Cerca e trova immobili

SVIZZERAChiami il servizio clienti? Queste aziende ti rispondono dall’estero

26.12.18 - 21:06
Germania, Romania, Portogallo, Grecia. Ma anche Marocco, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Cina e Sudafrica
Keystone
Chiami il servizio clienti? Queste aziende ti rispondono dall’estero
Germania, Romania, Portogallo, Grecia. Ma anche Marocco, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Cina e Sudafrica

SERVIZIO CLIENTI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Chiunque chiami il servizio clienti di un’azienda svizzera, si aspetta che dall’altra parte del telefono risponda qualcuno che si trova in un call center su territorio elvetico. Ma molto spesso non è così.

Svariate aziende - anche nel settore dell’aviazione - hanno infatti esternalizzato il servizio clienti all’estero. Ecco quali:

Sunrise: Germania, Kosovo, Romania, Turchia
I call center esterni a quelli svizzeri di Zurigo e Prilly vengono gestiti da società partner. I dipendenti - come spiegato a 20 Minuten dal portavoce - lavorano esclusivamente per Sunrise. «Ma la maggior parte delle chiamate viene evasa dalla Svizzera».

Salt: Grecia, Portogallo
Il call center centrale si trova a Bienne, ma Salt collabora con la società partner francese Teleperformance che ne gestisce alcuni ad Atene e Lisbona. Quello che si trova in Portogallo sarà gestito a breve direttamente da Salt, in procinto di internalizzare la sede.

UPC Svizzera: Germania, Marocco, Romania, Slovacchia
Secondo una portavoce, più della metà delle chiamate ricevute viene gestita in Svizzera, dove il servizio clienti è in espansione. Per le restanti, all’altro capo del telefono rispondono da Schwerin, Bratislava, Brasov e Marrakech.

Edelweiss Air: Sudafrica
Il call center dell’azienda si trova a Città del Capo, nonostante venga gestito da Zurigo.

Swiss: Cina, Figi, India, Giappone, Filippine, Sudafrica, Thailandia, Turchia, Repubblica Ceca, Ucraina, Emirati Arabi Uniti
Sono dodici (compresa la Svizzera, con sede a Basilea) i paesi in cui Swiss gestisce il suo call center. L’azienda, però, non rivela se le chiamate provenienti da clienti rossocrociati vengano gestite qui oppure dirottate su altre aree geografiche.

Swissport: Romania
In settembre la società che fornisce servizi di terra e di gestione nel settore del trasporto aereo ha annunciato di avere esternalizzato il servizio di ricerca bagagli a Bucarest. Il motivo? Non era possibile coprire il costo da Zurigo per informazioni telefoniche relative a valigie perse, oggetti smarriti e check-in di Swiss ed Edelweiss, come precisato da un portavoce.

Easyjet Svizzera: Germania, Marocco, Polonia, Sudafrica
Nonostante la compagnia low-cost abbia una sede svizzera, il servizio clienti viene condiviso con la casa madre britannica. L’azienda collabora con la società francese di outsourcing Webhelp e le telefonate dei clienti vengono smistate tra Germania, Marocco, Polonia e Sudafrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
che ridere, è il carnevale di un mondo alla rovescia.

nessuno 5 anni fa su tio
l'importante è avere un servizio buono. se poi ti rispondono dal Congo Belga o dalla via Nassa è uguale. tutti devono lavorare ed è giusto che una ditta scelga dove operare liberamente come un cliente scegliere la ditta che più rispecchia le sue necesita.

ALC 5 anni fa su tio
Bravi i media che di nuovo vogliono innescare una illogica svalutazione di tutto quello che NON È SVIZZERO. Ma smettiamola di vivere nella nostra ipotetica svizzera di freccie e di mele: così difficile capire che NON ESISTE PIÙ? E capire che non tutto quello che è estero è uguale a minore qualitá! Miiiii... sono stato aiutato da operatori esteri bene e in un italiano migliore di quello di un opratore svizzero tedesco del quale l’italiano faceva schifo

ilsapp 5 anni fa su tio
Chi non è contento di una determinata compagnia o servizio non ha che da cambiare. Esiste libero mercato e quindi tutte le lamentele non hanno senso. Si cambia poi lo capiranno da sole. A me non importa da dove rispondono ma che mi risolvano il problema e così è sempre stato. Non vedo il problema. Posti di lavoro call center.........vi rispondo subito.......pochi ticinesi lo farebbero e allora cosa volete.

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a ilsapp
con i salari e lo condizioni di quei paesi non lo farebbe di sicuro nessun ticinese. I prezzi che paghiamo invere sono i più cari del mondo.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Quale legge sulla protezione dei dati e sfera privata rispettano i call center all'estero?

Equalizer 5 anni fa su tio
La HP mi ha risposto da Belgrado

tip75 5 anni fa su tio
dovrebbe essere proibito fare questo

ziopecora 5 anni fa su tio
ovviamenet le società "partner" fanno lavorare i loro dipendenti a condizioni non proprio simili alle nostre. Mentre i servizi noi li paghiamo secondo le tariffe molto nostrane.
NOTIZIE PIÙ LETTE