Cerca e trova immobili

BASILEAL'umiliazione delle donne del Basilea calcio fa il giro del mondo

24.11.18 - 08:11
Durante la festa del 125esimo del club la Prima squadra femminile non ha avuto un posto d'onore e ha svolto compiti di servizio
L'umiliazione delle donne del Basilea calcio fa il giro del mondo
Durante la festa del 125esimo del club la Prima squadra femminile non ha avuto un posto d'onore e ha svolto compiti di servizio

BASILEA - La prima squadra maschile del Basilea calcio ha festeggiato con un delizioso menù a tre portate in occasione del 125esimo del club. Alla festa hanno partecipato anche molti membri del club, dello staff, ex giocatori, sponsor e tifosi. Tutti hanno goduto anche di diversi spettacoli coinvolgenti.

Solo le donne del FCB hanno avuto un trattamento diverso. È stato dato loro il compito di vendere i biglietti della lotteria ai tavoli, per poi mangiare un semplice panino in una stanza adiacente. Non c'era un tavolo riservato alla prima squadra femminile. Il club ha giustificato questo fatto con la mancanza di spazio, «perché il FCB voleva avere il maggior numero di posti possibili per il pubblico». La stanza misurava 3300 metri quadrati.

Questo comportamento discriminatorio ha fatto molto discutere in Svizzera. Nelle ultime ore è arrivato anche sui media internazionali. «Le donne mangiano panini mentre gli uomini si divertono», ha scritto la CNN.com venerdì. Secondo Prime News la moglie di un giocatore del FCB era indignata e si è lamentata di questa ingiustizia.

La CNN ha anche potuto parlare con la consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter, scioccata da quanto successo e ha spiegato che scriverà al presidente del club Bernhard Burgener per esprimere il suo disappunto.

Non solo i media di paesi lontani hanno ripreso l'argomento. Anche Stern.de ne ha parlato: «Menù a tre portate solo per gli uomini - L'FC Basilea nutre le sue calciatrici con panini al tavolo di servizio». L'indignazione ha riempito la rete.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE