Cerca e trova immobili

SVIZZERAScoppia la polemica sulla foto del Consiglio federale

04.01.19 - 17:40
La scelta di far scattare l'immagine ufficiale del 2019 da sette mediamatici con uno smartphone è stata pesantemente criticata dai fotografi professionisti
Admin
Scoppia la polemica sulla foto del Consiglio federale
La scelta di far scattare l'immagine ufficiale del 2019 da sette mediamatici con uno smartphone è stata pesantemente criticata dai fotografi professionisti

BERNA - La fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2019 è andata di traverso ai fotografi professionisti: il ricorso ad apprendisti del settore dei media per realizzare il ritratto corrisponde a una svalutazione di un'intera professione e della relativa formazione, scrivono oggi i Fotogiornalisti svizzeri - impressum. Il portavoce del governo, André Simonazzi, respinge le critiche.

Nel comunicato che accompagnava l'immagine, il Consiglio federale non ha nascosto il suo entusiasmo. «Sono orgoglioso di loro», ha affermato, citato nella nota, il presidente della Confederazione Ueli Maurer, riferendosi ai sette apprendisti dell'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) che hanno scattato la foto con uno smartphone, rispettando così l'unica condizione posta per la realizzazione del ritratto.

Per i fotografi, questo «orgoglio» è inappropriato. Oggi su Facebook indicano che avrebbero «apprezzato se fossero stati apprendisti fotografi (attestato federale di capacità con quattro anni di formazione) a realizzare l'immagine e che questi fossero rimunerati per il loro lavoro». A loro avviso, l'immagine «dà l'impressione che una foto possa essere realizzata con un semplice clic di smartphone e che questa attività non meriti di essere valorizzata».

Il portavoce del Consiglio federale ha già indicato alla stampa che Maurer ha più volte elogiato il lavoro degli apprendisti mediamatici e che intende esprimere la sua riconoscenza con un pasto e un souvenir.

Contattato da Keystone-ATS, Luca Delachaux, presidente dell'Unione svizzera dei fotografi professionisti (USPP), ha dichiarato di sostenere pienamente il messaggio della sezione dell'associazione professionale dei giornalisti impressum. «Lo Stato deve essere esemplare nel rispetto delle professioni», ha aggiunto.

Simonazzi ha respinto le critiche. «Sia lo svolgimento del progetto che i risultati ottenuti dai giovani dimostrano che per una volta è stato giudizioso tentare un altro approccio, senza che questo debba essere considerato come una presa di posizione sulla professione di fotografo».

Il portavoce ha aggiunto che apprendisti fotografi hanno potuto realizzare l'immagine del governo nel 2006. Inoltre, fino ad oggi, la fotografia del Consiglio federale «è sempre stata realizzata da fotografi o studenti di fotografia».

Simonazzi contesta inoltre qualsiasi "velleità di risparmio o di lavoro a prezzo scontato". «Gli apprendisti non sono stati pagati direttamente per scattare la fotografia», ma sono rimunerati nell'ambito della loro formazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Ci sono tutti dentro, di destra e di sinistra, perciò non è lo xenofobo o razzista di turno. Provocazione per stanare qualcuno.

LAMIA 5 anni fa su tio
Ma vi rendete conto di che problemi grassi si discute?

ratpics 5 anni fa su tio
Se la politica vien fatta da dei non-politici non vedo il problema a far fare una foto a dei non-fotografi.. :-)

Equalizer 5 anni fa su tio
Si vede che anche i fotografi svizzeri sono alla canna del gas....

Meck1970 5 anni fa su tio
Questo vuol dire che non bisogna sempre essere dei super laureati per fare una professione. Bisogna avere passione, volontà, e la voglia di far bene. Come tanti tanti anni fa.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Mi sa che dobbiamo proprio entrare nella UE... :-)))

roma 5 anni fa su tio
...è un "non problema"... l'AVS è un problema, chi ci vuole svendere all'UE è un problema, ecc. ecc.

sedelin 5 anni fa su tio
appena ho visto la foto, nell'articolo precedente, ho pensato la stessa cosa: siamo ridotti male se il consiglio federale si fa fotografare con un misero telefonino. però é anche vero che é un non-problema.

Galium 5 anni fa su tio
Una notizia che non andava nemmeno pubblicata

seo56 5 anni fa su tio
Ecco i veri problemi degli svizzeri.... facciamo pena!!

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Parla per te.
NOTIZIE PIÙ LETTE