Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl caldo da record darà una spinta ai partiti ecologisti?

03.01.19 - 07:26
Le temperature registrate nel 2018 potrebbero avere conseguenze politiche. Il Barometro delle speranze rileva una forte preoccupazione per l’ambiente
Keystone
Il caldo da record darà una spinta ai partiti ecologisti?
Le temperature registrate nel 2018 potrebbero avere conseguenze politiche. Il Barometro delle speranze rileva una forte preoccupazione per l’ambiente

ZURIGO - Divieti di accendere fuochi all’aperto, contadini confrontati con carenza d’acqua e morie di pesci in fiumi troppo caldi: la scorsa estate la Svizzera ha dovuto fare i conti con temperature superiori alla media. E non solo: anche la stagione autunnale era più calda del solito. Ora l’ambiente è la principale preoccupazione dei cittadini. Lo rivela il Barometro delle speranze di Swissfuture: il 60% degli interpellati si dice infatti preoccupato per l’ambiente e il clima. «Dalla scottatura alla carenza d’acqua, le conseguenze del grande caldo le ha potute constatare chiunque. Mentre lo scioglimento dei ghiacciai spesso si apprende soltanto dai giornali» spiega l’autore dello studio Andreas Krafft.

Certo, il Barometro delle speranze mostra la preoccupazione degli svizzeri per la questione ambientale. Ma se per il 32,9% degli interpellati è importante agire, soltanto l’11,8% si dice disposto a prendere parte ad attività concrete in difesa dell’ambiente, quali - per esempio - manifestazioni.

Elezioni all'insegna del clima - Secondo il ricercatore, i Verdi e i Verdi liberali potrebbero comunque approfittare della maggiore consapevolezza dei cittadini per i temi ambientali. Anche Regula Rytz, presidente dei Verdi, spera in un rafforzamento delle forze ecologiche. E il 2019 lo dichiara l’anno delle elezioni all’insegna del clima. «Soltanto con più Verdi in Parlamento possiamo impedire al PLR di boicottare la protezione dell’ambiente nel nostro paese» afferma, alludendo al recente fallimento al Nazionale della revisione totale della legge sul CO2.

Bando all'energia fossile - E in vista delle “elezioni ambientali” i Verdi hanno già elaborato un loro programma che prevede l’abbandono dell’energia fossile entro il 2050, una piazza finanziaria neutrale dal punto di vista climatico e la tassazione di chi vola spesso. Secondo l’ultima indagine Univox dell’istituto GFS di Zurigo, perlomeno il primo punto troverebbe il consenso dei cittadini: il 58% degli interpellati ritiene infatti che nei prossimi vent’anni la Svizzera debba rinunciare ai combustibili fossili.

«Ecologisti sottorappresentati» - «A differenza del Parlamento, al popolo risulta chiaro che è finalmente necessario mettere in atto delle misure a protezione del clima» afferma Tiana Angelina Moser dei Verdi liberali. E il Barometro delle speranze confermerebbe, a suo dire, che nel Legislativo nazionale i partiti ecologisti sono sottorappresentati. «Ci vuole una manovra correttiva. E questa è possibile soltanto in accordo con l’economia. Gli slogan senza un riferimento alla realtà non portano a nulla».

Un effetto di breve durata? - I partiti ecologisti sono sicuramente partiti in pole position, secondo il politologo Sandro Lüscher. «Il grande caldo del 2018 con le sue devastanti conseguenze sull’uomo e sull’ambiente ha portato a una riflessione critica sul  nostro comportamento ambientale». Ma sottolinea che nell’opinione pubblica gli eventi estremi hanno una durata di vita piuttosto breve. «Si pensi per esempio all’incidente nucleare di Fukushima, che un po’ ovunque ha dato una spinta ai partiti verdi. Ma questo effetto è poi rapidamente svanito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Certo, che il surriscaldamento darà una spinta agli ecologisti! Del resto, gli ecologisti hanno sempre sperato nel surriscaldamento per guadagnare più voti.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Io non direi così, piuttosto credo che se il clima avesse una tendenza al miglioramento i Verdi non esisterebbero nemmeno, purtroppo non è così e urgentemente bisogna intervenire. Quando il mondo sarà devastato, inquinato, aria irrespirabile, mari pieni di plastiche e petrolio, ghiacciai spariti, qualche centrale nucleare che esplode, sostanze tossiche e scorie nucleari da smaltire, specie animali estinte, vita dell'essere umano stravolta, che cosa c'è ne faremo delle ricchezze accumulate dai pochi e della miseria degli altri?

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Invece di fare sempre e solo polemiche da bar contro gli ecologisti sarebbe molto più cercare di chinarsi sui problemi ambientali. Questi esistono, anche se danno fastidio a molti, sia per ragioni politiche che, più squallidamente, per meri interessi economici di qualche lobby

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
Intendevo scrivere "molto più utile"
NOTIZIE PIÙ LETTE