Cerca e trova immobili

SVIZZERAApparecchi non disinfettati in ospedale: «Talvolta ciò che scopriamo è scioccante»

30.12.18 - 15:57
Dal 1. gennaio le sanzioni saranno più severe. Sono stati 690 i richiami di dispositivi medici tra il 2005 e il 2018
Keystone
Apparecchi non disinfettati in ospedale: «Talvolta ciò che scopriamo è scioccante»
Dal 1. gennaio le sanzioni saranno più severe. Sono stati 690 i richiami di dispositivi medici tra il 2005 e il 2018

BERNA - Taluni ospedali svizzeri hanno ricevuto negli ultimi anni apparecchi e impianti che non erano stati correttamente sterilizzati dalle imprese fornitrici. L'informazione, rivelata oggi dai domenicali Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung, è stata confermata all'agenzia Keystone-ATS da Swissmedic.

Stando al portavoce di Swissmedic Lukas Jaggi, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha effettuato 690 richiami di dispositivi medici non sterili tra il 2005 e il 2018, ossia cinque avvertimenti al mese in media.

Secondo rapporti stilati da Swissmedic, a volte gli stessi ospedali non disinfettano e non conservano correttamente materiali, quali gli endoscopi. «Talvolta ciò che scopriamo è scioccante», ha dichiarato ai domenicali il presidente della società svizzera di sterilizzazione ospedaliera, Frédy Cavin, che accompagna regolarmente gli ispettori di Swissmedic. Questo venir meno ai propri doveri è una delle cause delle 57'000 infezioni che tra l'ottobre del 2015 e il settembre del 2017 sono state registrate nei 168 ospedali svizzeri dopo un'operazione.

Tali casi dovrebbero essere comunicati da medici e ospedali a Swissmedic, affinché possano essere evitati in futuro. Questo obbligo di notifica esiste già nella vigente Legge sugli agenti terapeutici.

Dal primo gennaio con l'entrata in vigore della nuova legge le sanzioni saranno più severe: si passerà da 10'000 a 20'000 franchi di multa per chi viola negligentemente l'obbligo di notifica. E le persone che intenzionalmente non annunciano tali disfunzioni potrebbero essere obbligate a pagare fino a 50'000 franchi. Per gli ospedali la multa passerà da 5'000 a 20'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 5 anni fa su tio
beh la smettessero di risparmiare e di far fare lavori di sterilizzazione a chi non è del mestiere sarebbe già qualcosa,invece siccome il dio soldo comanda poi ci sono pieno di negligenze

ILTICINO 5 anni fa su tio
Io dopo un politrauma subito da un'incidente, ho avuto diversi interventi al Civico. Uno di essi purtroppo andò male, sì perchè io fui infettato da Staphylococcus aureus MRSA al bacino e sotto la calotta cranica dopo il suo riposizionamento, in un'intevento d'équipe.

ILTICINO 5 anni fa su tio
Ricordo nel 2002, quando al civico di Lugano, dopo un'intevento di ortopedia al bacino e di neurochirurgia in équipe, rimasi infettato dal Staphylococcus aureus MRSA

Tio1949 5 anni fa su tio
Come,e peggio della penisola.
NOTIZIE PIÙ LETTE