Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuelli che spacciano lo sciroppo: «Lo compro a 7, in strada lo rivendo a 80»

19.11.18 - 07:03
Da gennaio quelli con codeina come il Makatussin saranno venduti solo su ricetta. A Berna è già così «e il mercato nero è in boom», parola di spacciatore che si rifornisce in Ticino
Quelli che spacciano lo sciroppo: «Lo compro a 7, in strada lo rivendo a 80»
Da gennaio quelli con codeina come il Makatussin saranno venduti solo su ricetta. A Berna è già così «e il mercato nero è in boom», parola di spacciatore che si rifornisce in Ticino

BERNA - Dal 1 gennaio 2019 sciroppi per la tosse come il Makatussin saranno venduti in farmacia solamente dietro ricetta. A Berna, però l'obbligo è già in vigore da tempo, il motivo? Viene spesso abusato, soprattutto dai più giovani, per sballarsi anche seguendo la moda lanciata, ormai da qualche anno, dagli artisti della scena rap e trap. «Stimiamo che circa l'80% del consumo di Makatussin sia improprio», spiega il farmacista cantonale di Berna Samuel Steiner. 

Non stupisce, quindi, che in strada gli sciroppi con la codeina siano molto richiesti, e ben pagati: «La domanda e il profitto sono ottimi», racconta a 20 Minuten un giovane e anonimo spacciatore che rivende il liquido anche in mini-dosi, «è un vero e proprio boom». Il suo rifornimento – sostiene lui – lo farebbe in Ticino da un farmacista che glielo rivenderebbe a prezzo lievemente maggiorato, ma senza fare troppe domande.

«In negozio costa circa 6,85 franchi, in strada posso rivenderlo anche fino a 80 con un ampio margine di guadagno», spiega. E poi c'è anche chi se lo fabbrica in casa: «C'è gente che ne fa un surrogato: mescola farmaci come Xanax, Temesta, Aspirina con lo sciroppo e lo vendono». Una cocktail che, anche secondo lo spacciatore, può essere davvero pericoloso: «Non puoi sapere cosa c'è dentro, e i rischi per la salute effettivamente ci sono».

Ma anche la codeina da sola non è proprio inoffensiva: assunta eccessivamente può essere fatale e, in generale, può causare dipendendenza. Stando al portale, saferparty.ch, un'assunzione prolungata causa un'assuefazione simile – e altrettanto dolorosa in caso di astinenza – a quella dell'eroina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Chiaramente gli sciroppi con la codeina sono i più efficaci contro la tosse... Ora per curare questo semplice , ma tormentoso, malessere si dovrà andare dal medico a farselo prescrivere causando ulteriori costi e burocrazia...

Tato50 5 anni fa su tio
UNA DROGA FACILE FACILE - DOPO AVER SCOPERTO CHE CENTINAIA DI RAGAZZI (ANCHE ITALIANI) SI PREPARAVANO UNA MISCELA DA SBALLO CON IL “MAKATUSSIN”, UNO SCIROPPO PER LA TOSSE A BASE DI CODEINA, LA SVIZZERA CORRE AI RIPARI: IL FARMACO NON PUO’ ESSERE PIU’ VENDUTO A GIOVANI Questo lo scrivevano nel 2016 e si svegliano nel 2019 ?

dan007 5 anni fa su tio
Giovani non siete in grado di divertirvi senza sostanze avete un problema di fondo

Frankeat 5 anni fa su tio
A marzo Patti Chiari fece un'inchiesta sul Makatussin e le farmacie ticinesi. Era venuto fuori che farmacie come la Farmacia Chimica di Lugano (già solo il nome incute paura...) vendevano il Makatussin senza confezione, senza foglietto illustrativo, senza ricevuta e senza nessun controllo.

spank77 5 anni fa su tio
e pensare che Basterebbe un semplice FORMULARIO / REGISTRO !!! Ecco grazie tanto...oggi vado subito a comprarne uno... se devo andare dal dottore per farmi prescrivere uno sciroppo contro la tosse , lo stesso viene a costare parecchio... Io mi chiedo: ma non si può semplicemente al momento dell'acquisto fare compilare un FORMULARIO con i dati di chi usa il medicamento (una sola confezione ovviamente) e carta di identità obbligatoria ????? Per noi non -drogati o spacciatori di sciroppo della tosse - a questo punto sarebbe molto meglio !!! Il principio del compilare un formulario con tanto di carta di identità sarebbe lo stesso della prescrizione medica (la persona ci pensa due volte prima di comprare boccette di troppo perchè sa che ci sono dei documenti che dimostrano quanto ne consuma o vende !)

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a spank77
Paghiamo il biglietto del treno con internet, i biglietti dei concerti sempre in rete, ci informiamo nel web, ... Ma è così complicato fare una tabella condivisa fra le farmacie con nome, cognome e quantità delle dosi di questo sciroppo?

elvicity 5 anni fa su tio
la Migros vende un'ottimo prodotto contro la tosse.. non serve andare in farmacia.

Tristano 5 anni fa su tio
Perfettamente d'accordo con Laura Bernasconi. Anche io sono asmatico e in inverno ho sempre la tosse. Sono dei fenomeni..

Evry 5 anni fa su tio
A parte tutto è solamente vergognosa la differenza di prezzo, avanti a saccheggiare le casse malati e pompare i farma-cisti
NOTIZIE PIÙ LETTE