Cerca e trova immobili

BERNA«Accordo quadro inaccettabile»

07.12.18 - 18:56
Per l'Unione sindacale svizzera l'accordo comporta uno smantellamento delle misure di accompagnamento e della protezione dei salari
keystone
«Accordo quadro inaccettabile»
Per l'Unione sindacale svizzera l'accordo comporta uno smantellamento delle misure di accompagnamento e della protezione dei salari

BERNA - L'accordo istituzionale con l'Unione europea, messo in consultazione oggi dal Consiglio federale, comporta uno smantellamento delle misure di accompagnamento e della protezione dei salari. Si tratta di un'intesa inaccettabile per i sindacati che promettono battaglia.

I dettagli dell'accordo presentati oggi dal governo confermano i peggiori timori dell'Unione sindacale svizzera (USS), si legge in un comunicato. Una simile intesa vieterebbe alla Svizzera di proteggere i salari e impedirebbe un miglioramento delle misure collaterali, scrive la confederazione sindacale. La famosa "linea rossa", che il governo aveva promesso di rispettare nei negoziati è stata superata. Per questo l'USS si è detta determinata a combattere questa intesa, se necessario anche con un referendum.

«Con la non decisione odierna, il Consiglio federale ha guadagnato tempo per una discussione pubblica. Il risultato però sarà lo stesso: Travail.Suisse non potrà accettare l'accordo quadro in questa forma», afferma il consigliere nazionale Adrian Wüthrich, presidente della centrale sindacale indipendente. Travail.Suisse difenderà i lavoratori affinché non siano vittime degli interessi dell'economia per l'apertura del mercato all'Ue, precisa un comunicato.

«Le misure di deregolamentazione proposte dall'Ue - riduzione generale del termine di notifica per i lavoratori distaccati, limitazione delle cauzioni esistenti, riduzione dei controlli, impunità di fatto delle imprese in caso di infrazione - costituiscono un attacco di ampia portata contro i salari e le condizioni di lavoro in Svizzera», scrive Unia. «Chi rimette in forse le misure di accompagnamento, rimette in questione anche la libera circolazione», ha aggiunto il sindacato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE