Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Mi hanno perso la valigia con l'abito del matrimonio, e ora chi paga?»

08.01.19 - 06:55
Bagagli smarriti in aeroporto, capita più spesso di quanto si creda (e circa a un viaggiatore svizzero su due). Ecco cosa si può fare per farsi risarcire
Deposit
«Mi hanno perso la valigia con l'abito del matrimonio, e ora chi paga?»
Bagagli smarriti in aeroporto, capita più spesso di quanto si creda (e circa a un viaggiatore svizzero su due). Ecco cosa si può fare per farsi risarcire

ZURIGO - Scendere dal volo, andare nell'area ritiro bagagli e sul nastro trasportatore le valigie semplicemente non arrivano. Capita, e più spesso di quanto si immagini.

Secondo un sondaggio svolto dal portale di assistenza ai passeggeri Airhelp il 44% degli intervistati ha avuto almeno una volta un problema con i loro bagagli che sono stati smarriti in via temporanea o permanente. Solo il 27% di loro ha però chiesto un risarcimento e il 65% di loro lo ha ottenuto. 

«Sono andata in Sardegna per il matrimonio di un'amica, la mia valigia è andata persa e ho dovuto ricomprarmi tutto. Pure l'abito per la cerimonia, qualcuno paga?», domanda la lettrice di 20 Minuten Katia.

«Se vi perdono in maniera definitiva un bagaglio potete chiedere un rimborso fino a 1'544 franchi», ha spiega il portavoce di Airhelp Lukas von Zittwitz, «in questi casi più è dettagliato il rapporto del valore di quanto perduto più vi è possibilità che si venga risarciti». E se si viaggia con beni di valore superiore? «Meglio annunciarlo al check-in, di modo che si possa trovare la soluzione più adatta».

«Smarrito, non sempre significa perso per sempre», domanda Sandra, «il mio lo hanno ritrovato e riconsegnato. Nel frattempo però ho dovuto arrangiarmi acquistando vestiti, spazzolino, eccetera...»

Anche in questi casi è possibile avere un rimborso. Dipende dalla compagnia, in genere però è possibile ottenere un rimborso. Come conferma Florian Flämig di Swiss: «È importante però conservare tutte le ricevute d'acquisto. Per i viaggi oltreoceano l'importo può andare dai 300 dollari per la prima classe passando per i 200 dollari della business fino ai 100 della economy». 

«Una volta arrivato a destinazione ho scoperto che tutta la roba elettronica che c'era al suo interno era danneggiata... Posso segnalarlo?», chiede Michael.

Se il bagaglio ha subito danni durante il tragitto la compagnia aerea può essere ritenuta responsabile: «La procedura varia da paese a paese», conferma Flämig, «anche qui l'importo massimo del rimborso è di 1'544 franchi. In caso di furto è opportuno farsi vivi entro sette giorni dal viaggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ad un mio amico hanno perso il nonno... Lo hanno trovato dopo 4 giorni in un deposito in Canada... La compagnia (non una low-cost) ha fatto il possibile per riconsegnarlo il più presto possibile e ha pagato la penale senza problemi...

marcopolo13 5 anni fa su tio
Scusa ma... chi mette l'abito nella valigia? Mia moglie l'ha portato come bagaglio a mano per 24 ore di viaggio. Te lo appendono per bene e sei sicuro che arriva. Mah

TheOsage 5 anni fa su tio
Le compagnie aeree coprono solo tot fr. al kg. Quindi recuperi praticamente nulla. Per contro tutte le compagnie di assicurazioni nell'economia domestica con un sovrappremio prevedono la copertura perdita e danneggiamento bagaglio, pagato a valore a nuovo. Molto meglio, ma soprattutto molto più rapido.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Ombudsman

Evry 5 anni fa su tio
Le Compagnie aerea hanno le Assicurazioni RC ! Solamente dovrà avere molta pazienza fino che terminano tutte le pratiche BUROCRATCHE, Un consigli, stipulate un'asicurazione in merito ma verificate se le vostre assicurazioni non contemplano già danni del genere. AUGURI
NOTIZIE PIÙ LETTE