità di collegarsi in rete e poter usufruire di informazioni ecc... gira che ti rigira è stata fatta la votazione per eliminare il canone è stata bocciata, billag è stata sostituita da serafe è in sostanza cosa è cambiato? Niente il nome di chi incassa e basta, il resto è tutto uguale stessa cagata chiamata in modo diverso...
Igor Rojc 5 mesi fa su fb
Yvan D. Fiesta anche lo streaming... tutto è compreso... tu per non pagare la billag non dovresti avere telefono radio in macchina radio a casa pc mac o altri dispositivi se non un nokia 3310 in caso di apocalisse zombie... il 3310 non andava in internet e non ci ascoltavi la radio...
Yvan D. Fiesta 5 mesi fa su fb
Igor Rojc ahaha hai proprio ragione allora cambio casa e vado a far l eremita ahhahahaha
Igor Rojc 5 mesi fa su fb
Yvan D. Fiesta eh la realtà è quello ogni apparecchio che ipoteticamente può o potrebbe farti vedere dei servizzi o sentire la radio o darti l accesso a internet è un motivo per la quale tu paghi...
Igor Rojc 5 mesi fa su fb
Anche uno smart watch come gear s3 o apple watch posso chiamare navigare in internet fb ecc quindi sarebbe un apparecchio per la quale ipoteticamente tu saresti tenuto a pagare serafe... compri la macchina e la radio è gia di serie e in automatico paghi il canone... se andiamo avanti così girememo tutti con un contatore montato e paghere pure per le scoregge che facciamo e l aria che respiriamo... un tot di franchi al m3
Silvia Bonaldi 5 mesi fa su fb
Provato a chiamare questa ditta. Uno squillo e la linea cade. Mandato una mail e nessuno mi ha mai riaoosto. Per essere competente nelle comunicazioni ecc ecc devo dire che eccelle proprio. Diciamo che "dammi i soldi che mi interessano solo quelli, per il resto paga e zitta!!!"
Nina Bertolotto 5 mesi fa su fb
Ho chiamato oggi a Serafe e dopo 15 minuti di attesa mi hanno detto loro stessi di chiamare al comune! Siamo una casa singola e ci hanno mandato ben 3 fatture! Uno schifo!
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
attenzione perchè io ho appena scritto che leggendo la fattura dicono chiaramente "sono obbligati a pagare il canone tutte le persone maggiorenni per cui questa economia domestica ci è stata indicata come domicilio principale. A questo punto ho proprio fatto la seguente domanda: mio figlio ha 17 anni cio' vuol dire che quando ne compirà 18 dovro' pagare due canoni? se siete in tre maggiorenni potrebbe essere giusto cosi!
Olga Ersoy 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli non deve essere cosi! A me arrivata una fattura con il mio nome e di mio marito...
Arsim Xhelili 5 mesi fa su fb
Sadat Xhelili
Loredana Meyer 5 mesi fa su fb
Chiamare Patti Chiari ????????
Valeriana Nesina 5 mesi fa su fb
121.65 ( da gennaio ad aprile ) dice fattura parziale e a maggio riceverò fattura annuale ... Bho
Nathália Batista 5 mesi fa su fb
Valeriana Nesina uno schifo ? mi viene voglia di bruciarla ?
Valeriana Nesina 5 mesi fa su fb
Nathália Batista si infatti
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
esattamente come la mia!
Mariangela Bionda 5 mesi fa su fb
Anche la mia copre un mese
Jèssica Mendes Cabral 5 mesi fa su fb
Samuele Consonni
Shereen Ali 5 mesi fa su fb
Milanda Tony
Bore Andonov 5 mesi fa su fb
Elena AL
La Ka Bra 5 mesi fa su fb
A me è arrivata per gennaio febbraio 68 ... e non si capisce nulla nelle spiegazioni
Milena Ruggeri 5 mesi fa su fb
Poi riceverai quella che andrà da Marzo 2019 a marzo 2020. Lo fanno perché così poi dal prossimo anno poteranno mandarle scaglionate nei 12 mesi e non tutte in una sola volta in tutta la Svizzera.
Elisa Pepi 5 mesi fa su fb
E chi devo chiamare???A me hanno mandato una fattura per tre persone...mamma e papà compresi,ma io vivo da sola da anni ?
Bruno Walther 5 mesi fa su fb
Elisa Pepi rispedisci tutto e che sa ciola
Elisa Pepi 5 mesi fa su fb
Bruno ah sicuro...Anche perché al numero di telefono che c’è scritto sulla fattura non risponde mai nessuno
Valentina Massaro 5 mesi fa su fb
Nn cambia il prezzo anche se vivi da sola.
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Valentina Massaro no cambia eccome perchè sulla fattura è scritto chiaro e tondo i modo molto chiaro che qualsiasi persona maggiorenne che vive nella stessa economia domestica paga la sua fattura, infatti se leggi molte persone che vivono in tre, marito, moglie e un figlio maggiorenne hanno ricevuto una fattura per ciascuna persona! è allucinante
Gio Sorce 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli io no . Tt compresi
Lara Ginella 5 mesi fa su fb
Niki Bertolino??
Niki Bertolino 5 mesi fa su fb
Lara Ginella ?‍♀️?‍♀️?‍♀️ “il suo tempo di attesa è.. più di 10 minuti!”????
Lara Ginella 5 mesi fa su fb
Niki Bertolino ???a noi e arrivata giusta x fortuna
Romano Giovanna 5 mesi fa su fb
Guido Di Stefano Chiavaro
Alex Tehnnison 5 mesi fa su fb
La fattura è errata dal momento che te la mandano.....
Li Minante 5 mesi fa su fb
Che schifo
Sumangkaset Nika 5 mesi fa su fb
Li Minante ???
Fabrizia Sandrini-Curioni 5 mesi fa su fb
Votato tutti contro a Billag.. mo arriva sto qui!! Complimenti
Sara Lahdo Ado 5 mesi fa su fb
Fabrizia Sandrini-Curioni infatti con questo si paga 365.-??
Fabrizia Sandrini-Curioni 5 mesi fa su fb
Sara Lahdo Ado si lo so
Patrícia Carvalho 5 mesi fa su fb
Li Minante
Mario Da Silva Páscoa 5 mesi fa su fb
DVT-B e FM non saranno più utilizzabili di conseguenza oltre al canone se non avrai un abbonamento, UPC, Swisscom ecc ecc ecc, non vedi una mazza di niente!!! semplicemente scandaloso !!!
Anide Pinco 5 mesi fa su fb
Ma per alcuni che vivono nelle valli era già così. E per vedere czzte inutili meglio vendere la TV e mandargli a cgre
Mario Da Silva Páscoa 5 mesi fa su fb
Anide Pinco siamo proprio messi bene!
Naomi Kaja Mauriello 5 mesi fa su fb
Vanessa Scalzi
Marko Bekčić 5 mesi fa su fb
Zdravko Bekčić
Giorgio Cerri 5 mesi fa su fb
Non ho capito perchè ad uno fatturano 6 mesi, ad un altro 10 mesi, ad un altro 1 anno
Nina Bertolotto 5 mesi fa su fb
Giorgio Cerri perché fatturano a "c**** di cane" nemmeno sanno loro a chi mandano ste fatture se è un condomino... se è una casa singola... incompetenza a gogò
Moira Schipani 5 mesi fa su fb
Giorgio Cerri a me è arrivato da pagare solo un mese ?‍♀️ non ci si capisce niente !!!
Claudia Rossetti Ferrari 5 mesi fa su fb
Sul volantino è chiaro. A random si appartiene ad uno dei 12 gruppi. Se sei il gruppo 1 ricevi 1 fattura per tutto l'anno. Se sei gruppo 2 ricevi da pagare gennaio e poi una fattura da febbraio a dicembre. E così via. Non ne capisco l'utilità sinceramente. Manda una fattura unica e stop.
Alberta Maria Jacqueroud 5 mesi fa su fb
Claudia Rossetti Ferrari penso sia per evitare di stampare migliaia e migliaia di fatture tutte insieme.
Claudia Rossetti Ferrari 5 mesi fa su fb
Alberta Maria Jacqueroud ah ecco. Però così si stampano 2 fatture per ogni famiglia. Trovo uno spreco
Alberta Maria Jacqueroud 5 mesi fa su fb
Claudia Rossetti Ferrari si penso all'inizio sarà così... poi saranno per tutti annuali, a partire dal mese assegnatoti. A me, da giugno 2019 a giugno 2020.
Milena Ruggeri 5 mesi fa su fb
ma è chiaro che lo fanno per il prossimo anno! Una bella differenza stampare e spedire fatture tutti i mesi rispetto ad una volta all’anno!
Sandra Sousa 5 mesi fa su fb
Ma non arriva per tutti uguale ? ? a me me é arrivata per 10 mesi
Manuela Ravi 5 mesi fa su fb
Adam Berry
Lisa Caspescha 5 mesi fa su fb
Gabriella
Ana Zarko 5 mesi fa su fb
Marija Žarko
Marija Žarko 5 mesi fa su fb
Ana Zarko ecco appunto ?
Ornella Pedroia 5 mesi fa su fb
Geniali, ieri dicevano altro! Pori quelli del controllo abitanti!?
Vanessa Belingheri 5 mesi fa su fb
Lorenzo Cristofaro
Toni Toni 5 mesi fa su fb
Ho chiamato stamattina l'operatore di Serafe, mi ha risposto in un modo aggressivo e prepotente che la fattura e da pagare e basta. Quando li ho detto che non ho la televisore, mi ha risposto ( non me ne frega ) Bisogna pagare per ingrassare i maiali.
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Toni Toni ma se nn hai il televisore nn capisco perché devi pagare ?
Toni Toni 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi e quello che non capisco nemmeno io . E obbligatoria e bisogna pagare .
Elena AL 5 mesi fa su fb
Si, oramai abbiamo tutti un natel e per loro è un televisore..
Toni Toni 5 mesi fa su fb
Elena AL dobbiamo pagare per i programmi inguardabili che danno qua in Ticino. Tutti i giorni fanno TENENTE COLOMBO e alcuni filmati del 1985 .
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi perché la legge sulla radio e tv prevede che pagano tutti
Taty Mil 5 mesi fa su fb
Toni Toni se hai un'auto devi pagare xchè calcolano l'autoradio!! È una vergogna!! Grazie a chi ha votato SI!!!!!
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi io anche quando non avevo il televisore ma solo un contratto internet sul cellulare dovevo pagare Billag. Mi hanno detto che con i nuovi cellulari puoi vedere la TV
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi hai internet, per cui paghi a prescindere, quello che nessuno ha mai capito è che non è legato alla tv ma a qualsiasi cosa che ti permetta d'ascoltare musica o vedere un'immagine. Paghi anche solo per la radio in auto
Sandra Ferrari 5 mesi fa su fb
Toni Santos Proprio così, grazie a quelli che hanno votato si È diventata una tassa obbligatoria!!!
Sheila Kyuubinokitsune Cereghetti 5 mesi fa su fb
Ma una tassa obbligatoria anche per chi non ha la tv?! ?
Beatrice Sveva Benassi 5 mesi fa su fb
Lai Keji
Lai Keji 5 mesi fa su fb
Beatrice Sveva Benassi Marco Mota
Damien Mattei 5 mesi fa su fb
Chiedete tutti il formulario d esenzione.
Jessy Giu 5 mesi fa su fb
Damien Mattei cioè?
Ma De 5 mesi fa su fb
Che numero bisogna chiamare? La mia non è corretta. Non sono nemmeno in grado di leggere i dati su movpop, pori num!
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
Scusate essendo poco intelligente come si fa il "calcolo giusto " per capire se é giusta la bolletta ?
La Bibo 5 mesi fa su fb
Simona Bottinelli, sulla fattura c'è scritto il periodo, poi fai 1fr al giorno. Io dal 1 gennaio al 30 giugno fr. 182. ?
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
La Bibo grazie mille mi sono giá arrivati da pagare piu di 200 fr
Araceli Togni 5 mesi fa su fb
La Bibo cmq peccato che a tutti arrivano periodi differenti ? a te dal 1. Gennaio al 30 giugno, a me e al mio compagno dal primo gennaio al 31 maggio 154.-fr, alla nonna del mio compagno dal 1. Gennaio al 31 ottobre 304, 50 fr??
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
Bah che confusione e che magra figura
La Bibo 5 mesi fa su fb
Araceli Togni , se vai sul sito è tutto spiegato bene. X il 2019 è così poi saranno 365 fr. ?
La Bibo 5 mesi fa su fb
Simona Bottinelli 212 fr. Gennaio-luglio. Poi ti fatturano da agosto 2019 a agosto 2020 fr.365.?
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
Il restantecper arrivare a 365 ... va bene quindi con 2 rate pago l intero anno ok grazie mille
La Bibo 5 mesi fa su fb
No, tu adesso paghi gennaio-luglio totale 212. Poi in agosto paghi 365 fr che va da agosto 2019 ad agosto 2020. ???
Bruno Walther 5 mesi fa su fb
Araceli Togni a me gennaio e febbraio.. hahaha che casott
Anide Pinco 5 mesi fa su fb
Araceli Togni la nonna non dovrebbe pagare poiché le persone che percepiscono AVS sono dispensate.
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
E ma cavoli che palle
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
Che canone del cazzo io comunque a fine marzo tolgo abbonamento tv avró una riduzione ?
La Bibo 5 mesi fa su fb
Anide Pinco solo se ricevono la complementare?
La Bibo 5 mesi fa su fb
Simona Bottinelli , NO?
Paola Mocchi 5 mesi fa su fb
Araceli Togni io dal 1 gennaio al 31 maggio 152.10 ?
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Simona Bottinelli ah ma allora sono tutte diverse. Io oggi ho ricevuto la prima di 121 chf mio papà mi sembra di 175. Roba da pazzi!
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Araceli Togni a me dal 1 gennaio al 30 aprile 121 chf, tutti diversi. Ma questi hanno seri problemi
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Anide Pinco veramente? allora devo dirlo a mio padre!
Sara Rollini 5 mesi fa su fb
Io 1 Gennaio - 31 Gennaio Fr. 30.40 Ma poi devo fare x 11 mesi ?
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Leggendo la fattura c'è scritto che sono obbligati a pagare il canone tutte le persone maggiorenni per cui questa economia domestica ci è stata indicata. Io vivo con mio figlio che adesso a 17 anni, cio' significa che quando ne compie 18 devo pagare due canoni? No spiegatemi perchè qui siamo alla follia!!!
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
Che disastro incompetenti
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
La Bibo ma poi tutto 2020 nn pago piú nulla giusto ?
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
La Bibo nn capisco cosi nel 2019 pago piú di 365 fr
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
???
Araceli Togni 5 mesi fa su fb
Anide Pinco allora devo richiamare oggi, perché ieri ho chiamato, ho spiegato alla signorina che essendo una persona in pensione fa fatica a pagare 300 fr di botto, di mandarmi le rate, mi ha solo detto di eliminare la fattura e di aspettare le rate.... Oggi richiamerò e le chiedo il formulario per non pagarle.
Araceli Togni 5 mesi fa su fb
Simona Bottinelli certo che puoi richiedere le rate, io le ho richieste ieri, e mi hanno detto di eliminare la fattura e di aspettare che mandano le rate, inoltre dietro al foglio c'è scritto che puoi richiedere anche la fattura ogni 3 mesi con l'aggiunta di 2 fr ogni mese per fattura cartacea ?
Gio Sorce 5 mesi fa su fb
La Bibo io 232- ? stesso periodo . Ma siamo stati calcolati 4 persone
Gio Sorce 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli da me ci sn calcolati i 2 figli maggiorenni
La Bibo 5 mesi fa su fb
Gio Sorce, la fattura non va a persone ma a economia.
La Bibo 5 mesi fa su fb
Simona Bottinelli, è solo x il 2019 poi si paga annualmente. Poi agosto 2019-2020, agosto 2020-2021 e così via?
La Bibo 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli, NO. 1 fattura x economia domestica.
Simona Bottinelli 5 mesi fa su fb
La Bibo ahh ok grazie per la pazienza ?
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
La Bibo diciamo che come al solito l'italiano non è comprensibile e ad alcuni hanno mandato la fattura da 365 chf per 3 persone e ad altri una fattura per ogni maggiorenne. Casini come al solito
La Bibo 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli, se leggi la lettera o vai sul sito trovi tutte le spiegazioni. Io ho 3 figli, 2 maggiorenni e 1 minorenne. La fattura è intestata a me e ai miei 2 figli maggiorenni, però è una sola. Poi come in tutte le cose nuove ci vorrà un pò di tempo x ingranare?
La Bibo 5 mesi fa su fb
Simona Bottinelli, prima o poi ce la faremo???
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
La Bibo signora mi permetto di contraddirla perchè l'italiano lo conosco perfettamente. Sulla fattura, che ho davanti, hanno scritto " Sono obbligate a pagare il canone tutte le persone maggiorenni per cui questa economia domestica ci è stata indicata come domicilio princiale" in lingua italiana vuol dire che ogni persona maggiorenne che vive in quella economia domestica deve pagare i 365 chf di canone, una dicitura corretta dovrebbe essere " sono obbligati a pagare il canone tutte le economie domestiche indipendentemente dal numero delle persone che ne fanno parte". Risulta infatti anche illogico specificare che le persone minorenni non devono pagarlo perchè in questo caso tu mi stai dicendo che, quando diventi maggiorenne, ma fai parte sempre della stessa economia domestica, devi pagarlo infatti, diverse persone hanno ricevuto tre fatture separate per ogni persona maggiorenne facente parte della stessa economia domestica. Questo cosa dimostra? che oltre a non conoscere l'italiano, non hanno idea di quello che devono fare.
Anide Pinco 5 mesi fa su fb
La Bibo da quanto so io, se sono pensionati non dovrebbero pagare alcun canone radio-tv. Ho un ex collega in pensione che effettivamente non lo paga.
Andrea Baumberger 5 mesi fa su fb
Anide Pinco sbagliato Solo se prende anche la complementare è esentato
Sara Lahdo Ado 5 mesi fa su fb
Domanda stupida!!!! Quindi da pagare punto e basta??? A me arrivata oggi annulla 365.- ? si basano su cosa???
Fernanda Lisbona 5 mesi fa su fb
Non si respira più che vergogna!!!
Thea Colson 5 mesi fa su fb
Sara Lahdo Ado si un franco al giorno x l anno, noi l abbiamo pagata oramai
Ale Quadri 5 mesi fa su fb
Sara Lahdo Ado 365:12x mesi indicati sulla fattura
Desi Moro 5 mesi fa su fb
Purtroppo è tutto un magnamagna,se hai già un abbonamento TV non vedo xchè pagare ancora,già io non guardo il Ticino,o i tedeschi,boh..........
Giorgio Cerri 5 mesi fa su fb
Desi Moro l'abbonamento è per via cavo, sky o altre. Questa è un altta cosa
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Giorgio Cerri paghiamo una media di 80 chf al mese per vedere la tv a Swisscom o Sunrise o Upc, non vedo perchè pagare altri 365 chf all'anno. Sono un furto legalizzato
Giorgio Cerri 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli anche in Italia pagano i vari abbonamenti e poi il canone tv che glielo mettono nella bolletta della luce.
Marcela Vergara 5 mesi fa su fb
Ma non capisco noi perché dobbiamo pagare ? CHF 365 ? Non abbiamo TV, radio, pc, portatile, internet ? allora perché si paga?
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Marcela Vergara ha un telefonino? ha un'auto? bastano per pagare comunque , dato che entrambi sono adibiti alla ricezion di radio e nel caso del telefonino, anche della tv... Tutti sono obbligati pertanto a pagare! esentate solo persone in AVS o AI
Giovanna Poretti 5 mesi fa su fb
Marcela Vergara non è così! AVS sono esentati solo le persone che hanno le complementari gli altri si attaccano al tram! Di chi ha votato no alla Billang! E si paga!
Nicolò Santambrogio 5 mesi fa su fb
Già che ha scritto questo.messaggio.su facebook vuol.dire che internet lo usa e quindi deve pagare.
Araceli Togni 5 mesi fa su fb
Basta avere uno smartphone o una radio in auto
Ale Quadri 5 mesi fa su fb
Marcela Vergara tutte le unità familiari pagano 365.- fr l’anno anche se hanno solo uno smartphone da cui è possibile fruire tv, radio, info, se nessuno dei membri della famiglia ha tv, tablet, smartphone, ecc può chiedere l’è sonero ?
Marcela Vergara 5 mesi fa su fb
Ale Quadri soltanto altra domenda, é uguale se il smartphone é un prepago? solo ho quello, perche ne anche abbiamo la machina :P
Ale Quadri 5 mesi fa su fb
sì, il tipo d’abbonamento e le compagnie telefoniche sono a scelta dell’utente. Il canone è un’altra cosa. Comunque in pratica tutto ciò che è collegabile a internet è soggetto a canone
Andrea Baumberger 5 mesi fa su fb
Giovanna Poretti vero
Marcela Vergara 5 mesi fa su fb
Ale Quadri grazie dalla risposta, purtroppo non sono d'accordo con questo ? ma niente se si deve pagare, a pagare ??‍♀️
Marcela Vergara 5 mesi fa su fb
Ale Quadri grazie dalla risposta, purtroppo non sono d'accordo con questo ? ma niente se si deve pagare, a pagare ??‍♀️
Ale Quadri 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo Possono essere esentate le - economie domestiche a cui appartengono persone che percepiscono prestazioni complementari annue all’AVS o AI - economie domestiche composte da persone sordocieche - senza possibilità di ricevere radio e televisione ( radio, autoradio, televisione, computer, tablet, smartphone, ecc.)
Ale Quadri 5 mesi fa su fb
Giovanna Poretti beh prima si pagava di più ?, mettiamola così
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Ale Quadri si non ho messo le persone sordocieche.... Le altre si nei commenti più sopra ?
Oguz Cekelkiran 5 mesi fa su fb
Sedef Cekelkiran
Romina Nazzaruolo 5 mesi fa su fb
A me hanno mandato il formulario per l esenzione e poi è arrivata la fattura.
Biasca Samuele 5 mesi fa su fb
Che soci eh?
Romina Nazzaruolo 5 mesi fa su fb
Biasca Samuele ??. Forse la billag ha mandato il formulario da mandare ma loro non hanno colto?. Non so bene come funziona
Biasca Samuele 5 mesi fa su fb
Era per darti quel sapore di speranza che tanto ci piace :D
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
perchè formulario per esenzione? se puoi rispondermi giusto per capire in quali casi si puo' avere esenzione
Romina Nazzaruolo 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli ciao, mio figlio è orfano e riceve una rendita completare. Quindi hanno detto che se c'è in famiglia una persona che riceve questa rendita è esente. Forse anche per l invalidità.
Cinzia Casalini 5 mesi fa su fb
Romina Nazzaruolo tuo figlio è orfano?? ma se tu sei la madre...?
Romina Nazzaruolo 5 mesi fa su fb
Cinzia Casalini orfano di padre, io grazie a Dio ci sono ?. Non si dice orfano? Comunque ho chiamato e stanno bloccando i richiami e quindi per il momento la fattura non è da pagare.
Andrea Baumberger 5 mesi fa su fb
Romina Nazzaruolo non per il momento... se percepisci una complementare per legge sei esente e se arrivano richiami rimanda la decisione complementare se insistono sbagliare aspetta il precetto e fai opposizione con motivo che sei a beneficio della complementare se insistono finisci dal giudice di pace che una volta che gli hai mostrato copia della decisione complementare da torto a loro perché la legge è chiara e le spese tutte vanno a loro e magari imparano a sbagliare... se per sbaglio paghi gli corri dietro ai tuoi soldi per anni anche se sei dalla parte della ragione.. Non farti fregare
Romina Nazzaruolo 5 mesi fa su fb
Andrea grazie. Però ora hanno detto di non pagare. Vediamo come si evolve la cosa.
Sonny Carta 5 mesi fa su fb
Ma solo a me è arrivata giusta? Godo
La Bibo 5 mesi fa su fb
Sonny Carta no, anche a me?
Leila Bianchi 5 mesi fa su fb
Sonny Carta No anche a me?‍♀️
La Bibo 5 mesi fa su fb
Leila Bianchi come siamo fortunati??
Rosy Giannetta 5 mesi fa su fb
Anche a me x un anno e pagabile entro febbraio
Valentina Massaro 5 mesi fa su fb
Anche a me e tt giusto.
Valentina Massaro 5 mesi fa su fb
Anche se data fattura 15.01 ricevuta il 25.01 è pagabile entro. Il. 14.02
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Sul sito della confederazione trovate tutto scritto. O direttamente su www.serafe.ch... È spiegato molto chiaro tutto
Guido Chierichetti 5 mesi fa su fb
Mandato mail giorni fa = nessuna risposta ad oggi?
Yann Fauconnet 5 mesi fa su fb
Guido Chierichetti potrebbe per esempio mandare una seconda mail fissando un termine di risposta ragionevole (10-15 giorni lavorativi), intimandoli che chiariscano la situazione dal loro canto e mandarLe la fattura giusta.
Yann Fauconnet 5 mesi fa su fb
Ho dimenticato di aggiungere di tenere al sicuro i mail che Lei ha inviato a Serafe (stampandoli in modo cartaceo oppure PDF).
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Guido Chierichetti li chiami direttamente che fa prima. Io li ho chiamati stamattina per fissare un altro modo di pagamento.
Massimo Marcionetti 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo ho chiamato x 3 giorni di fila ma ce sempre la segreteria
Jessica Meira 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo ha potuto richiedere il metodo trimestrale?
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Jessica Meira si esattamente. 93.75.- ogni 3 mesi. Calcolano 2.- in più x ogni fattura. 8.- in più all'anno dunque ma almeno non mi tocca pagare tutto insieme un salasso dato che non posso permettermelo
Jessica Meira 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo grazie per l’informazione! Stessa situazione... ?
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Massimo Marcionetti io sono rimasta semplicemente in linea x oltre 16 minuti... Ho resistito ma almeno qualcuno mi ha risposto alla fine...
Massimo Marcionetti 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo ok grazie mille domani riprovo
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
Jessica Meira situazione generale direi
Ivan Galbusera 5 mesi fa su fb
Si, peró dite ai geni di modificare anche il loro sito internet: Serafe non accetta alcuna modifica dei dati del suo indirizzo. L’organo di riscossione riceve i dati riguardanti l’economia domestica dal registro degli abitanti del suo Comune. In caso di discordanze, si rivolga direttamente all’Ufficio controllo abitanti. https://www.serafe.ch/it/esenzione-dal-canone/principio/
Ornella Pedroia 5 mesi fa su fb
È la stessa cosa che mi han riferito al telefono... E dal comune anche?
Gianna Alberti 5 mesi fa su fb
Perché i diplomatici sono esentati?
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
io ho ricevuto la fattura proprio oggi!
Marisa Chiommino 5 mesi fa su fb
Ma e normale che in una famiglia ne arrivi una a testa?
Luana Baggio Corti 5 mesi fa su fb
Marisa Chiommino io ho ricevuto una fattura unica con i nomi marito e figlio “maggiorenni”
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Marisa Chiommino no! Se siete dello stesso nucleo pagate x nucleo quindi una e basta ma scrivono ugualmente gli altri membri della famiglia sulla fattura
Marisa Chiommino 5 mesi fa su fb
Luana Baggio Corti e no a noi no l hanno ricevuta i miei e io un altra da 68 a parte non so se sia giusto o devo prendere contatti col comune
Marisa Chiommino 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo a me oltre ai miei e arrivata a parte kathy
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Marisa Chiommino vivi coi tuoi?
Yin Yang 5 mesi fa su fb
Marisa Chiommino come minimo! Meglio chiamare, ci mancherebbe pure che paghi per persone, ma roba da matti ??‍♀️
Marisa Chiommino 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo si per ora si non ancora per molto ma si?
Marisa Chiommino 5 mesi fa su fb
Yin Yang no va be che casini
Luana Baggio Corti 5 mesi fa su fb
Marisa Chiommino hanno messo un depliant con le spiegazioni. Noi abbiamo capito che hanno preso a caso le famiglie e messe in 12 differenti gruppi, che sono i mesi. Inviano a seconda del mese gruppo di appartenenza. Es: se sei nel gruppo di maggio. Ti hanno inviato una fattura con il costo per gennaio fino aprile 365.00 fr :12 x 4. Poi a maggio inviamo in altra fattura. Noi abbiamo il mese di novembre. Dunque fattura di 334.00 poi a dicembre riceveremo una fattura di fr. 365.00 dicembre 2019 per un anno. Penso sia per la mole di fatture che devono emettere che hanno variato fatturazioni su i 12 mesi. Comunque non facile da capire.
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Luana Baggio Corti non potendo emettere 4'000'000.- Fr di fatture in un botto solo, hanno dovuto scaglionare in gruppi così come hanno fatto
Luana Baggio Corti 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo è quello che pensavo, poi però leggendo hanno inviato in questi giorni a tutti ma con importi diversi. Penso sia piuttosto per dopo. Gestire il tutto.
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Luana Baggio Corti . Io li ho chiamati oggi e ho però deciso di farmi pervenire le fatture trimestrali perché questa di 8 mesi non riuscivo a pagarla tutta per intero ora .... Da questo momento mi arriveranno sempre regolari fatture trimestrali...
Giovanna Poretti 5 mesi fa su fb
Luana Baggio Corti esatto! Io oggi ho ricevuto una fattura di 181 CHF e a luglio mene arriva una di 365 x 1 anno! Fatta la legge fatto l’inganno! Peccato avevo votato SI alla NO Billag!
La Mari 5 mesi fa su fb
Marisa Chiommino a me sono arrivati da pagare 217.- ??
La Mari 5 mesi fa su fb
Yin Yang ma io ho provato a chiamare diverse volte ...nessuna risposta.....???
Araceli Togni 5 mesi fa su fb
Io e il mio compagno l'abbiamo ricevuta insieme dovrebbe andare a nucleo familiare
Marisa Chiommino 5 mesi fa su fb
La Mari no a me 68 ai miei nn ricordo ma cmq abitando con loro nn capisco
La Mari 5 mesi fa su fb
Marisa Chiommino boh io non ci capisco nulla....??‍♀️??‍♀️
Veronica Zanetti 5 mesi fa su fb
Luana Baggio Corti sì esatto. Comunque, mi sembra di capire che nel 2019 ti ritrovi un carico finanziario doppio perché oltre ad aver pagato fino a novembre, a dicembre devi anticipare già per l'anno dopo...
Luana Baggio Corti 5 mesi fa su fb
ho letto che chi non può pagare tutto in una volta può pagare a rate esempio trimestrale
Sandrini Sirio 5 mesi fa su fb
Banda da incompetenti per quei programmi di merda ricilati mille volte dobbiamo pure pagare Che schifo
Giovanna Poretti 5 mesi fa su fb
Sandrini Sirio ???
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
io non ho la guardo proprio mai non è neanche sintonizzata sulla mia tele pensa un po' cosa mi tocca pagare, oltrettutto se penso a quello che pago ogni mese a Swisscom ?
Lino Bigo 5 mesi fa su fb
Ma solo la mia copre solo il mese di gennaio ? ?
Alida Fumasoli 5 mesi fa su fb
Anche da me solo gennaio
Sheila Brianese 5 mesi fa su fb
Lino Bigo a me è arrivata per gennaio e febbraio ?
Nithy Iaia 5 mesi fa su fb
Da me cè scritto che ci sarà un altra fattura ad ottobre
Niki Nicole 5 mesi fa su fb
Potete ricordarmi l ammontare?
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Niki Nicole 365.- annui. Sul loro sito è tutto spiegato molto chiaro. Ad alcuni è arrivato solo 30.- ad altri come a me 273.75 che copre da gennaio a settembre e poi da ottobre ne emettono una che va fino a ottobre 2020. Il motivo è che non potevano emettere 4'000'000.- di Fr di fatture tutte in un botto...
Niki Nicole 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo grazie
Zeljko Sladjana Marinkovic 5 mesi fa su fb
Si ma se provi a chiamare il numero che hanno sul sito, dice che il numero è bloccato! Che casino!!
Violeta Selmani 5 mesi fa su fb
Zeljko Sladjana Marinkovic bisogna mandare una mail, tu manda cosi se hanno da ridire qualcosa hai la conferma su posta inviata la mail. Come ho fatto io ?
Milica Gogova 5 mesi fa su fb
Zeljko Sladjana Marinkovic Rispondondono dopo minuti oggi chiamato
Isabella Sartorio 5 mesi fa su fb
Non rispondono proprio! Rimanga in attesa ?
Moscato Elisa 5 mesi fa su fb
io solo attesa nn hanno risposto per piu di 10 min?
Angelo Ige Maccarinelli 5 mesi fa su fb
Isabella Sartorio vero...io venti minuti sono stato e poi ho attaccato ????
Antonio Marco Di Bonito 5 mesi fa su fb
Mariana Marciano
roma 5 mesi fa su tio
Hanno appena iniziato e sono già peggio della Billag
Zico 5 mesi fa su tio
@roma giusto. al peggio non c'è mai fine. a me se sbagliano l'indirizzo ed il postino me la mette ugualmente la straccio. poi se mi arriva il precetto esecutivo faccio ricorso perchè non ho mai ricevuto la fattura e chi vivrà vedrà!
Isa Bel 5 mesi fa su fb
La mia mamma l'ha ricevuto e non avevamo capito il motivo...come abbiamo capito ogni abitate dovrà pagare un tost della fattura Serafe...?
Basy Basy 5 mesi fa su fb
Isa Bel sarebbe bello pagare in toast AHAHHHA
Roberta Maffi Izzo 5 mesi fa su fb
Ricevuta questa mattina
Selene Dioli 5 mesi fa su fb
Roberta Maffi Izzo idem io ma sono errate?!
Roberta Maffi Izzo 5 mesi fa su fb
Selene Dioli l’articolo dice di controllare se ci sono delle inesattezze nei recapiti
Selene Dioli 5 mesi fa su fb
Roberta Maffi Izzo ah bom guarderò con calma perché non l’ho minimamente cagata
Roberta Maffi Izzo 5 mesi fa su fb
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
idem
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Ricevuta stamattina per la prima volta ??
Paula Santos 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi anche io
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Paula Santos pure tu la devi pagare subito??? Di solito si hanno 30 gg
Veronica Chionne 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi ricevuta anche io oggi, pagabile entro il 15/02
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Veronica Chionne pure io entro il 15.2 ?? posso sapere cosa paghi??? Io sui 60 fr perché ci sono diversi importi
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi ho telefonato a loro. Ho ricevuto 273.75 che comprende da gennaio a settembre ma siccome nn potevo pagare questo importo, hanno cambiato versione e riceverò sempre il trimestrale. Sicché 93.25 ogni 3 mesi... Chiamate loro e mettetevi d'accordo
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo per fortuna io nn ho un importo così alto
Yin Yang 5 mesi fa su fb
Sarebbe interessante sapere su cosa si sono basati, chi 3 mesi, chi 6 mesi l e poi annuale come a me, chi 9...mah ?
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Yin Yang io ho solo 1 mese
Claudia Cancelliere 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi io l'ho ricevuta lunedì.. 9 mesi a 273.75
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Claudia Cancelliere io stamattina e penso che sia 1 mese visto che sono 60 fr
Claudia Cancelliere 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi però 60.- per 9 non fa 273 ?
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Claudia Cancelliere appunto,bisognerebbe capire perché a qualcuno riceve una fattura per 9 mesi e un altro solo 1 mese
Claudia Cancelliere 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi già...
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Claudia Cancelliere tu sai se questi sostituiscono la billag??? Oppure nn c’entra nulla ?
Claudia Cancelliere 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi mi pare di si
Angelo Ige Maccarinelli 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo anche io quella cifra li ma ho chiamato in attesa per 20 minuti e non mi hanno risposto.???
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Angelo Ige Maccarinelli io per 16 e sono rimasta finchè appunto mi hanno risp... ormai ho lasciato in vivavoce senza tenermi tutti quei minuti il tel all'orecchio... .
Angelo Ige Maccarinelli 5 mesi fa su fb
Kathy Leyla Lombardo mi sa che domani faccio anch’io così ?grazie ?
Kathy Leyla Lombardo 5 mesi fa su fb
Angelo Ige Maccarinelli prego hihihihi per così poco
La Bibo 5 mesi fa su fb
Luna Rinaldi 60 fr sono gennaio e febbraio. Poi a marzo ricevi da marzo 2018 a marzo 2019 x un totale di 365 fr.
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
La Bibo ????
Manuel Pinto 5 mesi fa su fb
...di male in peggio...
Fulvia Balardi 5 mesi fa su fb
Classico si lavano mani e piedi
Yasmin Sharaf 5 mesi fa su fb
Delil Sharaf ??
Elena Maretti 5 mesi fa su fb
Eva DeeVa Poletto!
Eva DeeVa Poletto 5 mesi fa su fb
Elena Maretti il comune di agno mi ha aiutato un sacco oggi, sono stati gentilissimi!
Elena Maretti 5 mesi fa su fb
Eva DeeVa Poletto ma in comune erano giusti i dati?
Eva DeeVa Poletto 5 mesi fa su fb
Elena Maretti ovviamente si!! Il pasticcio lo ha fatto Serafe (è una questione lunga ma l’abbiamo sviscerata!!), comunque sono contentissima di come ha agito il mio comune, mi sono davvero stupita di tanta premura nei miei confronti!!!
Moreno Rubbi 5 mesi fa su fb
Se la fattura veniva diluita negli abbonamenti internet, nuovi apparecchi elettronici non c’erano casini...ma visto che bisogna bombardare il cittadino, facciamogliela pesare!!!
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Moreno Rubbi se la diluivi in queste cose la gente avrebbe avuto da ridire con i vari operatori o rivenditori, piuttosto nelle tasse allora...
Giorgio Hürzeler 5 mesi fa su fb
Manu Rey già adesso ci sarebbe da ridire, a dire la verità...
Moreno Rubbi 5 mesi fa su fb
Manu Rey si uguale dove ma fare in modo che “non si veda”... perche cosi da fastidio!!
Biasca Samuele 5 mesi fa su fb
L'avete voluta la bicicletta?
Katia CR 5 mesi fa su fb
?
Luna Rinaldi 5 mesi fa su fb
Biasca Samuele in che senso???
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Biasca Samuele ma che vuol dire?! Mica abbiamo scelto noi la ditta che riscuote!
Biasca Samuele 5 mesi fa su fb
Ma non saprei, la tv è morta, tutti pagano abbonamenti per vedere cosa vogliono, c'è gente che si ritrova in casa i fantasmi e viene sballottata dalle responsabilità di errori da terzi al municipio e poi ancora a sta parodia della Billag... non so in che senso metterla
Biasca Samuele 5 mesi fa su fb
Manu Rey c'è chi aveva scelto di non pagare più :) ...
TOP NEWS Svizzera
ARGOVIA
3 ore

Parla il pescatore: «Ho visto il caimano nel lago»

Per la prima volta prende la parola il testimone che ha visto il rettile nel lago. La polizia: «Diverse segnalazioni, ma escludiamo un’azione di ricerca»

ZURIGO
4 ore

Sul telefono dei ragazzini c'era anche il video di una decapitazione

La polizia zurighese, intervenuta per una rissa, ha scoperto video pornografici e violenti sul cellulare di diversi scolari

SVIZZERA / ITALIA
5 ore

Abbandona l'autobus in autogrill con a bordo ragazzini svizzeri

L'autista si era fermato in un'area di sosta. Ha lasciato le chiavi a un passeggero e se n'è andato in taxi

ZURIGO
8 ore

Trovata un’intera famiglia sterminata nel proprio appartamento 

Il dramma è accaduto ad Affoltern am Albis, nel canton Zurigo. Le vittime sono una coppia e i loro due figli

SVIZZERA
8 ore

«Le vetture elettriche cancelleranno migliaia di impieghi in Svizzera»

Lo sostiene il Tages-Anzeiger basandosi su uno studio. Entro il 2030 spariranno dal 27% al 57% dei posti, a dipendenza della velocità in cui avverrà la trasformazione

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile