Cerca e trova immobili

BERNAClima: l'unico svizzero nello spazio chiede alla Confederazione più impegno

23.12.18 - 14:18
Secondo il fisico vodese Claude Nicollier «la Svizzera non è il migliore esempio»
keystone
Clima: l'unico svizzero nello spazio chiede alla Confederazione più impegno
Secondo il fisico vodese Claude Nicollier «la Svizzera non è il migliore esempio»

BERNA - La Confederazione deve fare di più nel campo della protezione climatica: lo afferma Claude Nicollier, l'unico svizzero ad essere stato nello spazio, in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick.

«La Svizzera non è il migliore esempio», afferma il fisico vodese. «Potremmo fare di più per portare il nostro contributo: altri paesi, soprattutto in Scandinavia, sono più in avanti». Secondo il 74enne bisogna in particolare puntare maggiormente sull'energia eolica, accettando anche gli inconvenienti a livello di paesaggio.

Per Nicollier la prima cosa che viene in mente quando si osserva la Terra dallo spazio è la bellezza del pianeta blu. E se si guarda il globo più da vicino si possono vedere anche le cicatrici delle ferite inferte dall'uomo: sono visibili le tracce degli incendi nelle foreste del Madagascar, dell'Indonesia, dell'Africa Centrale, del Sud America. Ci si rende così conto di quanto sia fragile il pianeta.

Claude Nicollier ha partecipato a quattro missioni (1992, 1993, 1996 e 1999) a bordo della navetta spaziale americana Shuttle. In totale ha trascorso fuori dalla Terra 42 giorni, 12 ore, 6 minuti e 9 secondi. Uno dei compiti più importanti da lui assolto è stata nel 1993 la riparazione del telescopio spaziale Hubble. Nel 2004 è diventato professore al Politecnico federale di Losanna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE