Cerca e trova immobili

VAUDIl Canton Vaud punta sul telelavoro

21.01.19 - 14:10
Gli 80 dipendenti del Servizio dello sviluppo territoriale - l'unità che si occupa di pianificazione - potranno effettuare fino al 50% delle loro attività da casa
deposit
Il Canton Vaud punta sul telelavoro
Gli 80 dipendenti del Servizio dello sviluppo territoriale - l'unità che si occupa di pianificazione - potranno effettuare fino al 50% delle loro attività da casa

LOSANNA - L'amministrazione cantonale vodese punta sul telelavoro: gli 80 dipendenti del Servizio dello sviluppo territoriale (SDT) - l'unità che si occupa di pianificazione - potranno effettuare fino al 50% delle loro attività da casa.

«Abbiamo voluto procedere a una riforma importante», ha affermato oggi in una conferenza stampa a Losanna la consigliera di stato Jacqueline de Quattro, responsabile del dipartimento del territorio. L'SDT è l'unità più avanzata in termini di lavoro flessibile e di transizione digitale, ha sottolineato.

Il telelavoro - ha proseguito la donna politica PLR - offre una maggiore flessibilità per conciliare la vita privata e quella professionale. Riduce anche gli spostamenti dei pendolari.

Gli spazi di lavoro nell'amministrazione sono stati riorganizzati per promuovere l'applicazione del nuovo approccio. Per rendere possibile questa mobilità l'SDT ha fra l'altro avviato la digitalizzazione dei circa 7200 piani regolatori comunali.

Il telelavoro è volontario e può essere pianificato o non pianificato; a seconda delle esigenze il dipendente può farvi ricorso per una giornata intera o per poche ore.

Il periodo di lavoro va dalle 06.00 alle 20.00. L'obbligo di timbrare è stato mantenuto, in modo da poter tracciare una chiara linea di demarcazione tra vita privata e professionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 5 anni fa su tio
...pian pianino anche il Ticino arriverà a capirla (come già applicato nel resto del mondo),dell'enorme potenziale di risparmio di tempo e costi tra spostamenti e infrastrutture da parte di aziende e collaboratori!
NOTIZIE PIÙ LETTE