Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Niente sperma o embrioni di animali clonati»

19.11.18 - 15:57
Il divieto è stato diramato dall'Unione svizzera dei contadini ed entrerà in vigore nel 2019
Keystone
«Niente sperma o embrioni di animali clonati»
Il divieto è stato diramato dall'Unione svizzera dei contadini ed entrerà in vigore nel 2019

BERNA - Niente sperma o embrioni di animali clonati nelle stalle svizzere. Quello che negli Stati Uniti è all'ordine del giorno, verrà vietato dall'Unione svizzera dei contadini (USC) a partire dal prossimo anno.

Le relative direttive per la garanzia di qualità per carne svizzera sono state modificate, informa in un comunicato odierno l'USC. Secondo quest'ultima la pratica di clonare i bovini è eticamente discutibile e la popolazione non l'ha affatto accettata.

Con l'attuale commercio di sperma ed embrioni è facile che animali clonati finiscano nel patrimonio zootecnico svizzero. Per questo motivo da inizio 2019 verrà introdotto il divieto. Esso mira a garantire che la Svizzera rimanga libera da cloni.

Gli animali clonati sono particolarmente diffusi negli Stati Uniti. Nell'Unione europea invece si è deciso nel 2015 di vietare la clonazione di animali da reddito. Allo stesso tempo si è scelto di proibire prodotti alimentari derivati da animali clonati e dalla loro progenie. Il divieto tuttavia non è ancora in vigore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE