Cerca e trova immobili

SVIZZERACifre rosse per AVS/AI/IPG: c'è chi chiede di innalzare l'età di pensionamento

29.12.18 - 09:02
Il presidente dei fondi di compensazione Manuel Leuthold è convinto che la politica debba intervenire per risanare la situazione
Keystone
Cifre rosse per AVS/AI/IPG: c'è chi chiede di innalzare l'età di pensionamento
Il presidente dei fondi di compensazione Manuel Leuthold è convinto che la politica debba intervenire per risanare la situazione

BERNA - I fondi di compensazione dell'AVS, dell'AI e delle Indennità di perdita di guadagno (IPG) nel 2018 hanno fatto segnare un rendimento negativo. Lo ha indicato oggi nei media il presidente di tali fondi, Manuel Leuthold, chiedendo un intervento della politica per riportare la performance nelle cifre nere. A suo avviso la misura più efficace è l'innalzamento dell'età di pensionamento.

I fondi di compensazione AVS/AI/IPG (designati con il nome compenswiss) nell'anno che si sta per concludere hanno fatto segnare un rendimento negativo compreso tra il -3% e il -4%, ha detto Leuthold in un'intervista pubblicata oggi da Schweiz am Wochenende. Nel 2017 l'andamento era stato positivo: +7%.

Quest'anno il presidente di compenswiss prevede un deficit compreso tra uno e 1,5 miliardi di franchi. Spiega questa situazione con l'evoluzione negativa dei mercati finanziari.

Leuthold invita i politici a reagire. La riforma della fiscalità delle imprese permetterebbe di generare entrate supplementari di due miliardi di franchi all'anno, ha sostenuto ad esempio il presidente dei fondi.

Altre misure potrebbero essere la riduzione delle rendite e l'innalzamento dell'età del pensionamento. Quest'ultimo provvedimento avrebbe gli effetti più significativi: «Ci permetterebbe di investire il nostro denaro per periodi di tempo più lunghi ottenendo così rendimenti più elevati», ha osservato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volavola 5 anni fa su tio
Quest'anno AVS/AI/IPG hanno avuto un rendimento negativo del 3-4% e quindi "è stato proposto" di innalzare l'età pensionabile. Ragionamento condivisibile se nel 2017, con un rendimento del +7%, la proposta fosse stata di abbassare l'età pensionabile. Non ricordo, andò proprio così?

Danny50 5 anni fa su tio
Ho solo riportato la tua autodefinizione sopra. Multikulti richiede uno spirito aperto, spalankatore un minimo di potere, quindi non attribuibili a limortacxituoi. Buon Anno comunque sia.

Danny50 5 anni fa su tio
Le critiche e insulti da una zekka komunista che si dà lo pseudonimo di limortaccituoi mi allieta la fine dell’anno e mi é di nuon auspicio per il 2019.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ti sei dimenticato multikulti spalankatore di frontiere....e poi hai ripetuto la filastrocca imparata a memoria.

madras 5 anni fa su tio
Ma siete fuori di cranio inalzare l'età di pensinamento. Basta perperare soldi del contribuenti per foraggiare l'Europa e mantenere gente che non centra niente con il nostro paese e beve e mangia a nostre spese.

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Arrivassero stranieri che guadagnano a sufficienza per mantere autonomamente i figli che fanno saremmo felicissimi tutti mi pare di capire.. :-)

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Quanti pensi che siano, del 20% presente nel nostro paese, gli stranieri che sono a carico dei contribuenti? Se controllassi i numeri potresti rimanere sorpreso....

JMC 5 anni fa su tio
Il miliardo di coesione come pure i trattati con l'unione Europea ci costano, ma ci offrono delle contropartite importanti. Quanto prima lo capirà la gente, tanto prima si potranno trovare delle soluzioni ai problemi. Mancano soldi alle casse AVS? O si aumentano le entrate O si diminuiscono le uscite (Tra queste magari limitando sprechi di soldi) Per aumentare le entrate si possono pensare diverse soluzioni: Aumentare i contributi dalla busta paga (quelli pagati dal datore? quelli pagati dal lavoratore? Entrambe?) Questi contributi si potrebbero aumentare in diversi modi: Aumentando a tutti in egual modo la percentuale oppure aumentando in modo progressivo la percentuale in funzione del salario. Si potrebbe pensare di dedicare una piccola percentuale delle imposte sul capitale e/o sul reddito per l'AVS (sempre basato sul principio che "piu ne ha, piu contribuisce") Per ridurre le uscite, magari controllare un po come lavorano questi personaggi e con che salari. Ma pure investendo soldi su abitazioni dedicate a persone delöa 3 età... Ma noooo... Piu facile per chi potrebbe andare in pensione a 50 anni, di dire che dobbiamo guadagnare meno e lavorare piu a lungo

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a JMC
Il miliardo di coesione non è obbligatorio ma lo versano per non avere altri ricatti dall'UE. Quasi tutta questa cifra è destinata ai paese dell'est e dovrebbe essere utilizzata per l'integrazione e l'aiuto ai rifugiati. Peccato che l'Ungheria e altri non ne hanno preso nemmeno uno quindi useranno questi soldi per altri loro porci comodi ;-(( E noi siamo qui a discutere di aumentare le trattenute per salvarci mentre altri se li godono !!!!!!!

TI.CH 5 anni fa su tio
Chi oggi è in pensione deve pensare anche che quelli prima di lui hanno pagato i per creare il fondo pensioni il giovane paga per chi ha raggiunto l'età del pensionamento. tutte quelle istituzioni di previdenza AVS - AI ecc. sono finanziate da coloro che attualmente lavorano. alzare l'età del pensionamento non è la soluzione giusta, creeremmo molte più persone che dovranno ricorrere all'assistenza sociale in quanto più anziani con costi sociali elevati verranno licenziati e non troveranno più lavoro. La politica dovrebbe si occuparsene ma nella maniera giusta, per il bene di tutti e non solo dei facoltosi. loro problemi ne hanno pochi, ma loro a differenza dei meno facoltosi e poveri creperanno col collo storto.

Trasp 5 anni fa su tio
Negli ultimi 8/9 anni sono stati fatti grandi guadagni in borsa, e nessuno diceva niente, neanche dove andavano a finire questi grandi guadagni, mentre ora dopo appena un anno di perdita ci si fa subito sentire. Che si faccia trasparenza sugli ultimi 10 anni e non solo l'ultimo.

tip75 5 anni fa su tio
che riversi il suo stipendio,un idea così stupida e da mettere alla gogna

SosPettOso 5 anni fa su tio
Invece di pensare a come tappare i buchi, bisognerebbe licenziare sui due piedi i vari Leuthold che li scavano. Com'è possibile che la Martullo si intasca centinaia di milioni di dividendi e questi invece riescono solo a trovare investimenti in perdita??

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
I dividendi li prendono...ma se il titolo in borsa perde il 30% poco incide in 4 o 5 per cento di dividendo. Il vero problema sono i tassi negativi.. ma noi (ch) non li possiamo alzare prima della BCE... e così si soffre

Monello 5 anni fa su tio
...il miliardo ......mettelo nelle casse avs ...

dan007 5 anni fa su tio
Vue d’été u soldi alle assicurazioni

Bär 5 anni fa su tio
Al posto di "oliare" con l'UE, riversare i miliardi a copertura del buco...

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Cominciamo a NON dare quel miliardo e altro all`Unione Europea della quale NON facciamo parte epoi ne discutiamo.

Asdo 5 anni fa su tio
Io l'ho sempre detto che quando arriverò alla pensione (essendo relativamente giovane) la cassa avs e l'età di pensionamento saranno storia e niente di più

gabola 5 anni fa su tio
Cominciamo a fare degli esami di ammissione ai licei,chi non passa apprendistato,chi non trova lo scalda sedia,assegnato d'ufficio,a 18 anni invece di avere in giro(non tutti) dei lifroc in assistenza cominciano a pagarsi l'avs

zighi14 5 anni fa su tio
Sig. Leuthold lei è un genio!
NOTIZIE PIÙ LETTE