Cerca e trova immobili

SVIZZERAValanghe assassine, giovedì nero sulle montagne elvetiche

04.01.19 - 21:40
Due morti e due feriti sono il bilancio di quattro slavine scese ieri - quasi contemporaneamente - in diverse regioni della Svizzera tedesca
Archivio Keystone
Valanghe assassine, giovedì nero sulle montagne elvetiche
Due morti e due feriti sono il bilancio di quattro slavine scese ieri - quasi contemporaneamente - in diverse regioni della Svizzera tedesca

COIRA / SAN GALLO - Due morti e due feriti sono il bilancio di quattro valanghe scese ieri quasi contemporaneamente in diverse regioni della Svizzera tedesca. Le vittime sono un 31enne sepolto a Davos (GR) e un 56 enne travolto a Flumserberg (SG).

Quest'ultimo stava praticando sciescursionismo in compagnia di una donna quando è stato travolto dalla valanga - scesa sotto forma di neve a lastroni - staccatasi ieri pomeriggio verso le 14.00 in zona Sässli, in territorio del comune di Flims (SG). L'accompagnatrice non è stata coinvolta e ha potuto dare l'allarme. L'uomo è stato trovato ed estratto dalla massa nevosa verso le 17.30. È poi stato elitrasportato all'ospedale dove è deceduto, ha riferito la polizia sangallese.

Il giovane travolto a Davos, uno snowboarder, è stato investito da una slavina staccatasi dalle pendici del Flüela Wisshorn anch'essa verso le 14.00. Le tre persone che lo accompagnavano sono riuscite a localizzarlo - a due metri di profondità - e a estrarlo dalla massa nevosa. È poi stato trasportato dalla Rega all'ospedale di Coira dove è morto stamane a causa delle gravi ferite riportate.

Una seconda slavina è scesa nella regione di Davos mezz'ora più tardi sulle pendici del Totalphorn, in direzione del passo Wolfgang, travolgendo uno snowboarder 37enne che faceva parte di un gruppo di cinque persone. Un membro della comitiva è riuscito ad estrarlo dalla neve. È stato trasportato dalla Rega all'ospedale di Davos con un femore fratturato.

Sempre ieri, e sempre alle 14.00, due sciescursionisti, un uomo e una donna, sono stati travolti da una valanga nella zona compresa tra Hoch Fulen, Griesstal e Rotgrad, in territorio del comune di Silenen, nel canton Uri.

L'uomo, un 55enne, è riuscito a liberarsi da solo dalla massa nevosa. È illeso. La donna, una 43enne, è stata localizzata ed estratta dal suo accompagnatore a da una terza persona. È stata elitrasportata dalla Rega in ospedale, indica la polizia cantonale urana senza precisarne le condizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE