Cerca e trova immobili

BERNA"Allarme clima", a centinaia in piazza per «svegliare i politici assonnati»

08.12.18 - 13:12
L'evento era organizzato con altre città del mondo intero allo scopo di sensibilizzare sulla svolta ecologica
Keystone
"Allarme clima", a centinaia in piazza per «svegliare i politici assonnati»
L'evento era organizzato con altre città del mondo intero allo scopo di sensibilizzare sulla svolta ecologica

BERNA - Oltre un migliaio di persone ha partecipato oggi a Berna alla manifestazione "Allarme clima", un evento organizzato in contemporanea con altre città del mondo intero. Scopo della dimostrazione sensibilizzare sull'impellente necessità di una svolta ecologica e allo stesso tempo rendere i politici attenti alle conseguenze di un eventuale indebolimento della legge sul CO2 da parte del Parlamento elvetico.

La manifestazione è stata indetta dall'organizzazione "alleanza clima svizzera", che ha invitato «i partecipanti a portare pentole e cucchiai per svegliare i politici pericolosamente assonnati». Un evento analogo si tiene anche a Ginevra oltre che in numerose altre città tra le quali Parigi, Dakar, Edimburgo, Berlino e Montreal.

Al raduno vi erano in particolare molte famiglie con bambini. Ben rappresentato pure il mondo della politica: tra i presenti anche la presidente dei Verdi svizzeri Regula Rytz.

Nel suo appello, l'organizzazione fa riferimento alle Nazioni Unite e a migliaia di scienziati in tutto il mondo, secondo i quali il cambiamento climatico in corso rappresenta una «minaccia esistenziale». "Alleanza clima svizzera" sottolinea che se non si tirerà il freno a mano, «è probabile che le nostre condizioni di vita cambieranno radicalmente entro il 2060».

Nessuno dei paesi europei ha adempiuto agli obblighi derivanti dall'Accordo di Parigi del 2015, sottolinea l'organizzazione, facendo riferimento alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici attualmente in corso in Polonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
sono i paesi come cina, sudamerica, america, africa i maggiori appestatori di ambiente, basta fare un giretto in quei posti per accorgersene a naso!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
...perché noi cosa abbiamo fatto negli anni 60 con il boom economico? Ora vuoi proibire loro nel pieno della crescita di controllarsi? Da che pulpito...

Pepperos 5 anni fa su tio
Dopo le corne spezzate? Ora le margherite che crescono storte e non sono commestibili.

Thor61 5 anni fa su tio
Tutti i paesi europei non applicano le norme e leggi emesse da loro stessi, ma nel frattempo il popolo europeo PAGA le loro scelte MAI applicate, forse perchè troppo irrazionale e inattuabili! La conferenza stessa è un esempio di come non gli freghi NULLA dell'ambiente, basti guardare sia le risorse impiegate che le cifre spese per organizzarlo! Dovrebbero solo vergognarsi!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE