Cerca e trova immobili

SVIZZERAAuto manuale con la patente automatica: «Ci saranno dei morti»

29.12.18 - 10:06
La novità entrerà in vigore il 1. febbraio 2019. Ma non tutti la vedono di buon occhio e c’è chi mette in guardia contro i pericoli
TiPress - foto d'archivio
Auto manuale con la patente automatica: «Ci saranno dei morti»
La novità entrerà in vigore il 1. febbraio 2019. Ma non tutti la vedono di buon occhio e c’è chi mette in guardia contro i pericoli

BERNA - “Inzuccare” al semaforo? Ripartire con il “bilancino” con l’auto ferma in salita? Sono gli incubi di chi è in fase di scuola guida, ma presto queste situazioni potrebbero verificarsi ancora più spesso sulle strade svizzere. Dal 1. febbraio, infatti, i conducenti che avevano superato l’esame pratico di guida con un’auto automatica potranno anche guidare veicoli dotati di cambio manuale.

Dalla patente scomparirà infatti tale indicazione - chi supererà l'esame pratico riceverà la patente indipendentemente dall'auto con cui ha effettuato l'esame e chi già la possiede può chiedere che venga modificata - e anche chi non ha mai messo mano su un cambio manuale, potrà mettersi al volante di un’auto che ne è dotata.

La novità, che potrebbe entusiasmare alcuni, non piace però a tutti. Tra questi gli istruttori di guida, che già lo scorso anno - quando l’USTRA aveva avanzato la proposta - avevano messo in guardia contro «un traffico che diventerebbe molto più pericoloso» e «gli incidenti inevitabili».

Dello stesso avviso è Rolf Portmann, presidente di IG WAB (Gruppo d’interesse dei fornitori di corsi di aggiornamento), le cui affermazioni rilasciate al Blick sono ancora più allarmanti: «Queste modifiche porteranno sicuramente a dei morti». Portmann sostiene che chi si mette alla guida di un’auto con cambio manuale, non essendo in grado di condurla, mette in pericolo sé stesso e gli altri utenti della strada. E sottolinea come gli allievi conducenti al volante di tali auto necessitino di una decina di ore in più di scuola guida rispetto a chi conduce un veicolo automatico.

Anche dal sondaggio di Tio.ch era emerso che per il 71% dei lettori si trattava di una proposta «troppo pericolosa».

«Le differenze tra le marche e le diverse classi di veicoli disponibili sul mercato, dotate di controlli e sistemi diversi tra loro, sono così grandi da rendere ormai poco rilevante la tipologia della trasmissione», aveva dichiarato il portavoce dell’USTRA. Un’argomentazione che non convince Portmann: «Chiunque abbia guidato le due tipologie di veicoli sa che non è assolutamente vero».

Daniel Menzi, direttore dell’Associazione svizzera dei maestri conducenti (ASMC), non ha «alcun problema con i nuovi cambiamenti», in quanto «è solo una questione di tempo prima che le auto che circolano sulle strade svizzere siano per la maggior parte automatiche». Secondo lui «la modifica arriva però troppo presto»: lo scorso anno i veicoli automatici rappresentavano solo un terzo del totale di quelli in circolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 5 anni fa su tio
Tra qualche decennio ci saranno auto a guida autonoma che trasporteranno una generazione di assistiti (e rimbambiti) dove desiderano, generazione che NON sarà più in grado di guidare nemmeno le automatiche...XD Quando mancherà l'assistenza saranno esposti inconsapevolmente ad ogni sorta di pericolo!

OCP 5 anni fa su tio
Ma sì dai... già che ci siamo diamo subito anche la patente del camion, tanto ha le ruote e il cambio come le auto. Che differenza vuoi che ci sia?!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
Beh, di sicuro dovrebbe ricevere innalzare il limite di 3'500 kg che c'è fino ad ora per la patente di auto... almeno 5 o 6'000 kg sarebbero più corretti visto i cambiamenti tecnici dei veicoli... :-))))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Oh! A leggere i commenti di alcuni squinternati in Svizzera il prossimo anno ci saranno grandi stragi sulle strade... probabilmente la popolazione svizzera disminuirá del 10% per colpa di questo provvedimento...hi hi hi

87 5 anni fa su tio
BLOGGER CATASTROFISTI !!! È improbabile che chi è abituato al cambio automatico si metta al volante di un cambio manuale, specie se per buon senso vuole evitare disagi al traffico e a loro stessi. La comodità del cambio automatico è difficile da battere. Chi guida il cambio manuale lo fa per passione, divertimento o spilorceria (all'acquisto il cambio manuale costa qualcosa di meno). Fosse per me in giro solo cambio automatico e meno rinco ai semafori che inzuccano, anche se sono patentati correttamente.

Tony15 5 anni fa su tio
Sono fuori di testa Ogni morto sulla loro coscienza

ciapp 5 anni fa su tio
nel 2017- 2018 hanno inventato leggi assurde ( vedi LIA ecc.. ) e hanno fatto figure di M... il 2019 devono be iniziare con la mega C..... aprile si avvicina .

comp61 5 anni fa su tio
mi sembra difficile che un "automatico" si metta alla guida di una macchina col cambio….

F.Netri 5 anni fa su tio
E' molto più pericoloso permettere agli e alle ottantenni di circolare in auto!

fakocer 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Io sono ottantunenne e non ho avuto una sola ammaccatura per causa mia. Chi va e chi manda al cimitero per vario esibizionismo al volante non sono gli ottantenni ma quelli di sessant'anni in meno.

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Vedremo morti ovunque ! Zombi e la carestia si scatenerà in tutto il paese! Verrà a mancare la luce e lucifero farà festa per mille anni!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Era ora… meglio tardi che mai… :-)))))))

seo56 5 anni fa su tio
Falso allarmismo!! .... al limite del ridicolo!!!!!

robyk 5 anni fa su tio
L'ustra è sempre stata una banda di incompetenti !!

tip75 5 anni fa su tio
chi ha avuto questa idea geniale?dare la patente con l auto automatica dovrebbe essere proibito

Esse 5 anni fa su tio
In qualche maniera lo stupefacente effetto positivo di via sicura andava compensato ??

zighi14 5 anni fa su tio
...terrorismo psicologico!

roma 5 anni fa su tio
...ho sempre guidato entrambe senza problemi però è vero, se non impari a guidare una con le marce la vedo dura quando ti appresti a guidarne una. Guido e possiedo auto automatiche da 30 anni ma ho fatto la scuola guida e l'esame con un modello con le marce.

Piccolo 5 anni fa su tio
Hakan prova una volta l automatico e non cambi +

sedelin 5 anni fa su tio
un modo "intelligente" per creare più caos e incidenti e rimpolpare le casse di VIA SICURA ;-(((

flowerking 5 anni fa su tio
A parte per coloro che hanno problemi fisici, la licenza di guida dovrebbe poter essere ottenuta solo col cambio automatico.

Um999 5 anni fa su tio
Ho letto parecchi commenti di catastrofismo e forse sono pure vere, ma in tutti questi anni non ho visto gente disposta a suicidarsi infatti non conosco una sola persona che dall’automatica sia passata al manuale sia per comodità che per gusto di guidarla. In sintesi: se guidi una automatica raramente si passa al manuale se non per ebrezze sportive qui di cambi l’auto e ti ci metti dietro o altrimenti ho visto solo rifiuti nel guidare macchine con il cambio manuale da chi già guida una a cambio automatico. In ultimo chi cambia il manuale per l’automatico non torna più indietro, domandatelo a chiunque.

Hardy 5 anni fa su tio
Sono patentato da molti anni e ignoravo questa differenziazione. Tra le due modalità c'è una bella differenza, non so quanto faccia bene questa modifica.

vulpus 5 anni fa su tio
Questa modifica , assommata a quella che permetterà ai diciassettenni di guidare autoveicoli, sono 2 misure azzardate.Non ci sono già abbastanza problemi sulle strade a causa della loro inadeguatezza, che arriviamo ad introdurre ulteriori problematiche? Quale è la necessità di lasciare circolare i diciassettenni al volante, magari poi accompagnati da persone non all'altezza?Quale è la necessità di lasciar condurre dei veicoli ad automobilisti che non ne hanno ricevuto la relativa formazione?
NOTIZIE PIÙ LETTE