TiPress - foto d'archivio
SVIZZERA
29.12.18 - 10:060
Aggiornamento : 16:45

Auto manuale con la patente automatica: «Ci saranno dei morti»

La novità entrerà in vigore il 1. febbraio 2019. Ma non tutti la vedono di buon occhio e c’è chi mette in guardia contro i pericoli

BERNA - “Inzuccare” al semaforo? Ripartire con il “bilancino” con l’auto ferma in salita? Sono gli incubi di chi è in fase di scuola guida, ma presto queste situazioni potrebbero verificarsi ancora più spesso sulle strade svizzere. Dal 1. febbraio, infatti, i conducenti che avevano superato l’esame pratico di guida con un’auto automatica potranno anche guidare veicoli dotati di cambio manuale.

Dalla patente scomparirà infatti tale indicazione - chi supererà l'esame pratico riceverà la patente indipendentemente dall'auto con cui ha effettuato l'esame e chi già la possiede può chiedere che venga modificata - e anche chi non ha mai messo mano su un cambio manuale, potrà mettersi al volante di un’auto che ne è dotata.

La novità, che potrebbe entusiasmare alcuni, non piace però a tutti. Tra questi gli istruttori di guida, che già lo scorso anno - quando l’USTRA aveva avanzato la proposta - avevano messo in guardia contro «un traffico che diventerebbe molto più pericoloso» e «gli incidenti inevitabili».

Dello stesso avviso è Rolf Portmann, presidente di IG WAB (Gruppo d’interesse dei fornitori di corsi di aggiornamento), le cui affermazioni rilasciate al Blick sono ancora più allarmanti: «Queste modifiche porteranno sicuramente a dei morti». Portmann sostiene che chi si mette alla guida di un’auto con cambio manuale, non essendo in grado di condurla, mette in pericolo sé stesso e gli altri utenti della strada. E sottolinea come gli allievi conducenti al volante di tali auto necessitino di una decina di ore in più di scuola guida rispetto a chi conduce un veicolo automatico.

Anche dal sondaggio di Tio.ch era emerso che per il 71% dei lettori si trattava di una proposta «troppo pericolosa».

«Le differenze tra le marche e le diverse classi di veicoli disponibili sul mercato, dotate di controlli e sistemi diversi tra loro, sono così grandi da rendere ormai poco rilevante la tipologia della trasmissione», aveva dichiarato il portavoce dell’USTRA. Un’argomentazione che non convince Portmann: «Chiunque abbia guidato le due tipologie di veicoli sa che non è assolutamente vero».

Daniel Menzi, direttore dell’Associazione svizzera dei maestri conducenti (ASMC), non ha «alcun problema con i nuovi cambiamenti», in quanto «è solo una questione di tempo prima che le auto che circolano sulle strade svizzere siano per la maggior parte automatiche». Secondo lui «la modifica arriva però troppo presto»: lo scorso anno i veicoli automatici rappresentavano solo un terzo del totale di quelli in circolazione.

Commenti
 
Dylan Barudoni 1 anno fa su fb
Stefano
Daniele Petralli 1 anno fa su fb
Beh, diciamo che non tutti i mali vengono per nuocere, se uno è intelligente si fa qualche lezione ed ecco creato un po' di lavoro per i maestri di scuola guida, no ?
Christian Tonini 1 anno fa su fb
Dovrebbero farle tutte manuali, le automatiche fan solo danni e non ti rendono attento a quello che ti circonda
Lore62 1 anno fa su tio
Tra qualche decennio ci saranno auto a guida autonoma che trasporteranno una generazione di assistiti (e rimbambiti) dove desiderano, generazione che NON sarà più in grado di guidare nemmeno le automatiche...XD Quando mancherà l'assistenza saranno esposti inconsapevolmente ad ogni sorta di pericolo!
Mario Da Silva Páscoa 1 anno fa su fb
Alla faccia del progresso!!!
Myriam Stähli 1 anno fa su fb
Quello che conta , non e' sapere fare un bilancino , o non grattare le marce , ma è l' attenzione al traffico e alla segnaletica . Troppa gente viaggia distratta dal telefonino o altro .
Myriam Stähli 1 anno fa su fb
E allora ? Chi passa da un' utilitaria a un monovolume o un suv ?
OCP 1 anno fa su tio
Ma sì dai... già che ci siamo diamo subito anche la patente del camion, tanto ha le ruote e il cambio come le auto. Che differenza vuoi che ci sia?!
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
@OCP Beh, di sicuro dovrebbe ricevere innalzare il limite di 3'500 kg che c'è fino ad ora per la patente di auto... almeno 5 o 6'000 kg sarebbero più corretti visto i cambiamenti tecnici dei veicoli... :-))))
Sara Mattinelli 1 anno fa su fb
La sicurezza è la cosa più importante e se una persona vuole guidare un'auto con le marce deve saperla usare! Non ci devono essere ma, forse o però perché se non si sanno usare le marce si rischia di uccidere qualcuno! Ed è da idioti approvare questa novità perché la gente sta diventando sempre più stupida guidando con il cellulare o dimenticando che basta un secondo di distrazione per fare un incidente che può costare una vita!
Geo Giandeini 1 anno fa su fb
Ma da dove viene tutto questo vigore contro la nuova proposta? È da sempre che la maggior parte della gente fa l'esame per la patente A con uno scooter ed il giorno dopo guida una moto... il principio è lo stesso, patente con l'automatico e poi guida a marcie... In ogni caso se uno è un imbecille, oppure guida con il telefono in mano, diventa un pericolo sia che guidi automatico o manuale... Se davvero avete paura degli imbranati alla guida dovremmo togliere dalla strada il 25% dei conducenti distratti, altro che quelli con la "patente automatica"
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Oh! A leggere i commenti di alcuni squinternati in Svizzera il prossimo anno ci saranno grandi stragi sulle strade... probabilmente la popolazione svizzera disminuirá del 10% per colpa di questo provvedimento...hi hi hi
Michel Peres 1 anno fa su fb
Luca Serravalle mi sa che me ne starò a casa per colpa di Alba Londino???
