Cerca e trova immobili

BERNAScatta il divieto di fumare in stazione

23.11.18 - 09:43
Lo ha deciso l’Unione dei Trasporti svizzeri. La misura entrerà in vigore a partire dal 1 giugno del 2019
Keystone
Scatta il divieto di fumare in stazione
Lo ha deciso l’Unione dei Trasporti svizzeri. La misura entrerà in vigore a partire dal 1 giugno del 2019

FUMO IN STAZIONE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Nelle stazioni ferroviarie svizzere a partire dal primo giugno 2019 vigerà quasi ovunque il divieto di fumo. Lungo i binari ci saranno apposite zone delimitate per i fumatori, ha deciso l'Unione dei trasporti pubblici (UTP) dopo aver effettuato una fase di test.

Quest'anno le FFS in collaborazione con l'UTP, le Ferrovie retiche (RhB) e l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno sperimentato due diverse applicazioni del divieto di fumo in sei stazioni. A Bellinzona, Basilea, Coira, Neuchâtel, Nyon e Zurigo il progetto era partito a febbraio ed era stato esteso nelle diverse parti dell’edificio, al piano interrato, nel sottopassaggio e sulla passerella, nonché sui marciapiedi.

Il 75% delle persone intervistate si è espresso in favore delle modifiche all'attuale sistema liberale, si legge in un comunicato.

La percentuale di favorevoli ad una maggiore regolamentazione è stata sorprendente, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS il direttore dell'UTP Ueli Stückelberger.

Per i tabagisti, a dipendenza della lunghezza e dell'ampiezza della banchina ferroviaria, verranno messe a disposizione fino a due aree dedicate al fumo.

Lo scopo è quello di migliorare la qualità dell'aria e diminuire la sporcizia per una più piacevole esperienza sulle banchine. Oltre a questo, caleranno anche i costi delle pulizie. Si tratta di una soluzione che tiene in considerazione i bisogni di tutti i clienti, evidenzia l'UFT.

Con la misura decisa il settore reagisce alle costanti critiche che provenivano dalla clientela. Fino a questo momento nelle stazioni svizzere, in confronto ad altre realtà europee, veniva applicata una regolamentazione molto liberale. Il cambiamento non è quindi del tutto inatteso.

Nei prossimi mesi verranno resi noti maggiori dettagli sull'applicazione delle novità. In particolare, verrà spiegata la maniera in cui le zone per fumatori saranno segnalate e delimitate, ha precisato Stückelberger. Si tratta di trovare soluzioni semplici, che possano essere facilmente applicabili anche dalle imprese di trasporti più piccole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aquila bianca 5 anni fa su tio
In cambio, potranno continuare a ubriacarsi e vomitare dove capita, dal momento che, vi sono persone che "stazionano" tutto il giorno con la bottiglia in mano…… ;-(((( Ah… già….. dimenticavo che solo il fumo da fastidio, la puzza di alcol e di vomito, la vendono in boccette spray…. ;-)))))))))))))))

Pepperos 5 anni fa su tio
Un vagone merci....., ( Sala fumatori )Nascosto dietro alla stazione, con ostacoli pianificati....e gincane....

neuropoli 5 anni fa su tio
continuerò a svapare.

BP69 5 anni fa su tio
Complimenti, questo paese diventa sempre più democratico!!!!!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a BP69
La democrazia è una forma di governo nella quale i cittadini eleggono i propri rappresentanti. Non mi sembra che il divieto di fumare nelle stazioni limiti i tuoi diritti di elezione. Comunque, visto che la vuoi mettere sui principi democratici, dove la maggioranza prevale sulla minoranza, tieni presente che i fumatori rappresentano il 28% della popolazione. Mi sembra ovvio che, democraticamente, siano protetti gli interessi del 72% di non-fumatori. Poi, tra l'altro, potrete continuare a fumare negli spazi appositi, quindi avete poco da lamentarvi, suvvia...

jena 5 anni fa su tio
Risposta a BP69
BP o PB ???

robyk 5 anni fa su tio
L'importante,in questo stato di polizia,è vietare,reprimere,demonizzare e multare.Paese di m.... se potessi me ne andrei prima di diventare europeo e parlare arabo.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a robyk
Si chiama civiltà. La maggioranza della popolazione non fuma. Volete fumare? Fatelo negli spazi appositi che vi vengono concessi oppure a casa vostra!

Tato50 5 anni fa su tio
A me uno che non fuma non disturba ;-)))))))))))))))))))))))))))

Tato50 5 anni fa su tio
A me non me ne frega un accidenti ! Non uso il treno e troppi divieti cominciano a rompere. Da anni non fumo in auto e nemmeno in casa quindi non ho bisogno di essere tutelato. Benvenuti gli spazi per i fumatori negli E.P. ma se in una Stazione mi devo nascondere perché ho voglia di fumarmi una sigaretta siamo al ridicolo. Comincino a far arrivare i treni in orario che forse è meglio. Poi a chi disturba il fumo dico che io non bevo e loro ? ;-((

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...ottimo Tato:))!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Merci "collega" ;-)) <3

matteo2006 5 anni fa su tio
ahahaha viva la tolleranza. Da fumatore sono stato felice dell'introduzione di non fumare all'interno dei bar e ristoranti, non entro mai nei locali fumatori ma vado all'esterno, questo nuovo divieto mi piace. Bevi caffè? consumi alcolici? prendi l'aspirina? bevi coca cola? fai sport estremi? tossico. Rilassati e come te jena qui sotto. Non centra se uno fuma o meno io sono libero di farlo dove mi viene permesso con un minimo di educazione personale. Al ristorante non fumo se a fianco ho qualcuno che sta mangiando, non sbuffo in faccia alla gente per strada o in giro tendo a stare lontano a chi non fuma se da fastidio e non butto MAI i mozziconi per terra ho il mio bel posacenere tascabile. E da qui a voler far pagare di più chi fuma allora tutti dovremmo pagare di più anche solo se giochi a calcetto o vai a sciare la domenica rischi il menisco e io pago che con la mia sigaretta ti guardo passare via dalla terrazza e magari io di costi non ne creerò mai a differenza di altri. Il nostro sistema fortunatamente non lo avete deciso voi e per ora si basa sulla solidarietà come io pago tante persone per le loro attività "inutili" quando invece potrebbero andare a farsi due passi al lago e dare da mangiare ai cigni invece di scalare una montagna e chiamare la rega perchè non sanno come scendere.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Matteooooooo; hai dimenticato che siamo sponsor dell'AVS ;-)) Quando sono stato operato a Losanna, se la mettiamo sulla salute, ho chiesto al Primario quanto avesse influito il fumo sul mio problema. Mi ha risposto che bene non fa ma ha avuto casi di gente, con il medesimo problema, che non fumavano ;-)) Adesso arriverà quello che parlerà del fumo passivo che non c'entra un accidenti perché la maggior parte delle sostanze tossiche te le tieni nei polmoni !!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Caro matteo2006:)) ti do perfettamente ragione su quanto hai scritto solo una piccola cosa, in stazione é meglio non fumare troppa gente e non sai che, chi fuma dove butta il moccetto. Per il resto ed é un mio pensiero, prenderei i tubi di scappamento di alcune auto (dove esce solo m...... e tu la respiri!) romperei in due il tubo sono buona (perché se non lo romperei in due ah ah ah)....e lo infilerei in bocca a certa gente che guarda sempre la trave negli altri e non si accorge della sua. Però ripeto hai ragione su quanto hai scritto:)

siska 5 anni fa su tio
Questo divieto lo trovo corretto anche perché in una stazione piena di gente e accendersi una sigaretta mi sembra non rispettoso, poi i fumatori dovrebbero fumare in determinate aree a loro riservate. Una stazione é una stazione.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Io non fumo più quando vado in bicicletta perché una volta mi è entrata la cenere negli occhi e ho centrato un palo. Sarà questo il concetto che il fuma fa male o è il palo ? ;-)) Ciaoooooo ...one

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, sai che ogni tanto quando sono "al buio" mi tiro una sigarettina sul balconcino mi faccio tre tiri massimo quattro e poi la spengo...mi tengo sempre un pacchettino nel cassetto e dura il pacchettino....Per il resto penso che ha ragione matteo2006. In questo mondo c'é chi fuma la sigaretta, c'é chi fa fumare agli altri il loro il sigarone che esc dal dedrio delle loro e tutto il giorno in giro con l'auto e io a respirare la loro cacca...eh eh eh Ciao caro Tato:))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Hihihihi, fai come me quando avevo 14 anni e nascondevo le sigarette nel muro a messo ;-)) Poi se pioveva anche la carta aveva il colore del filtro ;-)) Io ho rispetto per te, ho l'auto Hibrida ;-)))) Matteo 2006 ha pienamente ragione e gli ho risposto ! E settimana prossima affrontiamo il problema del'alcool e delle sue conseguenze. Ciao "colllega" Von Sigentaler ;-)) Bax e abrax ;-))

Lourmarin 5 anni fa su tio
Ottimo. Finlamente una buona notizia da parte delle FFS. il fumo dovrebbe esser proibito oppure penalizzare chi fuma con maggiori costi di cassa malati. Non sono d'accordo che per una loRo mancanza di responsabilità sia tutta la società a pagare. Soprattutto oggi che sappiamo quanto fumare faccia male. Come non sono d'accordo di pagare per curare raffreddori e cistiti per tutte quelle persone che per una questione di moda in inverno girano senza calze o con i reni scoperti

Shion 5 anni fa su tio
Finalmente. Spero seguiranno presto tutti gli accessi principali agli immobili sia pubblici che privati. Mondo di tossici, fumate durante qualsiasi attività siete assurdi.

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Ottimo, anzi dovrebbe essere vietato fumare su tutto il territorio pubblico e come per il cell anche alla guida !!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Togli la guida; anche sui marciapiedi almeno eviti i frontali ;-)

skorpio 5 anni fa su tio
Finalmente. Non era solo il fumo a dare fastidio, ma anche vedere tutti i mozziconi sui binari buttati da questi maleducati...spero siano comprese le stazioni FLP.

jena 5 anni fa su tio
Bene!!!

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Finalmente. Spero seguiranno presto tutti gli accessi principali agli immobili sia pubblici che privati. Mondo di tossici, fumate durante qualsiasi attività siete assurdi. Almeno c'è chi se la fuma con piacere e con calma e discrezione.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a jena
E adesso parliamo di alcool dei danni che fa, l'alito che lascia di Cognac e che magari uno il treno lo prende in faccia ;-))

jena 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
dedicato a chi ti fuma addosso quando ti incrocia e tu vorresti spegnergli la sigaretta in fronte, ma la legge non te lo permette !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Perché le scuole dopo quelle dell'obbligo permettono già di fumare e pure buttare mozziconi nei cortili. Proprio nell'età peggiore dove imparano a sviluppare l'egoismo più nefasto e peggiore e duraturo.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a jena
E dedicato anche a quelli che buttano il mozzicone in terra o in mezzo alle rotaie nonostante pochi metri più in là ci sia un posacenere.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quello è il tipico esempio che questa azione non la fa solo con i mozziconi, ma pensa che i cestini siano delle bucalettere ,-)
NOTIZIE PIÙ LETTE