Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀIl bus deve andare in strada con delle gomme così: «Ma siete sicuri?»

23.01.19 - 08:26
È successo a Basilea il conducente ha chiamato in centrale e... la risposta è di quelle che non ti aspetti. La polizia: «Multa sicura»
20M
Il bus deve andare in strada con delle gomme così: «Ma siete sicuri?»
È successo a Basilea il conducente ha chiamato in centrale e... la risposta è di quelle che non ti aspetti. La polizia: «Multa sicura»

BASILEA - «Centrale, ma siete sicuri che il mezzo che devo prendere sia davvero in ordine?», è più o meno questa la domanda posta da un conducente della compagnia basilese di trasporti Bvb che, all'inizio del turno, si è trovato davanti un minibus con i copertoni... non proprio in regola (guardate le foto).

Sulla loro metà esterna, infatti, il profilo non era nemmeno più riconoscibile. La risposta shock da parte della centrale, «ma sì, vai pure», è stata registrata dall'interessato ed è finita nelle mani di 20 Minuten.

Lui, preoccupato, non ha però mollato: «Ma siete sicuri che se la polizia mi vede andare in giro così non dirà niente?», e la replica: «In garage hanno detto che è tutto a posto, quindi non farti troppe domande». La telefonata si conclude così e non è chiaro se poi l'autista si sia aggirato per le strade basilesi proprio con quel veicolo.

«In base alle foto possiamo dire che i requisiti minimi non sono rispettati», conferma la Cantonale di Basilea attraverso il portavoce Toprak Yerguz. In caso di controllo, quindi, la multa da 100 franchi è quasi assicurata. «Se c'è un incidente però chi guida può essere ritenuto co-responsabile», avverte Yerguz.

Contattata, la Bvb porge le sue scuse e conferma che sono in corsi indagini interne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tico 5 anni fa su tio
Bhe se la multa alla fine la paga il cittadino, allora facciamo che la polizia invece di dare la multa obblighi il comune a dare CHF 100.- all'autista per aver fatto notare il difetto invece di uscire lo stesso, sempre che poi non l'abbia fatto il giro così!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Non, se resta d ntro la città e non supera i 50km/h non c'è pericolo...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ah bhè! non è una giustificazione, se la strada fosse bagnata l'aderenza sarebbe inferiore e quindi molto pericoloso anche a basse velocità!!!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
In colonna in centro?... Mah...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Devi pensare anche alle frenate in punti magari in discesa in assenza di coda......

neuropoli 5 anni fa su tio
il mezzo ha bisogno anche di una bella geometria visto che la parte esterna è completamente usurata, mentre quella interna ancora buona.

tip75 5 anni fa su tio
e questo porta in giro la gente? e la multa solo 100????? ma stiamo scherzando? la polizia ora dovrebbe risalire al proprietario e togliere la licenza a trasportare chichessia, e la multa signori, qui si deve essere elevata, ben oltre il costo dei 4 copertoni nuovi

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Non c'è bisogno di risalire al proprietario. La BVB è la compagnia di trasporti pubblici della città di Basilea... e appartiene alla città di Basilea. Togliere la licenza a BVB significherebbe bloccare i trasporti pubblici di una delle città più grandi della Svizzera. Far pagare una multa alla BVB significherebbe che la multa la pagano i cittadini.

F/A-18 5 anni fa su tio
A prescindere da chi è il colpevole io direi che 100.- di multa sono ridicoli è che chi guida è comunque responsabile in caso di incidente, io non lo avrei guidato, punto!

jena 5 anni fa su tio
na legnata disumana (sotto forma di multa) alla ditta e a chi ha dato il via libera!!!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a jena
La ditta appartiene alla città di Basilea, quindi la multa la pagherebbe il contribuente.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
In caso di incidente 'assicurazione potrebbe non rispondere considerata la forte usura della gomma, pertanto sarebbe il comune a risarcire chi è stato danneggiato.........dunque pagherebbe sempre il contribuente !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE