Cerca e trova immobili

BERNAMaurer risparmia 8’500 franchi grazie agli apprendisti

01.01.19 - 08:01
Grazie ad un’idea dei giovani impiegati a Berna, la nuova foto del Consiglio federale è stata un affare
Keystone
Maurer risparmia 8’500 franchi grazie agli apprendisti
Grazie ad un’idea dei giovani impiegati a Berna, la nuova foto del Consiglio federale è stata un affare

BERNA - “Colpo da maestro” del consigliere federale a capo delle finanze Ueli Maurer, che ha esaminato il budget della fotografia del Consiglio federale del 2019, presentata oggi al pubblico. Quest’anno la foto, scattata con uno smartphone, è costata solo 15’000 franchi, stampa inclusa. Non proprio noccioline penserà qualcuno, ma sempre meno dei 24’000 franchi utilizzati dal consigliere federale Alain Berset per la foto del 2018. L’anno scorso il fotografo Stéphane Schmutz e il pittore Michel Cotting avevano ricevuto 10’000 franchi a titolo onorario.

Maurer quest’anno ha deciso invece di affidarsi agli apprendisti mediamatici dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione che hanno provveduto a realizzare la fotografia dalla A alla Z. Se si tiene conto che la sola stampa delle 45’000 copie della fotografia costa circa 11’000 franchi, il risparmio è stato consistente. Il noleggio del materiale fotografico è costato circa 1’500 franchi. Altri soldi sono stati spesi per l’immagine di fondo e i truccatori.  

Secondo André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale, Ueli Maurer ha già ringraziato più volte i giovani impiegati. E ha poi aggiunto: «Il presidente della Confederazione li ringrazierà con un pranzo e un regalo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

giuvanin 5 anni fa su tio
...a casa mia si chiama dumping salariale! Buon anno

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
Concordo! Era più semato che le pagava lui! Poverino.....; Gli mando un po' di franchi..... dell'aumento della avs di mia Madre....15.59chf cassa 45chf In più! d'aumento
NOTIZIE PIÙ LETTE