Cerca e trova immobili

ZURIGOBisognerebbe verificare che tutti siano allacciati?

19.12.18 - 16:43
L'incidente avvenuto domenica rilancia la questione della cintura sugli autobus. L'Upi: «Sugli aerei tutti si allacciano e vengono controllati. Perché sui bus no?»
Keystone
Bisognerebbe verificare che tutti siano allacciati?
L'incidente avvenuto domenica rilancia la questione della cintura sugli autobus. L'Upi: «Sugli aerei tutti si allacciano e vengono controllati. Perché sui bus no?»

ZURIGO - Una donna di Mozzate ha perso la vita nella notte su domenica sull'A3 vicino a Zurigo. L'autobus su cui viaggiava ha colpito un muro. La donna è stata scaraventata fuori dal mezzo ed è precipitata nella Sihl, 15 metri più in basso. Per lei non c'è stato nulla da fare. Tutto porta a credere che la madre di una bambina di 9 anni non fosse allacciata al momento dell'incidente.

In Svizzera, l'uso della cintura di sicurezza è obbligatorio dal 2006 negli autobus da viaggio. La regola si applica tanto a quelli nazionali quanto a quelli internazionali. Secondo la legge, le società devono fornire ai passeggeri le cinture di sicurezza e devono renderli attenti sul loro utilizzo sia oralmente, sia per iscritto. Olivia Ebinger, dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), precisa tuttavia che «il conducente non deve e non può imporre l'obbligo della cintura». Il servizio stampa di Flixbus conferma: «Prima della partenza, i conducenti devono avvisare i viaggiatori che sono tenuti ad allacciarsi. Ma non è loro responsabilità assicurarsi che tutti l'abbiano fatto»

Discutere con i responsabili - L'Ufficio prevenzione incidenti (Upi) si spinge un po' più in là: «Prima di partire, i conducenti dovrebbero verificare che tutti abbiano messo la cintura», suggerisce il portavoce Nicolas Kessler. Fino ad ora era solo una raccomandazione. Ma l'Upi spera che in futuro questo tipo di comportamento diventi la norma. «Parleremo con i responsabili del settore per far valere la nostra richiesta».

Aereo sì, autobus no - Lo scopo dell'Upi è di introdurre controlli sistematici simili a quelli eseguiti negli aerei. «Tutti accettano e rispettano questi controlli negli aerei. Ma nell'autobus, le persone che indossano la cintura sono in minoranza», denuncia Nicolas Kessler. Attualmente, dice il portavoce, ogni persona è responsabile per se stessa. E in caso di controllo, spetta ai viaggiatori risponderne in prima persona con 60 franchi di multa. Secondo l'upi, l'autista è multabile solo quando a non essere allacciati sono bambini sotto i 12 anni.

Altre regole per i bus di linea - Per quanto riguarda gli autobus di linea e gli Autopostali, ci sono altre regole: mettere la cintura è possibile, ma non è obbligatorio. L'obbligo della cintura non è stato introdotto volontariamente nel traffico regionale perché gli autobus spesso si muovono più lentamente. L'UFT sottolinea che quando un autobus postale viene usato per viaggi internazionali o corse speciali, il veicolo deve essere dotato di cinture.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Andrea, aggiungi poi le anomalie strutturali dei veicoli, già riscontrati in questo caso dagli esperti e il quadro è completo.

moma 5 anni fa su tio
Don Fabio, un mito.

moma 5 anni fa su tio
Mi chiedo, ma in generale alla guida dei veicoli ci sono persone o la segnaletica, la neve, la strada, la curva, il ghiaccio o altre cose del genere? Si legge, per colpa della neve esce di strada, per colpa della segnaletica fa l'incidente, per colpa del tratto pericoloso esce di strada. Insomma, chi sta alla guida non c'entra nulla. Ma fatemi il piacere.

lollo68 5 anni fa su tio
Non viaggiando sull'autopostale che i miei figli prendono per andare alla scuola media mi aspetterei che l'autista ricordasse loro di mettere la cintura. Se succedesse un incidente nel tratto a 80 Km/h finirebbero sicuramente all'ospedale se non peggio.

andytt 5 anni fa su tio
Confermo i lavori ma il tratto in corso ha un limite di 80 kmh in più li dove è successo il limite è 60kmh o dormiva ho era ceco perché è segnalato 200metri prima poi la cintura! Lo dico a mia figlia e poi non la metto io?! La signora di cui mi dispiace sarà stata seduta in prima fila lato passeggero fila corridoio... Il posto l Più pericoloso basta una frenata e sei sul vetro... Per esperienza ... Quindi come in aviazione si impara dai morti mettete queste benedette cinture ridicolo forse sicuro certamente!
NOTIZIE PIÙ LETTE