Alba Londino 1 anno fa su fb
Michel Peres HAHAHAHAHAHA bastardo ?
Liliana Amadò 1 anno fa su fb
prepariamoci a nuova serie di incidenti anche con morti !!!!!!!! ma BRAVI
Mirco Zabot 1 anno fa su fb
Troppa gente che commenta senza saperne nulla o poco di Veicoli!
87 1 anno fa su tio
BLOGGER CATASTROFISTI !!! È improbabile che chi è abituato al cambio automatico si metta al volante di un cambio manuale, specie se per buon senso vuole evitare disagi al traffico e a loro stessi. La comodità del cambio automatico è difficile da battere. Chi guida il cambio manuale lo fa per passione, divertimento o spilorceria (all'acquisto il cambio manuale costa qualcosa di meno). Fosse per me in giro solo cambio automatico e meno rinco ai semafori che inzuccano, anche se sono patentati correttamente.
Tiago Ferreira 1 anno fa su fb
No grazie, ci sono già in giro abbastanza impediti!! Se non sai cosa voglia dire mettere una marcia, prima dimostri di poterlo fare ad un esame e poi ok. Per il bene comune non può passare.
Maruska Costantini 1 anno fa su fb
Io ho la patente con cambio automatico per problemi fisici e trovo questa decisione una cosa fuori di testa. Chi fa la patente con l'auto natica deve poter guidare solo l'automatica.
Tony15 1 anno fa su tio
Sono fuori di testa Ogni morto sulla loro coscienza
Cristian Materietti Oldrati 1 anno fa su fb
Avanti così!!!! Sempre meglio!!! Poveri noi
Sabrina Lurati 1 anno fa su fb
Nuova regola pensata da incoscienti!!! Si sentiranno in colpa quando ci scapperà il primo morto
ciapp 1 anno fa su tio
nel 2017- 2018 hanno inventato leggi assurde ( vedi LIA ecc.. ) e hanno fatto figure di M... il 2019 devono be iniziare con la mega C..... aprile si avvicina .
Sofia Mesquita 1 anno fa su fb
Ma avete cambiato spacciatore ???
comp61 1 anno fa su tio
mi sembra difficile che un "automatico" si metta alla guida di una macchina col cambio….
Nahrin Ünal 1 anno fa su fb
Kelly leggi i commenti: basita
Kelly Morganti 1 anno fa su fb
Nahrin Ünal ????‍♀️??‍♀️
Rossano Guggiari 1 anno fa su fb
Via Sicura punisce spesso ingiustamente e poi entrano in vigore regole assurde. Ma chi fa le leggi, guida pure? ?
F.Netri 1 anno fa su tio
E' molto più pericoloso permettere agli e alle ottantenni di circolare in auto!
fakocer 1 anno fa su tio
@F.Netri Io sono ottantunenne e non ho avuto una sola ammaccatura per causa mia. Chi va e chi manda al cimitero per vario esibizionismo al volante non sono gli ottantenni ma quelli di sessant'anni in meno.
Manu Furia 1 anno fa su fb
Questo é il festival dell'idiozia. Semmai è vero il contrario: chi ha la patente col manuale può guidare l'automatica. Ogni altra cosa è sicuramente una presa per il c...
tirannosaurosex 1 anno fa su tio
Vedremo morti ovunque ! Zombi e la carestia si scatenerà in tutto il paese! Verrà a mancare la luce e lucifero farà festa per mille anni!
Claudia Regazzoni 1 anno fa su fb
Francesco Gulizia allora spiegami perché fino ad ora c'era i 2 tipi di patente manuale o automatica. Per chi ha fatto la manuale, ci vuole niente a passare all'automatica, ma viceversa è un problema! Chi ha fatto solo l'automatica, in genere è perché ha problemi con la frizione.
Amedeo Esposito 1 anno fa su fb
eliminare tutte le auto manuali. é così che diminueranno gli incidenti!!!
Désirée Schlee-Borostyan 1 anno fa su fb
Ma stiamo scherzando?
Gianluca Berno 1 anno fa su fb
Guidato macchine con cambio manuale e automatico senza problemi
Esty Minion 1 anno fa su fb
Ma perché sempre complicare tutto?!?!!! Una volta si faceva la patente tutti manuale! Poi è la scelta a chi vuole guidare più semplice (automatica). Sempre peggiorare le cose che invece ottenere una base importante!
Veronica Ermelinda Leanza 1 anno fa su fb
Andrea Pezzino abbiamo risolto il problema ?
Il Mich 1 anno fa su fb
Torneranno indietro dopo l'aumento degli incidenti commisurato all'intralcio del traffico...
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Era ora… meglio tardi che mai… :-)))))))
Francesco Gulizia 1 anno fa su fb
Non trovo nulla di anormale se uno ha una patente deve o dovrebbe sapere guidare qualsiasi auto ? o veicolo in base alle norme della categoria. Secondo me il cambio automatico o manuale non influisce se uno sa guidare. Esempio ci sono persone che in caso di nebbia pioggia neve sole o altro hanno paura a guidare. Bisogna addolcire certe regole. Insegnare il comportamento dalla giovane età e perché no a 16 anni o prima dare la possibilità di poter anche guidare in luoghi protetti ( quella è l’età dove non si ha paura e prendere fiducia in se stessi ) Con il tempo si matura e si prende esperienza.
Sara Mattinelli 1 anno fa su fb
Addolcire le regole....buona idea.... mi ci vedo proprio un ragazzino di 16 anni con una patente automatica, guidarne una manuale e investire qualcuno!
Francesco Gulizia 1 anno fa su fb
Sara Mattinelli Rileggi il post. Ho detto per prima in luoghi protetti. Poi se non erro la legge sta andando in quel lato là a 16 anni o i sbaglio
Sara Mattinelli 1 anno fa su fb
L'ho riletto...è la mia opinione non si è addolcita! Ma è una mia opinione personale. B serata?
Francesco Gulizia 1 anno fa su fb
Sara Mattinelli Buona serata
Manu Furia 1 anno fa su fb
In teoria quello che scrivi è vero. Ma è anche vero che per guidare una manuale occorrono automatismi che nel caso di una automatica vengono "messi da parte" (uso della frizione) perciò la vedo male che una persona che da anni non fa un bilancino o una partenza o non ha mai provato a farlo, come per incanto riesce a non "inzuccare" il motore... e molte altre cose... oggi la situazione del traffico richiede attenzione e ottime capacità di reazione a tutti gli stimoli che provengono da tutti gli utenti della strada...?
Francesco Gulizia 1 anno fa su fb
Manu Furia Ognuno di noi ha la sua ragione e non dico che sia giusta o sbagliata. Però tutti noi sappiamo o almeno dovessimo, che prima di prendere un'auto si ha la conoscenza e coscienza. Personalmente passo dal manuale al automatico senza problemi o difficoltà. Certo se qualche persona non si trova pronta a questo non ha che fare qualche corso o guida protetta prima di mettersi e mettere in pericolo. Troppe regole non sempre sono buone, regole si ma possibilità anche. Buon anno
seo56 1 anno fa su tio
Falso allarmismo!! .... al limite del ridicolo!!!!!
Ottantotto Pigna 1 anno fa su fb
solo per veri uomini ??
Xro FreeMan 1 anno fa su fb
Andrea Weber 1 anno fa su fb
125 commenti per le patenti, poi sui salari, zero.
Armina Dautovic 1 anno fa su fb
Ma non sarebbe più logico far fare l'esame a tutti sul cambio manuale, poi una volta passato, ognuno liberissimo di guidare col cambio che più preferisce? Visto che già si parla di "morti"... o dobbiamo aspettare prima che qualcuno ci perda davvero la testa... mah
Domenico Gulizia 1 anno fa su fb
Armina Dautovic si.
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Armina Dautovic oggi è appunto così!
Vanessa Russo 1 anno fa su fb
E noi allora siamo dei deficenti che abbiamo pagato ore in più un istruttore per ottenere la patente manuale???? e per guidare anche solo un cinquantino dovrei farne altre...ma che grandissima CAZZATA
Alessio Giringiro Firenze 1 anno fa su fb
Mi sembra che di cagate ne facciano anche lassù da te. Meno di qua, ok. ?
Kristall Herz 1 anno fa su fb
Roba da matti, la scuola guida bisognerebbe svolgerla solo con auto con cambio manuale, pensa te. Il cambio automatico andrebbe concesso sono dopo anni di buona pratica. Sì al cambio manuale ai principianti per aver più senso di prudenza, scalare le marce per ridurre con anticipo la velocità ecc...
Ugo Norsa 1 anno fa su fb
cos’è questa proposta dell’organo genitale maschile????
Serena Pedrioli 1 anno fa su fb
Loredana Albertini Pedrioli
Loredana Albertini Pedrioli 1 anno fa su fb
Serena Pedrioli ???
Giuliano Mussi 1 anno fa su fb
certo se paghi il "pizzo" a loro il traffico diventa più sicuro
Emanuele Rossi 1 anno fa su fb
Ma non è che bisogna essere dei geni o dei piloti per guidare con il cambio manuale.. ormai le auto nuove hanno l’aiuto partenza... Poi allora stessa cosa vale per uno che ha fatto la patente con il manuale, poi utilizza l’automatico da vent’anni e riprende una manuale.. 10 minuti di adattamento e riprende.. non la vedo una cosa così drammatica..
Giorgio Hürzeler 1 anno fa su fb
No, vero, ma se non hai MAI imparato con quella manuale, quindi hai sempre e solo usato una automatica, hai fatto le patenti con un automatica, quindi non hai "dimostrato" di essere in grado di gestire la frizione, secondo me, non dovresti nemmeno usare la manuale, nemmeno dopo aver fatto la patente. Un manuale è abbastanza diverso da un automatico. E credo lo sappia anche lei..
Emanuele Rossi 1 anno fa su fb
Giorgio Hürzeler perché ci vuole una scienza a saper gestire una frizione.. dai, quando fai scuola guida impari in quanto? Un paio d’ore..
Omar RS 1 anno fa su fb
Emanuele Rossi con qualcuno che da spiegazioni e ti fa imparare ad usarlo si, ma se uno non ha mai imparato ad usarlo e sale per la prima volta con una macchina manuale, può fare seri danni
Gianossi Dario 1 anno fa su fb
Emanuele Rossi il pericolo non è quando si deve partire che alla peggio si spegne la macchina, ma quando devi frenare, se non schiacci la frizione rischi d’investire qualcuno...
Sara Mattinelli 1 anno fa su fb
Emanuele Rossi non ci vuole una scienza...ma ci vuole qualcuno che ti insegna! Bisogna essere capaci e consapevoli quando si guida perché una persona impreparata può uccidere qualcuno!
Emanuele Rossi 1 anno fa su fb
Gianossi Dario guarda che quando freni non devi per forza schiacciare la frizione.. la frizione serve solo a far staccare la trasmissione.. ergo freni anche se non schiacci la frizione.. semmai quella è per far sì che non ti si spenga.. Comunque secondo le vostre teorie allora tutti quelli che stanno facendo la patente rischiano di uccidere qualcuno..
Emanuele Rossi 1 anno fa su fb
Sara Mattinelli uccidono di più gli ubriachi, i drogati e chi non rispetta i limiti..
Sara Mattinelli 1 anno fa su fb
Emanuele Rossi siiii...anche loro! Si mettono alla guida quando non dovrebbero! Appunto! Ti sei risposto da solo!
Gianossi Dario 1 anno fa su fb
Fermati senza schiacciare la frizione a un passaggio pedonale, poi vediamo cosa succede?
Emanuele Rossi 1 anno fa su fb
Gianossi Dario fai una frenata d’emergenza.. schiaccia solo il freno e vedrai che ti fermi ugualmente..
Dan Kri 1 anno fa su fb
Gianossi Dario ma che stai dicendo? Guarda che se freni schiacciando la frizione non usi il freno motore e freni di meno oltre che sforzare i freni inutilmente... la premi tutta quando parti, quando cambi marcia, prima di fermarti per non far spegnere il motore, usi il freno e la frizione assieme solo nella frenata di emergenza ma non in qualsiasi frenata.
Gio OnAir 1 anno fa su fb
Perché non bastano più i vecchi che non ci vedono a 1 metro e mezzo di distanza e per questo ti costringono ai 30km/h sul 80, che è già abbastanza un problema. No ora pure gli incapaci neopatentati come se già non c'è ne fossero abbastanza di incapaci per le strade.
Jennifer Maffi 1 anno fa su fb
Patrick no ma che problemi hanno??
Jennifer Maffi 1 anno fa su fb
Uno che ha sempre guidato solo automatica non sa controllare una manuale... Si lamentano dei neopatentati che fanno incidenti ( cosa stupida perchè non sono solo loro) e poi permettono ste cose idiote??‍♀️
Patrick Scandella 1 anno fa su fb
Jennifer ma quasi che compro una panigare 1299 e inizioa girarci.. Tanto con lo scooter posso
Jennifer Maffi 1 anno fa su fb
Si che puoi, ora con la patente a1 si può guidare un 1000cc!
Simi Malvini 1 anno fa su fb
Jennifer Maffi compriamoci un auto volante? è più semplice ahahaa ??
Jennifer Maffi 1 anno fa su fb
Simi Si a sto punto?
Veli Vidic 1 anno fa su fb
Ma che CA..O di idea é!!?? Ma stiamo scherzando? Non ha nessun senso questa cosa, é come dire diamo la patente a chi non sa guidare! IO NON VOGLIO GENTE PER STRADA CHE NON HA IL CONTROLLO TOTALE DEL PROPIO VEICOLO!!! Questa cosa dovrebbe essere altamente illegale!!! Sicuro qualcuno di potente ha un figlio/a che é capra al volante ma vuole la patente completa.. Questo vuol dire che uno che non ha mai guidato una macchina con il manuale presto ce lo ritroveremo per strada PD! Datemi una motivazione del perché sia corretta questa cosa? Perché io non ne vedo una.
Giuliano Mussi 1 anno fa su fb
basta fare gli esami con auto "normali" non credi?
Marco Meninno 1 anno fa su fb
Ma vi date una svegliata? É logico che una persona che ha fatto la patente automatica non é assolutamente in grado di guidarne una manuale senza fare almeno qualche ora di pratica, mi aspetterò tante di quelle inzuccate ai semafori..
Vanessa Giordano 1 anno fa su fb
Bhe direi che uno che ha fatto la patente con l’automatica, non va a mettersi su una manuale che non sa neanche da dove cominciare, non credete?
Lorella Castellini 1 anno fa su fb
Vanessa Giordano Purtroppo qualche sveltone che per motivo x o y se concesso la utilizzerebbe c’é. Ne basta uno per far danni.
Vanessa Giordano 1 anno fa su fb
Lorella Castellini spero proprio di no.. O per lo meno fare un paio d’ore di pratica
Caroline Thio 1 anno fa su fb
Vanessa Giordano il problema è che è molto più semplice passare un esame di guida con un automatica, ma fa più “figo” dire di guidare una manuale... quindi il gioco è fatto...
Moscato Elisa 1 anno fa su fb
madonna che commenti???la macchina automatica è la macchina del presente in parte, e in futuro tutte saranno automatiche!!!poi che ignoranza chi dice che chi nn fa la manuale non dovrebbe guidare !!!gli esami teorici e pratici sono gli stessi per tutti!! siamoo nel 2018/19 aprite un pò gli orizzonti!!!ovvio uno che fa l automatica deve guidare solo automatiche
robyk 1 anno fa su tio
L'ustra è sempre stata una banda di incompetenti !!
tip75 1 anno fa su tio
chi ha avuto questa idea geniale?dare la patente con l auto automatica dovrebbe essere proibito
Alessio Bernardi 1 anno fa su fb
ma è una presa per il culo ? fate passare l'esame a uno con l'auto col cambio automatico e poi gli permettete di girare con una col cambio manuale..ma allora regalategli la patente gia' che ci siete. branco di coglioni
Ines Palma 1 anno fa su fb
Cate Palma Alcantara
Simo Il Simo 1 anno fa su fb
Poi rovinano la vita a padri di famiglia che hanno bevuto un bicchiere di troppo ad una cena di Natale..... questi stanno male!!!!!
Esse 1 anno fa su tio
In qualche maniera lo stupefacente effetto positivo di via sicura andava compensato ??
Abel Suero Tavarez 1 anno fa su fb
Previsione incidenti 2019: +1000%
Faby Dessy 1 anno fa su fb
È la stessa cosa che hanno detto a me quando mi hanno dato la patente ?
Sarah Catherine 1 anno fa su fb
In strada già il 40% lì reputo da prelievo patente, specie dai 60 in sù sono un pericolo pubblico, vedremo mega tamponamenti ovunque, bravi??
Sarah Catherine 1 anno fa su fb
????secondo me sta notizia diventerà la barzelletta in tutto il mondo, povera Svizzera.
Francesco Mozzetti 1 anno fa su fb
Tiziano Villa ahahahahaa
Zoe Beretta 1 anno fa su fb
Robin Heiserer ??‍♀️??‍♀️
Robin Heiserer 1 anno fa su fb
Zoe Beretta aspettavo 3 mesi e facevo l'esame con l'automatoca ??
Zoe Beretta 1 anno fa su fb
Robin Heiserer ma neh hahaha
Patrizia Ronconi 1 anno fa su fb
Il primo errore a mio avviso è stato permettere di sostenere l'esame di guida con un'auto automatica! Ma da quando esiste questa follia?
Tanja Todorovic 1 anno fa su fb
Patrizia Ronconi quelle manuali tra qualche anno non ci saranno più (come in America già da tempo).
Raffaele Balacco 1 anno fa su fb
Non credo proprio! ?
Patrizia Ronconi 1 anno fa su fb
Tanja Todorovic In effetti, hai ragione, anche se spero di no perché è molto più divertente guidare una manuale (le guido entrambe). E allora il grosso sbaglio è permettere a chi ha fatto la patente con auto automatica, di guidare quella manuale. C'è una grossa differenza e conosco persino chi non osa nemmeno provarci.
Moscato Elisa 1 anno fa su fb
si chiama futuroooo!!!!le macchine saranno tutte automatiche tra un paio d anni
Lorella Poretti 1 anno fa su fb
Patrizia Ronconi già negli anni 90 era così, forse già da molto prima
Patrizia Ronconi 1 anno fa su fb
Lorella Poretti Non lo sapevo, anche perché ho la patente da molto prima :-)
Patrizia Ronconi 1 anno fa su fb
Moscato Elisa Nulla contro il futuro, anzi! quello che intendo è (e vale in tutto i campi): se insegno la cosa più semplice, quando devo fare quella più difficile rischio di avere problemi. Al contrario in genere no.
zighi14 1 anno fa su tio
...terrorismo psicologico!
roma 1 anno fa su tio
...ho sempre guidato entrambe senza problemi però è vero, se non impari a guidare una con le marce la vedo dura quando ti appresti a guidarne una. Guido e possiedo auto automatiche da 30 anni ma ho fatto la scuola guida e l'esame con un modello con le marce.
Salvatore Chiaramonte 1 anno fa su fb
Spero tanto che sia una bufala,
Maria Machado 1 anno fa su fb
Io ho la patente normale e adesso abbiamo l'auto automatico, ma quando il garagista mi fa usare quella di cortesia manuale divento un po' imbranata perche dimentico la frizione.....
Tony Alsaad 1 anno fa su fb
Ottima notizia ???
Tony Alsaad 1 anno fa su fb
Tony M Mansour
Tony Alsaad 1 anno fa su fb
Ibrahim Hamwi
Tony Alsaad 1 anno fa su fb
Chiara De Luca
Piccolo 1 anno fa su tio
Hakan prova una volta l automatico e non cambi +
Karen Bizzozero 1 anno fa su fb
Gillian Benzoni
Sara Mancuso 1 anno fa su fb
Prima di concedere tale permesso dovrebbero obbligare coloro che hanno la patente automatica a fare un determinato numero di ore di guida con il cambio manuale presso un istruttore... Senza dover ri-sostenere l'esame di guida ma attestare che si è abili alla guida.... Semplice.... Si eviterebbero incidenti!!!!!!
Lorenza Mauri 1 anno fa su fb
Io ho una macchina automatica è una manuale , non vedo il problema , le Guido entrambi da anni senza problemi
Natacha Maillard 1 anno fa su fb
Lorenza Mauri hai avuto la patente con la macchina manuale?
Lorenza Mauri 1 anno fa su fb
Natacha Maillard le ho ambedue e la patente lo fatta con la manuale
Lorella Castellini 1 anno fa su fb
Lorenza Mauri Il problema non lo vedi perché per patentarti hai fatto pratica e concluso l’esame su una manuale, motivo per la quale sei in grado di utilizzarle entrambe bene. Se parti da zero su automatica e non hai pratica con il manuale saltare da una all’altra non é tanto evidente.
Cinzia Casalini 1 anno fa su fb
Quindi io che ho fatto la patente automatica posso guidare un'auto con le marce??... tranquilli! Stavo scherzando. Anche se potessi sono abbastanza intelligente da capire da sola che effettivamente non ne sono in grado. E poi perché dovrei? Sto così bene col cambio automatico e non ho mai fatto incidenti. Che fantasia anche chi fa ste leggi.???
Natacha Maillard 1 anno fa su fb
Cinzia Casalini ma non tutti la pensano come te
Cinzia Casalini 1 anno fa su fb
Natacha Maillard allora ci sarà da cagas ados ad andare in giro???
Ines Guidotti 1 anno fa su fb
Cinzia Casalini aiuto davvero
Ines Guidotti 1 anno fa su fb
Io guido entrambi, patente fatta con il metodo manuale
Cristina Decarli Ex Wartenweiler 1 anno fa su fb
Ma penso che se uno sceglie l'automatica è perché non vuole avere nulla a che fare con le marce, quindi non so se acquisteranno un auto con le marce .
Natacha Maillard 1 anno fa su fb
Cristina Decarli Ex Wartenweiler adesso la gente avrà la patente con l automatica perché è più "facile" e dopo prendere una macchina manuale... e auguri per il trafico accidente e altro
Cristina Decarli Ex Wartenweiler 1 anno fa su fb
Natacha Maillard allora dovrebbero farla meno facile anche con l'automatica, ( sempre che sia possibile ) ?
Elena Bignone 1 anno fa su fb
Io ho avuto sia manuale che automatica e la manuale non la cambierei mai con un automatica E sono 25 anni che guido senza aver fatto un incidente A meno i casi veramente speciali la manuale è l’unico modo per saper guidare e per imparare a controllare il proprio mezzo A mio figlio ho insegnato manuale , adesso ha preso automatica ma ultimamente deve usare la mia per portarmi in giro e sa farlo ,.. ogni minuto si cambiano le leggi vigenti è quasi sempre in maniera peggiore ed inadeguata alle precedenti Mah..... invece di pensare a come salvare il Ticino dalla totale decadenza cercano modi per aumentare problemi e situazioni pericolose ?
Emanuele Rossi 1 anno fa su fb
Elena Bignone dipende forse dall’automatica che è ha provato.. i cambi di soli 10 anni fa non sono quelli di oggi..
Emanuele Rossi 1 anno fa su fb
Elena Bignone dipende forse dall’automatica che è ha provato.. i cambi di soli 10 anni fa non sono quelli di oggi..
Elena Bignone 1 anno fa su fb
Emanuele Rossi mio figlio ha un cla 2018 ????
Emanuele Rossi 1 anno fa su fb
Elena Bignone beh allora ha un buon cambio ed è divertente.. oltre a essere rilassante in qualche colonna
Patrizia Bruno 1 anno fa su fb
È una bufala?
Manu Furia 1 anno fa su fb
L'ho pensato anch'io. Purtroppo ho visto un servizio al quotidiano e dal primo di febbraio pare vogliano introdurre questa regola??‍♀️aiuto!!!!??
Stefano Rodriguez 1 anno fa su fb
Matteo Juon Filippo Leardo ora non possiamo più pigliarlo per culo Emanuele Conti
Filippo Leardo 1 anno fa su fb
hahhaha ti avevo appena taggato io
Filippo Leardo 1 anno fa su fb
Emanuele ci hai visto lungo Matteo Stefano Gabriele
Emanuele Conti 1 anno fa su fb
tutta fatica risparmiata
Cinzia La Puma 1 anno fa su fb
Anche chi guida gli autoscontri allora ,spero sia una bufala
Natacha Maillard 1 anno fa su fb
Cinzia La Puma Non è una bufala... un maestro guida sul cantone di neuchatel c è la confermato a Natale..
Marina Bucci 1 anno fa su fb
Mattia Giovanelli
Pamy Bernardi 1 anno fa su fb
Io preferisco mille volte guidare un'auto con il cambio automatico!! È più comodo e non devi stare sempre lì a cambiare!! Devi solo pensare a girare il volante e guardare la strada e basta!! ?
sedelin 1 anno fa su tio
un modo "intelligente" per creare più caos e incidenti e rimpolpare le casse di VIA SICURA ;-(((
flowerking 1 anno fa su tio
A parte per coloro che hanno problemi fisici, la licenza di guida dovrebbe poter essere ottenuta solo col cambio automatico.
Nadine Ferrari 1 anno fa su fb
Roba da matti... ?
Alice Suter 1 anno fa su fb
Mary Baruffaldi
Hakan Bingül 1 anno fa su fb
Il cambio automatico va bene solo se sei in colonna
Anna Maria Alessio 1 anno fa su fb
Hakan Bingül non è vero...va bene anche in autostrada ?
Hakan Bingül 1 anno fa su fb
Anna Maria Alessio che c’entra? Nel senso che in colonna non ti vengono i crampi alla gamba
Anna Maria Alessio 1 anno fa su fb
Anche il mio commento era nel senso ?
Anna Maria Alessio 1 anno fa su fb
Ahahaha
Pat Novo 1 anno fa su fb
Altro modo per far soldi?? Visto che la nostra giustizia si basa su questo!
Jasmine Fraschina 1 anno fa su fb
Pat Novo concordo! Permettono di guidare la manuale a chi ha la patente con auto automatica e poi sicuramente aggiungono un terzo corso obbligatorio...
Masha Pezzani 1 anno fa su fb
Sheila Frattari
Sheila Frattari 1 anno fa su fb
Masha Pezzani eccoo?‍♀️?‍♀️?‍♀️
Nicole Malquarti 1 anno fa su fb
Francine Tschanz ????
Um999 1 anno fa su tio
Ho letto parecchi commenti di catastrofismo e forse sono pure vere, ma in tutti questi anni non ho visto gente disposta a suicidarsi infatti non conosco una sola persona che dall’automatica sia passata al manuale sia per comodità che per gusto di guidarla. In sintesi: se guidi una automatica raramente si passa al manuale se non per ebrezze sportive qui di cambi l’auto e ti ci metti dietro o altrimenti ho visto solo rifiuti nel guidare macchine con il cambio manuale da chi già guida una a cambio automatico. In ultimo chi cambia il manuale per l’automatico non torna più indietro, domandatelo a chiunque.
Rino Cantiello 1 anno fa su fb
Si chiama selezione naturale ?
Chantys Balla 1 anno fa su fb
Che gente con menti bacate.
Niko Storni 1 anno fa su fb
Ma tipo un referendum? Mi stupisce tantissimo questa scelta improvvisa
Leila Bianchi 1 anno fa su fb
Ma sta gente cosa si fuma?? Io ho sempre guidato auto automatiche, ma la patente l’ho presa con l’auto a cambio manuale. Il contrario è fuori di testa! .... ma non hanno più niente da fare che si mettono a studiare idiozie simili????‍♀️
Gladys Jelmini 1 anno fa su fb
Leila Bianchi infatti sono due cose molto differenti. Io ho guidato anche macchine automatiche ed è tutta un'altra cosa. In questo caso d'accordissimo, una grande idiozia.
Samir Giacomini 1 anno fa su fb
Simone Cremonini
Simone Cremonini 1 anno fa su fb
Allison Cominotti
Allison Cominotti 1 anno fa su fb
Simone Cremonini vediiiii
Allison Cominotti 1 anno fa su fb
Monica
Andy Da Silva 1 anno fa su fb
Dai su é cosi da anni con i camion e non stanno morendo persone....non diciamo cazzate valà.
Raffaele Tilola 1 anno fa su fb
ma tu ce l'hai la patente C? Se no taci, che è meglio!
Andy Da Silva 1 anno fa su fb
C, e CE. Fenomeno.
Andy Da Silva 1 anno fa su fb
Fatta con cambio automatico...trovatomi a guidare manuali di vario genere. Non mi sembra ci sia stata la fine del mondo...io come molti altri eh ??‍♂️
Samuele Gottardi 1 anno fa su fb
Andy Da Silva chi guida un camion è però più abile alla guida rispetto ad un normale automobilista. Si sviluppano capacità di lettura del traffico e calcolo distanze, dimensioni, pesi, spazi di frenata, ecc che ti permettono di switchare da automatico a manuale senza problemi... non è la stessa cosa.
Francesco Ierace 1 anno fa su fb
Esistono ancora delle auto con cambio manuale ? ?
Andy Da Silva 1 anno fa su fb
considerando tutte le auto "vecchie" in circolazione oserei dire che il cambio manuale è ancora il più utilizzato.
Nadine Ferrari 1 anno fa su fb
Troppa fatica leggere gli articoli prima di commentare, eh?
Maria Fleig 1 anno fa su fb
Francesco Ierace ma che domanda stupida?
Pamy Bernardi 1 anno fa su fb
Infatti con la tecnologia sempre più avanzata me lo sono chiesta pure io!! ?
Francesco Ierace 1 anno fa su fb
Domanda provocatoria non stupida - abbiamo diverse auto in famiglia sia automatiche che manuali e diversi neopatentati che quasi non concepiscono più l'uso del cambio manuale anche se hanno fatto la patente con la manuale - questo per dire che è solo questione di un paio d'anni e il cambio manuale sarà solo un ricordo ...anzi anche quello automatico ? visto che le elettriche non ne hanno bisogno
Patrizio Beccarini 1 anno fa su fb
Francesco Ierace l’osservazione ci sta, quindi dove sta il problema se chi ha la patente per automobili automatiche continui a guidare solo quelle e non quelle manuali come è fin ora???
Francesco Ierace 1 anno fa su fb
Infatti è questo il punto - chi comincia con le automatiche non ci pensa proprio alle manuali ?
Raffaele Balacco 1 anno fa su fb
Per fortuna continuano a esistere perchè i marchi seri continuano e continueranno a farli.
Ottantotto Pigna 1 anno fa su fb
solo per veri uomini ??
Nadine Ferrari 1 anno fa su fb
Francesco Ierace "questione di un paio d'anni e il cambio manuale sarà solo un ricordo"... Sì, certo, credici! ?
Valentino Meli 1 anno fa su fb
Francesco Ierace il problema è che potrebbe capitare una sera che una persona che non ha mai usato il cambio manuale, deve usarlo... e li sorgeranno i fastidi.. fino a poco fa lavoravo in un officina e ti posso garantire che di cambi manuali ne girano ancora parecchi...
Francesco Ierace 1 anno fa su fb
Nadine Ferrari vedremo ?
Nick Mogliazzi 1 anno fa su fb
Ma che mozione fatta col culo, stiamo andando in declino... Me li vedo li sveltoni con la patente sull'automatico in giro con il manuale pensando di essere Walter Röhrl a creare più confusione di quanta non c'è n'è già... Già uno che ha fatto la patente solo con l'automatico non è tutto apposto...
Patrizia Vaier 1 anno fa su fb
Nick Mogliazzi grande Röhrl un mito
Cinzia Casalini 1 anno fa su fb
Grazie ne ...
Nick Mogliazzi 1 anno fa su fb
Cinzia Casalini di nulla
Renny Crotti 1 anno fa su fb
Nick Mogliazzi patente con cambio automatico magari perché ha un handicap! Mai giudicare.... sai oggi a me... domani ..
Nick Mogliazzi 1 anno fa su fb
Renny Crotti chiaro quando si usa quella parolina magica, in Ticino, ohhh apriti cielo. Diventano tutti più buoni e comprensivi. Chissene frega, resto sui miei passi. Quando in un futuro ci sarà solo il cambio automatico, posso ancora capire ma oggigiorno non siamo così tanto evoluti
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Renny Crotti si sta parlando di chi non ha nessun handicap!
Catia Probst 1 anno fa su fb
Ma che pensata intelligente....
Hardy 1 anno fa su tio
Sono patentato da molti anni e ignoravo questa differenziazione. Tra le due modalità c'è una bella differenza, non so quanto faccia bene questa modifica.
Anna Antonietti 1 anno fa su fb
Assurdo!!!!!!!!
Debora Marçal 1 anno fa su fb
Pazzi
Luca Tocchio 1 anno fa su fb
La patente dovrebbe essere data solo a chi dimostra di saper guidare un auto con cambio e frizione manuale. Se non hai queste capacità nulla; la patente non è un diritto!!!
Gladys Jelmini 1 anno fa su fb
Luca Tocchio dipende, in parte, ci sono persone con problematiche fisiche di salute e l'auto automatica è l'unica da guidare. Ma di per sè, è la proposta che non si può sentire.
Pamy Bernardi 1 anno fa su fb
Escluse le persone disabili che non possono guidare veicoli con il cambio manuale!! Comunque non vedo perché uno solo perché preferisce guidare le macchine automatiche non hanno diritto ad avere la patente!! ?
Luca Tocchio 1 anno fa su fb
Gladys Jelmini ovviamente ... si sta parlando di persone in perfette condizioni di abilità e salute. Il problema è che oggi molti ragazzini si patentano sulle automatiche e se per caso salgono su una manuale non sanno nemmeno a cosa serve il pedale della frizione e vanno a sbattere al primo semaforo o restano bloccati alla minima salita.
Luca Tocchio 1 anno fa su fb
Pamy Bernardi ovviamente ... qui si sta parlando di persone in perfette condizioni di abilità e salute. Il problema è che oggi molti ragazzini si patentano sulle automatiche e se per caso salgono su una manuale non sanno nemmeno a cosa serve il pedale della frizione e vanno a sbattere subito. Se ti patenti sulle automatiche va bene, hai acquisito il diritto a guidare le automatiche. È la stessa cosa di chi ha la patente per auto ma non per questo può guidare un pullman o una motrice, la tecnica di guida è diversa.
Cinzia Casalini 1 anno fa su fb
Ma vai a quel paese. Io guido solo automatica ma guido forse meglio di certa gente... E sappi che non ho intenzione di convertirmi alle marce.
Stefano Sironi 1 anno fa su fb
Bisogna aprire un po' la mente però eh! Le macchine saranno sempre più automatiche e con sensori di parcheggio. È giusto che prendi la patente con quelle. E poi mi devi spiegare il fattore cambio manuale = capacità di guida. L'intelligenza sulla strada non dipende dal cambio ma dalla testa.
Natacha Maillard 1 anno fa su fb
Non capisco come si fa à imparare Con una macchina automatica e poter guidare una manuale...
Lorella Castellini 1 anno fa su fb
Aprire la mente sino ad una certa. Se impari a guidare e ti patenti esclusivamente su automatica é giusto che a quella tu sia vincolato. In caso contrario che facciano fare un esame ulteriore se ci sono intenzioni di passare ad un cambio manuale. Inutile negare l’evidenza: il 90% delle persone patentate con esame su guida automatica sarebbe incapace di fare un bilancino o un corretto cambio marce come si deve con un automatica. Non che siano tutti imbecilli, ma ci sta un abisso nella guida.
Gladys Jelmini 1 anno fa su fb
Stefano Sironi beh insomma, un pò di differenza c'è?. Al di là dell'avere testa o meno che su quello posso anche essere d'accordo.
Moscato Elisa 1 anno fa su fb
ma cosa vuol dire????saper stare sulla strada e rispettare le leggi di circolazione con la frizione?!?!?!?
Alice Lunghi 1 anno fa su fb
Moscato Elisa ecco brava me lo stavo chiedendo anch'io
Philipp Schönenberger 1 anno fa su fb
come non é diritto?
Philipp Schönenberger 1 anno fa su fb
Luca Tocchio come non é diritto? guarda che c'é gente che usa l'automatico e sa anche usare perfettamente il manuale.. quindi il tuo ragionamento non ha senso...
Luca Tocchio 1 anno fa su fb
Philipp Schönenberger non mi sono spiegato bene. Non è un diritto avere la patente SE non si è capaci di guidare. La patente non è un prodotto che si compra al supermercato.
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Moscato Elisa se non ci arrivi è bene tu non ti metta mai alla guida di una macchina a cambio manuale!
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Philipp Schönenberger certo che ha senso! Chi usa oggi un’automatica ha imparato su una manuale! È come chiedere a chi ha imparato a fare i conti con la calcolatrice, di mettersi a fare le divisioni senza!
Maya Ambrosi 1 anno fa su fb
Indianniamoci1!1!! per le cose serie...
Leila Bianchi 1 anno fa su fb
?dici? Dal manuale all’automatica è decisamente meno complicato. Magari sarebbe il caso che, salvo menomazioni o handicap fisici, la patente fosse fatta esclusivamente con il manuale. Poi uno guida quello che vuole. Se posso permettermi un ulteriore giudizio... la patente la darei solo se: si sa cambiare una ruota, montare le catene, verificare il livello dell’olio e conoscere il significato delle spie. Magari c’è altro, io sono 20 anni che ho smesso di guidare?
Florian Flo 1 anno fa su fb
La motivazione, se possibile, è ancora più assurda della modifica.
vulpus 1 anno fa su tio
Questa modifica , assommata a quella che permetterà ai diciassettenni di guidare autoveicoli, sono 2 misure azzardate.Non ci sono già abbastanza problemi sulle strade a causa della loro inadeguatezza, che arriviamo ad introdurre ulteriori problematiche? Quale è la necessità di lasciare circolare i diciassettenni al volante, magari poi accompagnati da persone non all'altezza?Quale è la necessità di lasciar condurre dei veicoli ad automobilisti che non ne hanno ricevuto la relativa formazione?
Raffaele Balacco 1 anno fa su fb
Senza parole. Già permettere di prendere la patente con un automatico secondo me è un crimine.
Cinzia Casalini 1 anno fa su fb
Raffaele Balacco ah tu dici? Sai quanta gente conosco che ha preso patente con marce e ora non guida più perché hanno paura o non se la sentono.
Natacha Maillard 1 anno fa su fb
Perché giudicare.. Chi vuole fare la patente con un automatica bene... ma guida una macchina automatica...
Raffaele Balacco 1 anno fa su fb
Le scuole (in generale) devono preparare a ogni evenienza. Limitare l'apprendimento (in qualsiasi campo) in partenza vuol dire formare persone limitate. Traete le vostre conclusioni.
Helena Zaugg Wildi 1 anno fa su fb
Pazzesca. Come il patentino si 17enni.
TOP NEWS Svizzera
BERNA
6 ore
Doping, c'è anche un medico svizzero nello scandalo Aderlass
L'uomo avrebbe fornito una sostanza proibita tra il 2012 e il 2013
SVIZZERA
6 ore
Come proteggersi dal coronavirus
Un reminder sulle precauzioni da prendere per evitare il contagio
BERNA
9 ore
Il Coronavirus avanza, le autorità svizzere guardano
Da Berna nessuna ulteriore misura. Silenzio in Ticino. Il virologo: «Sbagliate le previsioni tranquillizzanti»
FRIBURGO
11 ore
Contro un palo con la slitta, finisce in ospedale
È accaduto a Schwarzsee. La donna ha subito gravi lesioni alla testa e alla colonna vertebrale
SONDAGGIO
SVIZZERA
12 ore
Macché data di scadenza? Lidl introduce l'etichetta "Spesso buono oltre"
Accompagnerà la dicitura "Da consumare preferibilmente entro", che non è una data di scadenza
APPENZELLO ESTERNO
12 ore
Centauro sfreccia a 147 km/h in una zona 80
Multa salatissima, ritiro patente e denuncia per un 54enne pizzicato da un controllo di velocità
FOTO
VALLESE
1 gior
Una targa per restare vigili contro gli abusi
È stata la vittima di un ex insegnante, religioso e allenatore di calcio, a chiederne la posa
SVIZZERA
1 gior
Stop alla quarantena per gli svizzeri della MS Westerdam
Un'americana che si trovava sulla nave è stata trovata infetta. Ma «non vi sono state trasmissioni del virus»
VAUD
1 gior
Che fine hanno fatto le gemelline Schepp?
La mamma delle due ragazze vodesi lancia un nuovo appello a Chi l'ha Visto
SVIZZERA/KENYA
1 gior
Due arresti per lo stupro e l'omicidio della missionaria svizzera
La 74enne viveva sola ed era stata aggredita per una rapina, le autorità keniane a caccia di una terza persona
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile