Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl collegamento Andermatt-Sedrun è finalmente realtà

14.12.18 - 14:53
L'importante progetto turistico costato 130 milioni di franchi è stato inaugurato oggi. Gli impianti si estendono per oltre 120 chilometri
Keystone
Il collegamento Andermatt-Sedrun è finalmente realtà
L'importante progetto turistico costato 130 milioni di franchi è stato inaugurato oggi. Gli impianti si estendono per oltre 120 chilometri

ANDERMATT - Gli appassionati degli sport invernali potranno spostarsi tra i comprensori sciistici di Andermatt (UR) e Sedrun (GR) già a Natale: è stato inaugurato oggi, infatti, dopo dieci anni tra progettazione e lavori, il collegamento sciistico intercantonale costato 130 milioni di franchi. Le piste saranno aperte al pubblico dal 22 dicembre.

Con la cabinovia "Schneehüenerstock-Express", tra il Passo dell'Oberalp e lo Schneehüenerstock, è stato realizzato l'ultimo elemento del collegamento la cui progettazione è iniziata nel 2009 (i lavori nel 2015). Sullo Schneehüenerstock, a 2500 metri d'altezza sopra il livello del mare, si incontrano ora due impianti di risalita e c'è un ristorante pronto ad accogliere sciatori infreddoliti e affamati.

L'importante progetto turistico gestito dalla società Andermatt Swiss Alps (ASA) dell'investitore egiziano Samih Sawiris è giunto a compimento: secondo la società l'impianto, che collega i cantoni di Uri e dei Grigioni estendendosi per oltre 120 chilometri di piste, è il più grande e moderno della Svizzera centrale.

All'inaugurazione di oggi sul Passo dell'Oberalp erano presenti la consigliera di stato urana Heidi Z'graggen, e Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica del Governo retico. Il collegamento sarà aperto al pubblico da sabato 22 dicembre, appena prima di Natale.

A detta di Samih Sawiris, che è anche presidente degli impianti di risalita Andermatt-Sedrun Sport AG, la nuova area sciistica garantisce adesso l'offerta invernale di altissimo livello di cui la destinazione turistica aveva bisogno per attrarre un mercato davvero internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
L'imprenditore egiziano ha fatto evidentemente un'altra scelta....
NOTIZIE PIÙ LETTE