Cerca e trova immobili

VAUDVersa 492 franchi per sbaglio, ma il dentista fatica a restituirli

09.01.19 - 10:15
Inizialmente il medico ha spiegato di non avere ricevuto alcun importo “errato”. Alla fine dalla cifra ha prelevato 60 franchi «per le ricerche»
Keystone
Versa 492 franchi per sbaglio, ma il dentista fatica a restituirli
Inizialmente il medico ha spiegato di non avere ricevuto alcun importo “errato”. Alla fine dalla cifra ha prelevato 60 franchi «per le ricerche»

MORGES - Quando ha scansionato le fatture per i pagamenti, non si è accorto di avere commesso un errore. Così, il versamento di 492 franchi che doveva fare è andato erroneamente sul conto di un dentista di Morges (Vaud). Quello che il 26enne di Ginevra non si aspettava è che recuperare quel denaro non sarebbe stato così semplice.

L’uomo si è reso conto di avere effettuato un versamento sbagliato solo tre mesi dopo, quando ha riordinato la documentazione. A quel punto ha mandato una mail allo studio dentistico, chiedendo la restituzione dell’importo versato per errore.

La prima risposta che il 26enne ha ricevuto è stata negativa: «Non figura alcun accredito errato nella nostra contabilità. Sul nostro conto non è arrivato nessun versamento da parte sua».

Il ginevrino non si è però arreso e, documentazione alla mano, ha infine ottenuto - nonostante gli sia costato 173 franchi di spese, per ora - il risarcimento della somma versata. Ma non tutto l’importo: il dentista ha tenuto per sé 60 franchi quale tassa «per il tempo adoperato nel risolvere la controversia».

«Sono davvero sbalordito dall’avidità di questo medico, che vuole trattenere del denaro senza aver fornito alcuna prestazione» è lo sfogo del 26enne.

L’avvocato Monica Mitrea - contattata da 20 minutes - precisa che chiunque si sia arricchito a spese altrui, senza causa legittima, deve restituirlo. Ma ricorda anche che il beneficiario della somma, seppure illegittimo, è tenuto a dedurre eventuali costi, comprese le spese bancarie. Nel 2017 il Tribunale cantonale di Vaud ha condannato un uomo che tentò di appropriarsi di una somma di 6’000 franchi ricevuta per errore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE