Cerca e trova immobili

SVIZZERALa pavoncella è il volatile dell'anno

16.01.19 - 11:03
La specie selezionata da BirdLife è minacciata di estinzione a causa della bonifica dei prati umidi, un tempo suo habitat ideale
vogelwarte.ch
La pavoncella è il volatile dell'anno
La specie selezionata da BirdLife è minacciata di estinzione a causa della bonifica dei prati umidi, un tempo suo habitat ideale

BERNA - BirdLife Svizzera ha designato la pavoncella quale uccello dell'anno 2019. Una volta questa specie viveva nei prati umidi, ma dopo la loro bonifica si è adattata ai campi coltivati ed è ora minacciata di estinzione, scrive l'associazione in una nota diramata oggi.

L'intensificazione dell'agricoltura, con i suoi molteplici passaggi di macchinari nei campi e l'utilizzo massiccio di pesticidi, ha condotto alla quasi totale scomparsa in Svizzera di questo uccello dal tipico, lungo ciuffo di piume sul capo e i riflessi violetti delle parti scure del piumaggio cangiante. Nel 2005 in Svizzera venivano ancora conteggiate solamente 83 coppie di pavoncella (Vanellus vanellus il suo nome scientifico latino).

vogelwarte.chLa distribuzione del volatile in Svizzera

Grazie a una stretta collaborazione tra le associazione per la natura e gli agricoltori per la salvaguardia dei siti di nidificazione, la pavoncella ha ora una nuova opportunità: nel 2018 nell'intero Paese sono state contate 206 coppie nidificanti.

Gli effettivi sono però ancora troppo pochi - avverte BirdLife - per potersi mantenere senza misure, e in alcune regioni la collaborazione tra gli agricoltori e le associazioni per la natura deve essere ulteriormente migliorata e intensificata.

«Sfortunatamente, la tendenza a colmare le depressioni umide nei campi coltivati e nei prati, veri biotopi che costituiscono dei siti di alimentazione importanti non solo per le pavoncelle, persiste», scrive l'associazione, di cui fanno parte 65'000 persone appartenenti a 18 organizzazioni nazionali e associazioni cantonali - Ficedula nella Svizzera italiana - e 440 sezioni locali, impegnate nella protezione degli uccelli e della natura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE