Cerca e trova immobili

BernaVienna boccia l'omeopatia: «Ciarlataneria. Via dall'Uni!»

11.12.18 - 06:00
Un'università austriaca vuole bandire granuli & Co dal piano di studi in medicina. E c'è chi chiede di fare lo stesso in Svizzera
Deposit
Vienna boccia l'omeopatia: «Ciarlataneria. Via dall'Uni!»
Un'università austriaca vuole bandire granuli & Co dal piano di studi in medicina. E c'è chi chiede di fare lo stesso in Svizzera

BERNA - Sono solo minuscoli granuli, ma se a toglierseli dalle scarpe è un’università come quella di Vienna l’effetto è quello di un macigno che rotola. L’omeopatia è stata cancellata infatti dai programmi della facoltà di medicina. Secondo Michael Freissmuth, responsabile di Farmacologia: «L’omeopatia non ha fondamento scientifico. Non può essere studiata perché è un’opinione». Dello stesso parere è l’immunologo Beda Stadler: «Mi auguro che altre università, anche in Svizzera, seguano» ha detto. Ma non tutti la pensano così. In quasi tutti gli atenei si insegna l’omeopatia nell’ambito delle lezioni sulla medicina complementare.

Gli atenei interpellati non rispondono però alla domanda se insegnano procedure non scientifiche. Si limitano invece a dire che si basano sul mandato pubblico. L’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) prescrive infatti «conoscenze adeguate» per i futuri medici.

All’Università di Berna è un dato di fatto che tali metodi vengono usati da molti, «indipendentemente dal fatto che scientificamente possa essere dimostrata un'efficacia nei singoli casi». Un punto di vista condiviso anche dalla dottoressa e omeopata Gisela Etter: «La scienza moderna convive col fatto che non esiste una sola verità. La ricerca qualcosa di aperto».

Dal 2017 l’omeopatia viene pagata dall’assicurazione malattia di base se viene prescritta da medici adeguatamente formati. «Non c’è stata nessuna dichiarazione che l’omeopatia è efficace» dice un portavoce dell’Ufsp. Corrisponde semplicemente al desiderio della popolazione che la Confederazione tenga conto della medicina complementare. Medicina che nel 2009 ha superato lo scoglio del voto. Nel 2015 i rimborsi per prestazioni omeopatiche hanno raggiunto gli 8 milioni di franchi. Granulo più, granulo meno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Littletiger 5 anni fa su tio
La scienza dell'acqua e zucchero :P

sedelin 5 anni fa su tio
cosa significa "fondamento scientifico"? di quale scienza si parla? ci sono scienze antiche validissime ancora oggi!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ho numerosi, NUMEROSI, esempi in cui la "scienza" ha fallito mentre i globulini hanno sanato definitivamente con minor spesa e senza effetti collaterali. la medicina classica non va demonizzata, certamente ha fatto progressi, ma...va presa a dosi omeopatiche.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ecco spiegato il motivo per cui non riesci a guarire!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
detto da un malato in testa fa ridere i sassi :-)

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
queste università ricevono bustarelle dalle ditte farmaceutiche!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
l'omeopatia é troppo pericolosa per gli affari miliardari delle ditte farmaceutiche!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma no, non mi sembra che l'omeopatia possa intaccare o abbia mai intaccato gli affari delle case farmaceutiche.

F.Netri 5 anni fa su tio
Caspita! Era ora!

Frankeat 5 anni fa su tio
Dover studiare per poter essere autorizzati a somministrare acqua e zucchero è veramente una follia. Ma poi pensi "fin tanto che trovo dei creduolini che mi pagano per fargli ingerire...niente, perché no? Loro pagano convinti di curarsi e io incasso"

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Finalmente qualcosa di serio

Liberopensiero 5 anni fa su tio
Ecco una Uni seria

streciadalbüter 5 anni fa su tio
E sarebbe ora che le autorita`dessero anche un `occhiata ai vari maghi e maghesse che pullulano nel Ticino.

elvicity 5 anni fa su tio
stiamo andando sempre di più alla deriva ... vengono 'allevati' dottori per vendere e promuovere farmaci e usare il bisturi e basta..
NOTIZIE PIÙ LETTE