Cerca e trova immobili

SVIZZERAAsilo: apre il centro speciale di Verrières

29.11.18 - 14:31
La struttura accoglierà inizialmente 20 persone. La capacità aumenterà però in futuro fino a 60
Keystone
Foto d'archivio
Foto d'archivio
Asilo: apre il centro speciale di Verrières
La struttura accoglierà inizialmente 20 persone. La capacità aumenterà però in futuro fino a 60

BERNA - Il prossimo 3 dicembre, a Verrières - nel canton Neuchâtel - sarà aperto il centro federale speciale per richiedenti l’asilo. Nel corso del primo anno di attività - come stabilito dalla convenzione di gestione e occupazione sottoscritta tra Comune, Cantone e Confederazione - il centro accoglierà prevedibilmente fino a 20 richiedenti l'asilo. In seguito la sua capacità sarà progressivamente aumentata a 60 posti.

Il centro speciale sarà gestito nell'ambito di un progetto pilota inquadrato da un comitato di accompagnamento costituito da rappresentanti delle autorità comunali e cantonali, del Corpo delle guardie di confine e della Segreteria di Stato della migrazione.

Il comitato valuterà le condizioni di gestione vigenti nel centro e, in collaborazione con l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR), esaminerà in un bilancio annuale in particolare se l'esercizio del centro si svolge in modo sicuro e ordinato, se i richiedenti hanno accesso alla procedura d'asilo e se è garantito il contatto con un rappresentante legale.

Il centro speciale - L'obiettivo di un centro speciale è sgravare gli altri centri federali (con o senza funzione procedurale) e consentirvi una buona convivenza. Il sito di Verrières ospiterà unicamente i richiedenti l'asilo adulti che perturbano il buon funzionamento dei centri federali tradizionali o che si comportano in modo tale da disturbare l'ordine pubblico o minacciare la sicurezza. Non vi saranno alloggiati né minorenni né donne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE