Cerca e trova immobili

GRIGIONIUn secolo di vita per il Museo d'Arte dei Grigioni

24.01.19 - 11:54
Per sottolineare l'anniversario, l'istituzione propone per il 2019 un programma ricco di attività e numerosi eventi speciali
Keystone
Un secolo di vita per il Museo d'Arte dei Grigioni
Per sottolineare l'anniversario, l'istituzione propone per il 2019 un programma ricco di attività e numerosi eventi speciali

COIRA - Il Museo d'Arte dei Grigioni ubicato a Villa Planta a Coira compie 100 anni. Per sottolineare l'anniversario l'istituzione propone per il 2019 un programma ricco di attività e numerosi eventi speciali, indica oggi l'Ufficio cantonale della cultura.

La nascita del Museo d'Arte dei Grigioni risale alla fondazione della Società grigione di Belle Arti, che si era posta come obiettivo la promozione dell'arte retica. Nel 1919 la collezione venne collocata nella Villa Planta, che da allora funge da museo.

"Con il tempo, gli standard e gli obiettivi sono mutati: la collezione è cresciuta costantemente, il significato delle esposizioni temporanee è aumentato e le aspettative nei confronti del museo (...) si sono ampliate", si legge nella nota.

Nel 2016, il Museo d'Arte dei Grigioni è stato ampliato e può offrire al pubblico «l'accattivante presentazione della collezione, esposizioni poliedriche e una ricca offerta di visite guidate ed eventi». L'anniversario si inserirà in questo rinnovato solco "di espressione artistica".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE