Cerca e trova immobili

SVIZZERAE se quel viaggio casa-ufficio contasse come ore di lavoro?

20.12.18 - 07:31
Stando a Comparis è un'idea che non dispiacerebbe alla maggioranza dei pendolari svizzeri. Ma le problematiche non mancano
Keystone
E se quel viaggio casa-ufficio contasse come ore di lavoro?
Stando a Comparis è un'idea che non dispiacerebbe alla maggioranza dei pendolari svizzeri. Ma le problematiche non mancano

ZURIGO - In autostrada (e in colonna) ma al telefono oppure in treno a leggere dossier o con il portatile aperto: per alcuni pendolari anche il viaggio casa-lavoro è un ufficio. Per diversi altri, invece, è un'esperienza vessante e mangiavita.

Otto ore a lavorare e poi una, due (o tre) ore per strada alla fine per il tempo libero non è che avanzi poi tantissimo. Per questo motivo, stando a un sondaggio fra i pendolari svolto da Comparis, il 65% degli intervistati si è detto favorevole al fatto che il tempo impiegato per recarsi sul posto venga conteggiato come lavorativo. Per un 23%, invece, questo sarebbe il caso solo se durante gli spostamenti si effettua davvero del lavoro. Per il 9%, invece, ciò è accettabile solo se si utilizzano i mezzi pubblici.  

Keystone

La proposta lascia un po' interdetti i sindacati: «È molto poco probabile che un'azienda sia disposta a pagare anche il tempo di pendolamento», spiega Dieter Egli di Syna, «non è si tratta di un viaggio di lavoro, ma per e il treno non può (e forse non deve) automaticamente diventare un ufficio. E se il datore, invece, pretendesse che lavorassimo durante il viaggio? Per alcuni è un tempo fondamentale per recuperare o per prepararsi alla giornata. L'alternativa migliore potrebbe essere la possibilità di timbrare il cartellino in remoto, magari con un'app, non è certo fantascienza». 

Tira il freno anche Unia, come spiegato a 20 Minuten dalla portavoce Silvia Kohler: «Come con l'home office, questa particolare forma di lavoro remoto dovrebbe essere negoziata con la propria azienda».

Archivio Keystone«Per alcuni è un momento importante per recuperare»

Tre tipologie di pendolari:

Il produttivo scontento - «Le ore che passo in treno di solito sono quelle più produttive», ci spiega Martin (32 anni), «viaggio in prima classe e di solito riesco a lavorare pure meglio rispetto all'open space che abbiamo in ufficio... Sfortunatamente il mio andata-ritorno da Saas-Fee a Berna (sono 4 ore) non viene conteggiato, anche se l'azienda sa benissimo che non resto con le mani in mano... ».

Quello che gliele contano - «Io per lavoro – faccio il cappellano nelle carceri – devo spostarmi tantissimo e con regolarità» spiega Hans (59 anni), «ho la fortuna che a me gli spostamenti vengono considerati parte della mia mansione e ho anche diritto al rimborso se prendo la macchina. Di solito quando viaggio in treno sbrigo la e-corrispondenza oppure preparo le omelie e i discorsi che dovrò fare».

L'improduttivo contento - «Il mio tempo di percorrenza è di circa 35 minuti per l'andata e altrettanti per il ritorno. Lavoro nelle vendite e quindi sul treno non è che possa fare granché, non ci sono mica i clienti da servire!», racconta Pascal (35 anni) Io quindi o leggo oppure schiaccio un sonnellino. Però penso che chi riesce a rendere i viaggi produttivi dovrebbe vederselo considerato come lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Diventerà il festival dei lazzaroni!!!!

F/A-18 5 anni fa su tio
Io dico solo una cosa, andasse in porto una idea del genere ed i commerci così come ditte ed artigiani chiuderebbero definitivamente i battenti, chi può lascia anche la Svizzera, sempre più invivibile.

Danny50 5 anni fa su tio
I frontalieri applaudono. Presto converrà abitare all’estero e fare il pendolare, tanto la CH è prevalentemente pro altri.

Jampi 5 anni fa su tio
Quando ho iniziato a lavorare (1961) una rivendicazioni erano le 40 ore settimanali per tutti . Sono passati quasi 60 anni ( con anche anni di boom economico ) ma in molti settori non ci sono ancora arrivati. Queste sono idee da fantascienza che lasciano il tempo che trovano.

Verbania 5 anni fa su tio
Ma nessuno ha visto che ci sono due paragrafi uguali e che manca uno dei tre tipi? Commenti senza nemmeno leggere l’articolo, complimenti a tutti.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Che ne sai se l'ho letto o no? I complimenti al massimo vanno a chi pubblica l'articolo. Ma ormai è la normalità avere articoli massi assieme alla carlona r pieni di strafalcioni. Non si può sempre mettersi a farlo notare o si passerebbe il tempo a fare quello

mgmb 5 anni fa su tio
Quindi se chiamiamo un artigiano o un tecnico, adesso ci rubano 120 franchi solo di trasferta, sicuramente aumenteranno il ladrocinio e lo porteranno a 500. Non ridete, quando chiamano per i condomini , paghiamo noi anche se indirettamante.

pontsort 5 anni fa su tio
Vado a vivere dall'altra parte della Svizzera :) A parte gli scherzi, se durante il viaggio lavoro è normale che venga contato, altrimenti no. Come anche nell'esempio del cappellano è normale visto che il viaggio è imposto dal lavoro. Altrimenti a sto punto i camionisti li paghiamo solo mentre consegnano la merce e per il resto fanno viaggi di piacere :)

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
L'esempio dei camionisti non ha senso perché il loro lavoro è viaggiare con il camion.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
in teoria quando sono incolonna non stanno lavorando, e anche il viaggio onde è discutibile visto che il loro compitoè laconsegnadellamerce e al ritorno viaggiano a vuoto

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
L'esempio sara un po' tirato, ma non penso vengano pagati per. Consumar benzina. E come l'artigiano viene pagato anche per il tempo di trasferta ( anche se non è il suo lavoro)

jena 5 anni fa su tio
assumete frontalieri che ci impiegano da 1 a 4 ore (sentito gente che viene da pavia) e lavoreranno 4-7 ore.

jena 5 anni fa su tio
e se decido di spostarmi in alta Leventina cosi mi faccio 2 ore di viaggio (e relativo inquinamento... non dimenticatevi che anche l'elettrico inquina...) per vivere meglio e lavorare meno... ma par piasee.

Equalizer 5 anni fa su tio
Chiudo la ditta!
NOTIZIE PIÙ LETTE