Cerca e trova immobili

BERNAUn “atomo” svizzero che regola il tempo mondiale

17.12.18 - 10:15
Il Fontaine Continue Suisse, sviluppato dall’Istituto federale di metrologia, è uno degli orologi atomici più precisi del pianeta. Il suo margine di errore è di un secondo in 30 milioni di anni
METAS
Un “atomo” svizzero che regola il tempo mondiale
Il Fontaine Continue Suisse, sviluppato dall’Istituto federale di metrologia, è uno degli orologi atomici più precisi del pianeta. Il suo margine di errore è di un secondo in 30 milioni di anni

BERNA - Per la prima volta, anche la Svizzera contribuisce in modo diretto alla precisione del tempo mondiale. Terra di orologi per antonomasia, il nostro Paese può infatti fregiarsi della Fontaine Continue Suisse (FoCS), uno degli orologi atomici più precisi del pianeta.

Un secondo in 30 milioni di anni  - Al mondo sono una dozzina i “campioni di frequenza” che contribuiscono regolarmente all'accuratezza del tempo mondiale. Il FoCS - sviluppato dall’Istituto federale di metrologia (METAS) in collaborazione con il Laboratoire temps-fréquence dell’Università di Neuchâtel - è stato recentemente riconosciuto dall'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure (BIPM) come campione di frequenza primaria.

In origine, l’unità del tempo - il secondo - era definita mediante la rotazione della Terra sul proprio asse. Da mezzo secolo però, questa misura viene stabilita con l'aiuto di una transizione atomica nell'atomo di cesio. Le vibrazioni negli atomi di cesio* - spiega il METAS in un comunicato - sono infatti regolari a tal punto che mediante gli orologi atomici è possibile determinare il tempo con la massima accuratezza. Nel caso del FoCS, la precisione è tale che ci vorrebbero 30 milioni di anni prima che due orologi simili indicassero una differenza di un secondo.

Il tempo universale - Per calcolare il tempo universale - punto di riferimento dal quale, tra le altre cose, prendono il ritmo i diversi fusi orari - l’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure prende in considerazione i dati di circa 350 orologi atomici installati presso oltre 60 laboratori sparsi in tutto il mondo.

Come funziona?*

Nel FoCS gli atomi di cesio vengono dapprima rallentati con raggi laser e in tal modo raffreddati a temperature estremamente basse vicine allo zero assoluto. Per essere in grado di determinare la loro frequenza di transizione, gli atomi vengono in seguito inviati in un flusso continuo su un volo parabolico. Questo tipo di orologio atomico viene chiamato anche fontana al cesio.

Fonte: METAS.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE