Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco cosa cambierebbe con 8 centesimi in più al litro

04.12.18 - 07:46
In Parlamento si discute di tasse maggiorate per benzina e nafta per ridurre le emissioni in vista del 2030, l'Udc: «Vogliamo anche qui i gilet gialli?»
Archivio Tipress
Ecco cosa cambierebbe con 8 centesimi in più al litro
In Parlamento si discute di tasse maggiorate per benzina e nafta per ridurre le emissioni in vista del 2030, l'Udc: «Vogliamo anche qui i gilet gialli?»

BERNA - Rivedere la politica energetica di modo da rispettare l'Accordo sul clima di Parigi che vuole un dimezzamento delle emissioni di Co2 entro il 2030 (l'anno di riferimento è il 1990). Proprio di questo il Consiglio nazionale si occuperà fino a questo pomeriggio.

Fra le misure, si pensa a una revisione degli standard di costruzione delle abitazioni e a un incremento della tassa sul Co2. Tra le possibilità ventilate durante la discussione c'è un aumento alla pompa del prezzo della benzina di 8 centesimi al litro (c'è chi propone addirittura 20).

Per quanto riguarda la nafta, invece, si parla di circa 30 centesimi in più al litro. Come potrebbe incidere tutto questo sulla vita quotidiana del cittadino? Scopriamolo assieme in tre casi-tipo che riassumono un po' tutte le problematiche legate alle emissioni.

Archivio Tipress

Il pendolare - Tizio fa l'infermiere abita a Biasca e lavora a Lugano, “pendola” tutti i giorni in auto per via degli orari irregolari. Percorre più di 100 km al giorno (su circa 250 giorni lavorativi) per un totale di 27'500 chilometri ogni anno. La sua auto consuma 8 litri ogni 100 km, se la benzina costasse 8 centesimi in più finirebbe per pagare 176 franchi in più all'anno.

La casa tipica - Caio vive con la sua famiglia in una casa di nucleo non riattata e con il riscaldamento a nafta. Per riscaldare i 100 metri quadri dell'abitazione ci vogliono circa 21 litri di olio al m2 per un totale di emissioni di circa 5,6 tonnellate di Co2. L'aumento auspicato dal Consiglio federale da 96 a 210 franchi per tonnellata si tradurrebbe in 635 franchi in più all'anno.

Il "frequent flyer" - Sempronio viaggia spesso, per piacere e per lavoro. Attraversa l'Atlantico ogni mese e non si perde mai lo shopping natalizio a New York. Stando alle attuali discussioni, per il momento non rischia di pagare nemmeno un centesimo in più. Se però la voce della minoranza dovesse passare, dal 2022 ogni volo in uscita potrebbe essere maggiorato dai 12 ai 50 franchi.

Archivio Keystone

«Così si colpisce solo la classe media» - Secondo il Nazionale Udc Christian Imark, le misure auspicate stanno andando troppo in là: «Così si colpisce solo la classe medio-bassa. Vogliamo anche qui i gilet gialli? Aumentando il prezzo della benzina si toglie il pane di bocca ai pendolari. Per quanto riguarda le case, invece, chi ci rimetteranno saranno i proprietari e gli inquilini che dovranno far fronte a degli affitti maggiorati: non tutti possono permettersi una pompa di calore».

E per gli aerei? «Ci vuole una soluzione globale, che serve se la Svizzera si inventa una tassa?», continua Imark.«Sul traffico aereo invece bisogna agire», chiosa Florian Brunner della fondazione Ses, «il 18% delle emissioni-serra è causato dagli aerei, in questo modo se ne disincentiverebbe almeno un po' l'utilizzo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

interceptors 5 anni fa su tio
Mah, leggendo qua sotto sembrano tutti con l'acqua alla gola, ma se si guarda l'indice dei consumi degli ultimi 10 anni, si vede chiaramente che, malgrado aumenti su tutti i fronti, la gente continua a spendere sempre di più in beni non essenziali!! Potrebbe cambiare qualcosa con questa ideologia del puro consumismo, togliendo direttamente dal salario, casse malati, imposte, affitti, e sono convinto che molti avrebbero solo i soldi per mangiare. Ma invece molti rinunciano a pagare la cassa malati, ma si permettono leasing da 1500.- al mese...

shooter01 5 anni fa su tio
complimenti. Ecco a cosa serviva la votazione sulla strategia energetica. Complimenti. Un'altra occasione per depredare le tasche dei cittadini, Che bei politicanti abbiamo

TI.CH 5 anni fa su tio
Il solito regalo ai ricchi che per loro l'aumento è irrisorio ma per il ceto medio e poveri diventa una catastrofe; diventeremo sempre più poveri e non riusciremo più a pagare le imposte né la cassa malati, aumenteranno di molto quelli che dovranno far capo all'assistenza sociale (fin che sarà possibile). Politici piantatele di salassare il popolo vergona.

vulpus 5 anni fa su tio
È la classica strategia della sinistra: si aumentano i costi dei prodotti, si tassano ulteriormente i cittadini. Se si vuole veramente qualcosa non bisogna continuamente penalizzare chi ne fa uso della vettura. Bisogna rendere attrattivo il trasporto pubblico ( ma non tassando il trasporto privato)per esempio.Bisogna cambiare certe abitudini, per esempio chi fa queste mega conferenze sul clima: qualcuno è pronto a rinunciare a trasportare via strada prodotti dal nord Europa, al sud, fare una lavorazione e poi riportarli? Qualcuno è pronto a lasciar allevare le mucche in ogni nazione onde evitare di trasportare il latte dal nord al sud?Qualcuno è pronto ad evitare di produrre pane precotto nelle nazioni a basso costo di mano d'opera , per poi spedirlo via strada in tutte le nazioni?Eh si , ma qui è difficile imporre qualcosa. Meglio fare i primi della classe e smazzottare i propri cittadini!

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Esatto, vulpus. Dalla Germania si invia il latte (via strada) in Grecia dove viene trasformato in yoghurt. Quindi viene ritornato (sempre via strada) in Germania dove viene venduto come yoghurt greco a prezzo premium. Ma nessuno dice niente, mentre, come ben dici, noi facciamo i primi della classe tassando il carburante dei cittadini.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
...già Beppe Grillo l'aveva fatto notare molto tempo fa nei suoi show comici questa logistica demenziale XD, ma niente, è più facile munger al popolo bue che tanto non reagisce...

Lore62 5 anni fa su tio
Sono più 100 anni che ci sfruttano con la loro porcheria (petrolio) mangiandoci sopra e ingrassando i vari Rockefeller di turno, quando avevamo la possibilità di sviluppare l'elettrico che già allora era più performante! Ora vogliono ancora più soldi SENZA ALTERNATIVE equiparabili ed economiche per il povero consumatore lavoratore! Non basta la cassa malati e altri balzelli in aumento, dai date un'altra mazzata al potere di acquisto, che poi l'economia locale già morente sprofonda ancora di più... XD

Thor61 5 anni fa su tio
Tutti si sono fermati al solo uso personale dei carburanti, ma vedrete anche quanto aumenteranno TUTTE le ALTRE spese soggette al trasporto (Che funziona solo col DIESEL) su gomma, QUINDI IL 999/1000 e giù l'altra mazzata sui prezzi di tutte le merci ESSENZIALI. Poi faccio solo notare che nell'articolo si parla dai 8 ai 30 cts. al litro e, quando mai lo stato a preso la cifra più bassa? MAI!!!

negang 5 anni fa su tio
Ma e' chiaro ! Qua in Svizzera comandano le Lobby ! Eccome. Stranamente i farmaci sono i più' cari d'Europa eppure le ditte che li producono sono qua. Consiglieri di stato nei CdA ? Sarebbe bello avere una panoramica completa di chi siede tra gli ex politici nei cari CdA. Che serve avere 50 casse malati diverse ? Solo ad avere 50 costi amministrativi aggiuntivi ed a far diventar pazzo l'utente finale con le sfumature sulle clausole. Basterebbe una sola cassa malati statale che copra tutto cio' che serve per vivere meglio ovvero la sanita' finalizzata allo star sani. Tutto il resto, camere singole, servizio a 5 stelle per pranzo, trattamenti extra lo possono sempre continuare a fare le casse malati. In aggiunta. Stessa cosa per la benzina.. si aumenta ma senza avere valide alternative. La macchina elettrica pura costa ancora troppo e comunque sposta solo l'inquinamento altrove, prima, e dopo.

Tato50 5 anni fa su tio
Ho scritto questo quando questo Blog non era ancora oggetto di discussione !!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Ops.l'ho scritto sull'altro Blog dei sondaggio sugli svizzeri (c'era anche il Ticino'); quindi copio e incollo : Visto che già si profila una aumento della benzina di 20 cts, perché da noi combattere i cambiamenti lo si fa aumentando i prezzi, ieri c'è stata una riunione in Polonia dove si è discusso dei cambiamenti climatici. Si va a fare una riunione in una Nazione dove il fabbisogno energetico e dato SOLO da centrali a carbone (bravi). Poi Berset, durante il suo discorso, con una voglia di regalare soldi non suoi se ne esce dicendo che la Svizzera donerà 380 milioni di dollari a quei paesi che cercheranno di avanzare con le tecnologie pulite. Soldi che mangerà il solito presidente africano e che non saranno mai usati Berset, se proprio hai soldi da buttare, dalli agli svizzeri proprietari di case che metterebbero volentieri termopompe e impianti fotovoltaici, ma gli mancano i soldini; tè capiiiii ? Aumentano la benzina ? Fuori i gilet gialli ;-)))))))))))

york11 5 anni fa su tio
Se in Svizzera aumentano i prezzi dei biglietti aerei il frequent flyer non rischia proprio nulla perché comunque parte da Malpensa o Francoforte, se vola con Swiss basta comprare il biglietto con partenza da un aeroporto estero e già oggi risparmia.

miba 5 anni fa su tio
Il concetto in fondo è molto semplice e cioè che le vie per far cassa sono infinite (e chissà quanti boccaloni credono a tutte le fesserie che ci vengono propinate...)

seo56 5 anni fa su tio
Ho capito la politica svizzera... rubare ai poveri per dare ai ricchi!!! Ogni scusa è buona per tartassare i cittadini...

york11 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Proprio così, la Svizzera è una Montecarlo camuffata, la differenza è che a Montecarlo ci sono solo milionari che si mantengono da soli, mentre in Svizzera il popolo lavora per mantenere il lifestyle dei milionari.

BillieJoe 5 anni fa su tio
Povera Svizzera, una delle nazioni più ricche al mondo ma nonostante ciò, si cerca sempre di incrementare il tesoretto a banca nazionale... Siamo uno dei pochi paesi dove ci sono più ditte comandate dallo stato per fottere il cittadino che altro, FFS che ogni aumentano i biglietti malgrado lo stato stesso chiede di utilizzare maggiormente i mezzi pubblici, la Posta no comment, Swisslos la più grande truffa legalizzata della nazione, e così via... Se al posto di tassare ogni volta il cittadino povero, rendendolo ancor maggiormente inferiore sul potere d'acquisto, si tassassero i politici ogni volta che sparano ca....ate, a banca nazionale non saprebbero già più dove mettere i soldi... Se si continua così, tra qualche anno converrà di più trasferirsi all'estero e fare il frontaliere nel proprio paese... UNO SCHIFO!!!

frameofmind 5 anni fa su tio
Risposta a BillieJoe
A me pare che FFS e Posta siano in declino (di offera vs. scotto da pagare) da quando sono state in parte privatizzate. Poi oh, se vuoi comunque dare la colpa allo Stato fai pure.

ugobos 5 anni fa su tio
prendete i soldi dal militare che ne hanno da buttar via. cosi create posti veri non pagliacci in giro a giocare. la benzina e diesel sono una porcheria unica. ci sono tecnologia migliori e più economiche. ma non bisogna poi rompere con 10 mila fogli per richiedere un sussidio se si fa qualcosa. vedi pompe di calore.

beta 5 anni fa su tio
Niente gillet gialli ma forconi e randelli ! Sono le uniche cose di cui hanno paura .

mgmb 5 anni fa su tio
Aumentare di 8 cent la benzina non porterebbe nessun cambiamento, in Italia la benzina costa piu' di 10 cent al litro eppure sono tutti in auto, molto piu' che qui da noi. Per risolvere il problema basterebbe aumentare la tassa di circolazione, al posto di 1000 portatela a 5000 e il gioco e' fatto vedrete che diminuzione di auto. Agli stranieri fate pagare la vignetta almeno 200 franchi cercheranno altre alternative e noi respiriamo molto meglio. Semplice, o no?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Si vede che tu hai un portafoglio di SPESSORE, ma credimi la maggioranza fa veri sacrifici per poter aver un'auto che gli permetta di arrivare dove MAI i mezzi pubblici arrivano o arriveranno, oppure anche l'auto deve essere un mezzo dei soli ricchi??? Se vuoi bene all'ambiente vai a dire al governo cinese (E brasile) di smetterla di rendere il pianeta uguale all'isola di pasqua, otterrai di più che aprendo (Inutilmente) il portafoglio, in molti casi quasi vuoto.

interceptors 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Per aggirare l'aumento della tassa di circolazione sai qualé il trucco? Apri un'azienda, (100.- al registro di commercio) e tutte le spese del veicolo (incluso leasing, tasse di circolazione, assicurazione) le scarichi alla dichiarazione delle imposte...Basta guardare quanti veicoli di grossa cilindrata erano targati privati fino al 2008 e dal 2009 sono finiti sotto aziende...

Bandito976 5 anni fa su tio
Purtroppo la gente é abituata male. É abbastanza fermarsi ed osservare i comportamenti per capire. Detto ció, nonostante mi dia fastidio vivere e respirare nell'inquinamento, credo che ormai ci sia poco da fare, il pianeta é spacciato.

dan007 5 anni fa su tio
Non si risolve la questione aumentando i prezzi

Nmemo 5 anni fa su tio
Sembrerebbe che si vada nella direzione di adottare le regole del diritto europeo anche in materia d’immissioni di CO2. Sarebbe difficile capire perché in Svizzera si dovrebbe insistere per fare di più. Ma lo scopo è riempire la cassa, e allora si ri-carica il carburante, fin troppo facile.

Equalizer 5 anni fa su tio
Facile parlare, per i parlamentari con stipendi mensili a cinque cifre anche pagare la benzina 2 franchi al litro non è un problema, ma per chi lavora con uno stipendio che è la metà o meno la cosa cambia radicalmente.

jena 5 anni fa su tio
8 cts si ma solo se se il governo si impegna a controllare il prezzo della benzina!!! il petrolio da 76 a 50 $ al barile in 40 gg e il consumatore finale non ha avuto nessun vantaggio!

cf. 5 anni fa su tio
se si vuole rinunciare o almeno diminuire il consumo di energie fossili questo è il prezzo da pagare se invece vogliamo che vada tutto a catafascio continuiamo pure a fare come oggi, ma poi non lamentiamoci delle canicole estive, degli inverni senza neve, delle continue frane e inondazioni

francox 5 anni fa su tio
Così si andrà in Italia anche per fare nafta. Complimenti.

flyatwind 5 anni fa su tio
Invece di mungere gli automobilisti, perché non si incentiva l'uso del metano per autotrazione? La combustione del metano produce meno CO2 rispetto alla benzina e al gasolio, con meno inquinanti. In Ticino ci sono solo due distributori di gas naturale. Perché non portarli a sei, un paio per ogni grande agglomerato, potrebbe incentivare l'uso di auto a metano, il cui costo di gestione si avvicina a quello dell'auto elettrica?
NOTIZIE PIÙ LETTE