Cerca e trova immobili

SVIZZERADepositata una petizione per salvare gli insetti

13.12.18 - 15:34
I firmatari chiedono alle autorità di intervenire per chiarire le cause della moria di insetti e agire rapidamente contro di essa
Keystone
Depositata una petizione per salvare gli insetti
I firmatari chiedono alle autorità di intervenire per chiarire le cause della moria di insetti e agire rapidamente contro di essa

BERNA - La moria di insetti preoccupa la popolazione svizzera: 165'512 persone hanno firmato una petizione, consegnata oggi al Consiglio federale e Parlamento, nella quale chiedono alle autorità federali di intervenire per chiarire il motivo del fenomeno e agire rapidamente.

Gli insetti sono una parte insostituibile del nostro ecosistema. Molti di essi sono minacciati se non addirittura già estinti in Svizzera, scrivono in un comunicato odierno Amici della Natura Svizzera, Dark-Sky Switzerland, Unione Svizzera dei contadini e Apisuisse, che hanno lanciato la petizione per sensibilizzare l'opinione pubblica al problema.

Oltre a minacciare molte specie di animali e di piante, la moria di insetti compromette anche una grande parte della produzione alimentare dell'uomo e quindi le basi stesse della nostra sopravvivenza, precisa la nota.

La petizione ha trovato una grande eco: i promotori miravano a raggiungere 50'000 sottoscrizioni. Le oltre 165'500 firme sono state raccolte in 100 giorni: "Si tratta di una delle petizioni di maggior successo in Svizzera", viene puntualizzano.

Le rivendicazioni presentate dovrebbero essere trattate dalla Commissione del Consiglio nazionale nel febbraio 2019, precisa la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 5 anni fa su tio
Penso che guiderò a 20 km/h sull autostrada per evitare che si spiaccichino sul vetro. Anzi, ne alleverò al posto di tenere un gatto. Poi taglierò la coda delle mucche che abbiamo in fattoria per impedire che uccidano delle mosche.

Bandito976 5 anni fa su tio
Da mettere sul giornale di carnevale! Una petizione per un lavoro con meno schiavitú e piú tutele e diritti per il lavoratore, non la fa' nessuno?

USSColeDG67 5 anni fa su tio
Ma non ci sono cose MOLTO più importanti???? Come ad esempio il terrorismo??? Viviamo proprio nella bambagia... quando sarà troppo tardi, come al solito dopo decine e decine di morti, correremo ai ripari! (Già distrutti!)
NOTIZIE PIÙ LETTE