Keystone
SVIZZERA
06.12.18 - 11:570
Aggiornamento : 12:41

Sport di montagna e invernali: oltre 120 morti all'anno

Nel complesso in Svizzera oltre 180 persone muoiono annualmente praticando una disciplina sportiva

BERNA - In Svizzera sono in media oltre 180 le persone che muoiono ogni anno praticando sport. Oltre due terzi di questi infortuni - secondo quanto emerge da una valutazione dell’Ufficio prevenzione infortuni (upi) pubblicata oggi - è provocato dagli sport di montagna e da quelli invernali.

La prima categoria infatti è responsabile, con 84 vittime all’anno, della maggior parte degli incidenti mortali. La media annuale nel trekking è di 46 persone mentre nell’alpinismo è di 30 morti, poco più di un terzo dei quali sono turisti provenienti dall’estero. Oltre al trekking, anche il base jumping in Svizzera provoca più morti tra i turisti stranieri che tra le persone domiciliate in Svizzera.

Per quanto concerne gli sport invernali il numero medio di vittime annuale si fissa invece a 39, con le discipline dello sci-escursionismo (16) e del freeride (12) a guidare la nefasta classifica. Il consiglio primario dell’upi è quello di mantenersi su piste al riparo dal rischio di valanghe, evitando di addentrarsi nelle zone non protette se non guidati da un professionista.

Più uomini che donne - In tutti gli sport muoiono sensibilmente più uomini (83%) che donne. Ad esempio nel parapendio e nella subacquea gli uomini sono colpiti circa dieci volte più da incidenti mortali rispetto alle donne.  Un dato - sottolinea l’upi - che non si spiega solo con la maggiore attività in determinate discipline sportive, ma anche con una disponibilità superiore degli uomini a correre rischi. Un’eccezione a questa regola si rileva invece nell’equitazione, dove le vittime mortali sono prevalentemente donne.

Commenti
 
streciadalbüter 5 mesi fa su tio
E poi dicono che lo sport fa bene(forse a quelli delle pompe funebri)
Equalizer 5 mesi fa su tio
E quanti ce ne sono di morti in Svizzera a causa delle armi? Sommaruga svegliati!!! Non c'è nessuna legge Europea in arrivo per blindare i pazzi della montagna?
Mattiatr 5 mesi fa su tio
@Equalizer I pazzi della montagna?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BASILEA CITTÀ
50 min

Un neuroscienziato addebita alla Svizzera le indennità di disoccupazione

Poiché gli sono stati negati i sussidi dopo il dottorato, Pradeep S. ha citato in giudizio la Confederazione. «Le autorità sono razziste», afferma

ITALIA / SVIZZERA
2 ore

Sequestrate 1600 auto in 9 paesi, anche in Svizzera

Le auto venivano usate per compiere furti, rapine e altre attività illecite in tutta Europa

SVIZZERA
3 ore

Le borse riciclabili per un mondo meno inquinato

Perché creare, utilizzare per pochissimo tempo, e gettare inutile plastica nella spazzatura? Le alternative più ecologiche esistono

SVIZZERA
10 ore

Scandalo Autopostale, troppo "ottimismo" sulle attività in Francia

La possibile uscita da Autopostale Francia comporta nuovi rischi che non sono ancora stati integrati nelle valutazioni della Posta

SVIZZERA / FRANCIA
14 ore

Scialpinista svizzera muore sul Monte Bianco

La 46enne è precipitata per circa 300 metri nelle prime ore del pomeriggio

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report