Cerca e trova immobili

BERNAMühleberg, produzione ridotta a causa del fiume troppo caldo

07.01.19 - 14:51
Le alte temperature dell'Aare lo scorso agosto hanno reso necessario ridurre del 25% la potenza
Keystone
Mühleberg, produzione ridotta a causa del fiume troppo caldo
Le alte temperature dell'Aare lo scorso agosto hanno reso necessario ridurre del 25% la potenza

MÜHLEBERG - La centrale nucleare di Mühleberg (BE) ha prodotto l'anno scorso 3066 milioni di Kilowattora (kWH) di corrente a fronte di 2998 milioni nel 2017. Le temperature elevate del fiume Aare registrate in estate hanno impedito una produzione ancora maggiore, ha comunicato oggi il gruppo energetico bernese che definisce il risultato buono.

Il 7 agosto, quando la temperatura dell'Aare all'entrata della centrale raggiungeva il valore massimo di 23,9 gradi, è stato necessario ridurre la potenza del 25%, precisa la nota. Tale misura è stata adottata per rispettare la concessione di utilizzo dell'acqua fissata dalla Confederazione e dal Cantone.

L'anno scorso la centrale nucleare ha subito un arresto automatico d'urgenza: due valvole nelle condotte erano praticamente chiuse rendendo instabile la regolazione dell'alimentazione di idrogeno. L'incidente, avvenuto il 7 marzo, aveva causato un aumento temporaneo della radioattività nelle condotte.

La centrale nucleare di Mühleberg, connessa alla rete nel 1972, rimarrà in funzione fino al 20 dicembre del 2019. Poi il reattore, dopo 45 anni, verrà definitivamente messo fuori servizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE