Cerca e trova immobili

SVIZZERAI giovani Verdi liberali contro la RFFA: «Si scontra con la nostra democrazia»

15.01.19 - 12:09
La Legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS è considerata «un passo indietro» poiché «unisce due oggetti distinti già bocciati in passato»
I giovani Verdi liberali contro la RFFA: «Si scontra con la nostra democrazia»
La Legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS è considerata «un passo indietro» poiché «unisce due oggetti distinti già bocciati in passato»

BERNA - La Legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA) è un progetto che si scontra con la democrazia svizzera poiché unisce due oggetti distinti, già bocciati in passato, e rappresenta un passo indietro per la riforma dell'AVS. È quanto ritengono i Giovani Verdi liberali, assieme ai comitati borghesi che fanno campagna con loro.

Il Progetto fiscale 17 (PF17) è migliore della Riforma III dell'imposizione delle imprese - bocciata dal popolo - e si sarebbe potuto facilmente presentare alla popolazione singolarmente, è quanto affermato oggi a Berna dal co-presidente dei Giovani Verdi liberali e del comitato borghese denominato "NEIN zum Kuhhandel" Tobias Vögeli.

Secondo quest'ultimo la RFFA - normativa contro la quale è stato lanciato il referendum e sulla quale il popolo dovrà pronunciarsi, probabilmente in maggio - rende più difficili future riforme a spese delle generazioni a venire.

«Anche noi riteniamo sia necessaria una riforma fiscale, ma non a spese della democrazia, della nostra previdenza per la vecchiaia e delle piccole medie imprese», ha aggiunto Vögeli. «Ci impegniamo per un freno automatico dell'indebitamento, nessun pensionamento obbligatorio e automatico, una riduzione dell'imposizione del reddito di persone in età pensionabile, e la depoliticizzazione del tasso di conversione», ha precisato.

I Giovani Verdi liberali e il comitato "Generationenkomitee" che li rappresenta (finora ha raccolto 2'000 firme a sostegno del referendum contro la RFFA) si batteranno contro il progetto con «la più grande campagna di votazione da noi mai fatta».

Vogliamo soluzioni sostenibili ai problemi concreti posti dalla riforma fiscale delle imprese e dal finanziamento delle pensioni, ha ribadito Marc Wuarin dei Giovani Verdi liberali. La RFFA distrugge l'equilibrata riforma fiscale 17: la diminuzione delle entrate non può essere compensata da spese supplementari.

Il progetto impedisce riforme strutturali dell'AVS semplicemente facendo fluire denaro alla cieca, ha affermato dal canto suo Nicolas Rimoldi, vicepresidente dei Giovani PLR del canton Lucerna e co-presidente del comitato referendario borghese "Nein zur STAF", che ha raccolto 5'000 firme. Il testo aumenta i contributi AVS, gravando sui dipendenti e le PMI.

Camille Lothe, co-presidente del comitato "Nein zur STAF" e presidente dei giovani UDC del Canton Zurigo, ha parlato di uno «zuccherino avvelenato». Per una vittoria il 19 maggio, non basteranno i voti dagli ambienti della sinistra, saranno necessari anche i voti borghesi, ha detto Lothe.

Il pacchetto sarà verosimilmente sottoposto in votazione popolare il 19 maggio. Secondo dichiarazioni odierne, i diversi comitati contrari hanno raccolto un numero sufficiente di firme e intendono depositarle giovedì. La maggior parte delle adesioni sono state racimolate dal campo rosso-verde.

Il progetto fiscale è un compromesso elaborato da un'alleanza tra PLR, PPD e PS in Parlamento. Esso risponde al Progetto fiscale 17 del Consiglio federale, che doveva sostituire Riforma III dell'imposizione delle imprese, respinta dal popolo nel febbraio 2017.

I delegati del PLR hanno dato il loro sostegno al compromesso con 296 voti contro 4. Dal PS ha ottenuto 148 voti favorevoli contro 68 contrari e 5 astensioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE