Cerca e trova immobili

BERNAPrima condanna per il pilota del volo dell'orrore

09.01.19 - 16:02
L'uomo che aveva dimenticato di assicurare un turista prima di spiccare il volo in deltaplano dovrà pagare una multa di 800 franchi
Prima condanna per il pilota del volo dell'orrore
L'uomo che aveva dimenticato di assicurare un turista prima di spiccare il volo in deltaplano dovrà pagare una multa di 800 franchi

BERNA - Vi ricordate il turista americano che aveva visto l'inferno nei cieli di Interlaken, il 13 ottobre scorso? L'uomo, che soggiornava nell'Oberland bernese, aveva deciso di celebrare il proprio battesimo dell'aria in deltaplano, ma l'esperienza si era trasformata in un incubo. Il pilota che lo accompagnava aveva dimenticato di agganciare la sua imbracatura all'apparecchio. 

Lo sfortunato turista si era aggrappato disperatamente alla barra del deltaplano, che nel frattempo prendeva quota, così come agli abiti del pilota. Dopo due minuti e 14 secondi di calvario, i due erano riusciti ad avvicinarsi al suolo e l'americano aveva potuto lasciare la presa.

Il turista era sopravvissuto a questo "volo dell'orrore" riportando qualche escoriazione, la lacerazione del tendine del bicipite sinistro e dovendo subire un'operazione al polso destro. Pensava di morire e aveva puntato il dito contro il pilota per il grave errore commesso. Malgrado ciò, il pilota  aveva potuto continuare con la sua attività.

Oggi la vicenda è tornata d'attualità, con il primo verdetto. L'incidente era infatti stato segnalato all'Ufficio federale dell'aviazione civile e al Ministero pubblico della Confederazione, che avevano aperto delle procedure amministrative e penali.

Il pilota - riferisce il "Blick" - dovrà pagare una multa di 800 franchi, quando invece rischiava fino a 20'000 franchi secondo l'Ufficio federale dell'aviazione. L'uomo incriminato ha accettato la decisione e pagherà quanto dovuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Mi viene un interrogativo, accortosi del problema perché non ha tentato l'atterraggio nei preti sottostanti il punto di partenza?

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Peggio del comportamento irresponsabile di questo pilota sono i processi mediatici fatti a furor di popolo sui blog online. Tutti giudici in cerca di vendetta. Che mondo...

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Hai ragione, vedi nel medioevo quando le piazze erano gremite di gente sadici per vedere le impiccagioni o taglio delle teste.... hihhi XD

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ah bhè, tanto però un uomo stava per perdere la vita per una leggerezza!!!!

Lore62 5 anni fa su tio
Incredibile quanti si lamentano di una multa irrisoria per questo incidente! Pensate forse che anche mettendo 10000 Fr. di multa, questi errori in ogni ambito della vita quotidiana che tocca tutti noi non succederanno più ?? ILLUSI! quello che bisogna FARE è trovare soluzioni che annullano qualsiasi errore UMANO nei preparativi per il decollo (fase molto delicata) ecc...! questo approccio al problema FUNZIONA!...come già successo con il parapendio in passato che in molti NON si allacciavano correttamente lasciandoci la pelle, poi una semplice IDEA GENIALE e quel tipo di incidente è SCOMPARSO!!

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Veramente un COMMENTO SENSATO . Grazie !

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
L'errore umano è inevitabile ma un professionista che dimentica di attaccare un moschettone che tiene affrancato un uomo a un deltaplano mi sembra estremamente superficiale e inaccettabile, vero che una multa eccessiva non risolve, come già scritto per un po' di tempo non dovrà svolgere il suo lavoro e rifare il brevetto di volo, penso che la multa sarà il meno a fronte del risarcimento che il suo cliente reclamerà tramite un avvocato USA!

marcopolo13 5 anni fa su tio
"e aveva puntato il dito contro il pilota per il grave errore commesso". Invece stando alla SUA versione sul SUO canale YouTube e con il SUO commento, non ha puntato il dito, ha detto "può capitare" e ha ripetuto che vuole rifarlo perché "il primo volo non me lo sono goduto al massimo".

bobà 5 anni fa su tio
Assurdo: questo ha messo realmente in pericolo la vita altrui se la cava con una multina e nessuna revoca della patente. Dov'è finito il buon senso di una volta?

beta 5 anni fa su tio
Magari lo mandano dalla specialista del traffico in quel di Chiasso ? Sarebbe il minimo per una così ... " lieve " mancanza .

87 5 anni fa su tio
FalliSvizzera? In strada se vai a 50 km/h sul 30 metti a rischio dei passanti non presenti, multa, ritiro patente e tutti gli strascichi giudiziari. In questo articolo il turista è appeso veramente alla vita per 2 minuti interminabili, e al colpevolo gli si dà una multina e non gli ritirano nemmeno la licenza. Ho deciso, voglio una patente per lo spazio aereo: giustizia meno costosa per chi sgarra, meno traffico, niente semafori per aria, niente pedoni, niente ciclisti in mandria...

seo56 5 anni fa su tio
Questa sarebbe Giustizia!!!??? Vergogna....

Gio65 5 anni fa su tio
Ritiro immediato della licenza, e 20000.- di risarcimento come minimo! A parte che l'americano gli può anche fare causa per 10000000$ niente di più facile

tip75 5 anni fa su tio
una multa ridicola ...una mancanza di rispetto verso la vittima dell incidente e un insulto ai professionisti e al essere umano più in generale

sedelin 5 anni fa su tio
pochi soldi per una negligenza così grave!

gokyo66 5 anni fa su tio
"L'uomo incriminato ha accettato la decisione e pagherà quanto dovuto." e ci mancherebbe che aveva pure da ridire... No comment sulla multa... il tipo se ha una coscenza vende il deltaplano o limita ad usarlo solo lui

Liberopensiero 5 anni fa su tio
Almeno avere nome e cognome di questo genio dell’aria in modo che lo si possa evitare caso mai ci saltasse in mente di volare con il deltaplano!

camos 5 anni fa su tio
No comment. Un bicchiere di vino a cena in più e sei in croce… questo 800 franchi...
NOTIZIE PIÙ LETTE