Cerca e trova immobili

BERNAAccordo quadro: «Un successo di Cassis»

07.12.18 - 18:16
Per il PLR il risultato odierno segna la fine di un periodo di speculazioni e incertezza. Per l'UDC «andava subito respinto». Il PPD: «Si spieghi cosa è negoziabile». La Lega promette il referendum
keystone
Accordo quadro: «Un successo di Cassis»
Per il PLR il risultato odierno segna la fine di un periodo di speculazioni e incertezza. Per l'UDC «andava subito respinto». Il PPD: «Si spieghi cosa è negoziabile». La Lega promette il referendum

BERNA - L'annuncio odierno dei risultati delle trattative sull'accordo quadro con l'Ue segna la fine di un periodo di speculazioni e di incertezza, secondo il PLR. La presentazione di un documento concreto, dopo ben cinque anni di discussioni, è un grande successo del consigliere federale Ignazio Cassis, aggiunge il partito in una nota.

Il Consiglio federale ha spianato la strada a un ampio dibattito sul futuro della via bilaterale. Tutte le cerchie interessate dovrebbero discutere concretamente i vantaggi e gli svantaggi del documento presentato.

L'obiettivo del PLR è quello di ottenere un accesso il più ampio possibile al mercato interno dell'Ue con una perdita di sovranità limitata. Se il prezzo in termini di sovranità dovesse risultare troppo alto, il PLR respingerà l'accordo, precisa il comunicato.

PPD: «Il governo spieghi cosa è negoziabile» - Il PPD, ora, si aspetta che il Consiglio federale comunichi chiaramente su quali punti vi sia margine di manovra nelle discussioni con l'Ue. «Solo in questo modo il dibattito politico interno può essere condotto in modo costruttivo e mirato fin dall'inizio», reagiscono i democristiani in una nota.

Il PPD analizzerà il progetto di accordo in modo approfondito, in particolare in una seduta di clausura del gruppo parlamentare alle Camere federali in gennaio, ed effettuerà una valutazione globale.

Un accordo quadro a scapito della sovranità o del mercato del lavoro svizzeri non è un'opzione praticabile e non troverà maggioranze nel Paese, avverte il partito, che insiste comunque sul suo sostegno alla via bilaterale tra Confederazione e Ue.

UDC: «Andava subito respinto» - Lapidario il commento del presidente dell'UDC, Albert Rösti, secondo cui il Consiglio federale avrebbe dovuto immediatamente respingere i risultati dei negoziati. Con la sua «non decisione odierna» il Consiglio federale vuole solo guadagnare tempo, si legge in un comunicato.

Il Consiglio federale è risultato debole nelle trattative perché non ha avuto il coraggio di dire chiaramente all'Ue che un'intesa di questo tipo non ha nessuna possibilità di venir accettata in Svizzera, ha aggiunto Rösti. L'accordo prevede ancora una ripresa automatica del diritto comunitario e sanzioni in caso di inosservanza. Rösti ha inoltre criticato il fatto che la protezione salariale non è garantita e che la clausola ghigliottina rimane in vigore.

Lega: «Una sconcezza inaccettabile» - La Lega dei Ticinesi prende atto del «contenuto catastrofico» dell’accordo quadro istituzionale che il Consiglio federale ha mandato in consultazione, un accordo «che segnerebbe la fine della nostra sovranità».

La Lega punta il dito anche contro il PLR - «come possa parlare di “successo di Cassis” è del tutto incomprensibile» - Ignazio Cassis, considerato «inadeguato»: «Non solo si è chinato a 90 gradi davanti all’UE, ma adesso scappa dalle proprie responsabilità nascondendosi dietro la consultazione».

Qualora il trattato dovesse ottenere il favore «della partitocrazia», la Lega promette il referendum.

Bruxelles: «Sull'accordo c'è il consenso di tutti» - La Commissione Ue ha fatto sapere intanto di rispettare la volontà del Consiglio federale di consultare tutte le parti sull''Institutional Framework Agreement' prima di sottoporlo formalmente al Parlamento in modo da assicurare il sostegno al testo più ampio possibile.

«Vogliamo inoltre rendere chiaro che il testo pubblicato oggi, annessi e protocolli inclusi, è stato approvato da negoziatori Ue e svizzeri dopo un lungo intenso e costruttivo negoziato», scrive la Commissione Ue in un comunicato.

«Seguiremo il processo da vicino, ci aspettiamo che le consultazioni siano rapide e speriamo che i risultati siano positivi, perché questo è necessario per mettere le relazioni tra Ue e Svizzera su un binario istituzionale solido», si legge inoltre.

«L'Ue - conclude - ha investito molto tempo, sforzo e volontà politica in questo processo». Il collegio dei commissari discuterà gli ultimi sviluppi nella riunione dell'11 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Ci siamo messi in trappola con l'ultima votazione, votando no all'autodeterminazione. L'UE farà valere la supremazia giuridica e ci frega. Cassis dovrà cedere per forza. Chi ha votato no non se lo dimentichi.

MIM 5 anni fa su tio
Da quel che ho capito io non si è deciso proprio niente, se non di rinviare al 2020 ogni decisione, e nel frattempo di discutere. Cassis ha ottenuto il riconoscimento delle borse elvetiche fino al 2020. Signori, tanto tanto tantissimo fumo, e poco arrosto (e quel poco che c'era è sparito).

beta 5 anni fa su tio
Alle prossime votazioni, se ce ne saranno, leggete bene, informatevi e votate con coscienza e non per partito o peggio perché é un altro partito che lo dice . Poi , @@ grattateveli ! Buona domenica, fin che dura .

Tony15 5 anni fa su tio
E lei lo chiama negoziare?? Io lo chiamo ricatto quello che l'UE ha sempre fatto quando si tratta di ottenere qualcosa alla Svizzera

Tony15 5 anni fa su tio
E lei lo chiama negoziare?? Io lo chiamo ricatto quello che l'UE ha sempre fatto quando si tratta di ottenere qualcosa alla Svizzerea

seo56 5 anni fa su tio
Successo!!!! Strano la maggioranza non la pensa così!!! C’è solo una parola per definire l’operato di certi nostri politici: “VERGOGNA “

Evry 5 anni fa su tio
Altro "Svenditore" della nostra SVIZZERA.

ugobos 5 anni fa su tio
dove sono i vostri di delle casse pensioni? i vostri risparmi? secondo me per capir le cose devono succedere. poi magari si accende la centralina

LAMIA 5 anni fa su tio
Cassis non distruggere la nostra patria ... sta prendendo tempo solo per far passare il periodo elettorale poi ci ammazza

LAMIA 5 anni fa su tio
Cassis non distruggere la nostra patria

WGWG 5 anni fa su tio
Sta facendo il RESET !

Orso 5 anni fa su tio
Ma insomma..... io mi chiedo cosa vi aspettate. Avere i vantaggi e basta? Ma avete letto o no cosa riceviamo in cambio? Non vi è bastato che hanno fatto fuori la borsa svizzera? A già quello non era importante...... è importante solo lampaura dei frontalieri e non il fatto che le ditte chiudano in svizzera per trasferirsi poi nella ue. aprite le menti e guardate oltre ..... o per lo Meno leggete bene cosa dice l’accordo prima di sparare a 0 su tutti:)

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Come è facile smascherare quelli di sinistra!!!

Asdo 5 anni fa su tio
Non che mi aspetti altro dal plr

MrBlack 5 anni fa su tio
Dai bene così, salari e condizioni EU e prezzi svizzeri...un Eldorado per le imprese e gli azionisti. Starà già scorrendo Champagne a fiumi nei piani alti ;-)

tip75 5 anni fa su tio
successo???? ahahhahaha ma per favore un accordo che avrebbe siglato a questo modo anche un bambino...che fa quel che gli dice papà (ue) certo che cosa si poteva pretendere quando eleggiamo gente che ha preso paga dallle casse malati fino a ieri?e’ solo cambiata la tasca ma l interesse del popolo qua non interessa a nessuno

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
Cambiate il titolo: un successo del cassis...

patrick28 5 anni fa su tio
Forza Cassis. Siamo con te

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
..... sei uno dei pochi... hahaha

zighi14 5 anni fa su tio
Come si può affidare un Dossier come questo a una persona che poco prima di andare a Berna aveva due passaporti? Cassis non è Svizzero!

Pepperos 5 anni fa su tio
In ogni caso è un Dossier complicato, difficile da gestire.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ewwai Ignazio ! ! !...

ArAcNo_J 5 anni fa su tio
Traditore della patria!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Ma Cassis li legge questi commenti?

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Un accordo del Cassis!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Vedendo i pollici non mi sembra che Cassis sia benvoluto dai ticinesi(forse magari dagli svizzero-tedeschi<9.

clay 5 anni fa su tio
una CASSIS-NATA.....CHE BARLAFüSS

gluvi 5 anni fa su tio
propri una bela CASSADA
NOTIZIE PIÙ LETTE