Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl nuovo caporedattore di Keystone-Ats sarà austriaco

22.01.19 - 09:43
Marcus Hebein assumerà la funzione in seno all'agenzia di stampa dal primo marzo
Keystone
Il nuovo caporedattore di Keystone-Ats sarà austriaco
Marcus Hebein assumerà la funzione in seno all'agenzia di stampa dal primo marzo

BERNA - L'agenzia di stampa Keystone-ATS avrà presto un nuovo caporedattore: dal primo marzo la funzione di "responsabile della newsroom multimediale" sarà assunta da un austriaco, Marcus Hebein.

Hebein era finora vicecaporedattore dell'agenzia austriaca Apa, informa l'azienda in un comunicato odierno. Dopo la fusione fra l'ex Agenzia telegrafica svizzera (Ats), competente fino ad allora per il testo, e Keystone, specialista di foto, l'Apa controlla una quota del 30% della nuova entità Keystone-ATS.

La guida della redazione di Keystone-ATS «è attualmente una delle posizioni più interessanti nel panorama mediatico di Germania, Austria e Svizzera», afferma Hebein, citato nella nota. «Un ambizioso processo di innovazione e cambiamento, una nuova sala stampa comune e una redazione altamente qualificata e rinomata, anche a livello internazionale, sono condizioni eccellenti per uno sviluppo dinamico nei prossimi anni».

«Con Marcus Hebein abbiamo trovato la persona giusta per mettere in pratica quotidianamente l'approccio multimediale», dice Jann Jenatsch, responsabile del comparto contenuti e membro della direzione, pure citato nel comunicato.

Hebein è nato nella regione meridionale austriaca della Carinzia. Si è poi spostato a Vienna dove ha seguito studi in gestione d'impresa. In seguito è entrato nell'Apa. Il 48enne è considerato un esperto di questioni digitali.

Annunciata nel novembre 2017, la fusione fra Ats e Keystone è stata approvata dagli azionisti nell'aprile 2018. Nel gennaio dello stesso anno i vertici avevano annunciato una ristrutturazione che prevedeva il taglio di decine di posti di lavoro, suscitando la ferma opposizione del personale, sfociato in uno sciopero di quattro giorni a fine gennaio-inizio febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE