Cerca e trova immobili

ZURIGORheinau, la raccolta fondi per il reddito di base arranca

16.11.18 - 09:57
Quando mancano meno di 20 giorni per portare a termine il crowdfunding, è stato raccolto solo il 2% dei 6 milioni di franchi necessari
Keystone
Rheinau, la raccolta fondi per il reddito di base arranca
Quando mancano meno di 20 giorni per portare a termine il crowdfunding, è stato raccolto solo il 2% dei 6 milioni di franchi necessari

RHEINAU - La raccolta fondi per un reddito di base incondizionato a Rheinau (ZH), iniziata un mese fa, arranca: finora è stato raccolto solo il 2% dei 6 milioni di franchi necessari e mancano ora meno di 20 giorni per portare a termine il crowdfunding.

Dallo scorso 16 ottobre, data di inizio della campagna, sono stati racimolati 142'076 franchi. La data di scadenza è fissata al 4 dicembre: "non è ancora finita", sostiene la cineasta argoviese Rebecca Panian, promotrice del progetto, contattata da Keystone-ATS.

«Ci rivolgiamo attivamente a grandi aziende e possibili investitori», aggiunge. «Purtroppo finora sono rimasti molto riservati, ma chissà cosa potrebbe accadere». Panian rileva che molte persone a Rheinau sono «estremamente attive», tramite telefono ed e-mail. Una abitante del comune ha anche lanciato una campagna di sensibilizzazione.

Il progetto ha creato un dibattito - Anche se non dovesse riuscire, questo primo tentativo di finanziamento ha permesso di acquisire esperienza e di stabilire numerosi contatti, sottolinea Panian. «Questa potrebbe essere la prima pietra di un possibile secondo giro di finanziamenti. Tuttavia, Rheinau deve anche decidere se e come le cose devono continuare».

Il progetto, comunque vada, ha avuto il merito di creare un dibattito attorno al tema, sostiene la promotrice. «Gli abitanti di Rheinau discutono sul reddito di base incondizionato e la coesione all'interno del comune è aumentata. Molte persone si interrogano sul nostro rapporto con il lavoro e sul futuro. Cosa succederà quando sempre più persone perderanno il loro posto a causa dell'automazione?».

Quasi 800 partecipanti - Il progetto prevede 770 partecipanti e l'obiettivo è di attribuire loro un reddito di base per un periodo di un anno. L'ammontare dipende però dall'età: 2'500 franchi per chi ha più di 25 anni, mentre i più giovani dovrebbero ricevere importi inferiori. Gli iscritti a questo esperimento sociale che percepiscono uno stipendio o prestazioni sociali superiori a 2'500 franchi devono rimborsare il reddito di base.

L'idea è venuta a Rebecca Panian dopo la votazione federale sul reddito di base incondizionato nel giugno 2016. L'iniziativa di introdurre un tale sistema era stata respinta a larga maggioranza.

Rheinau è una "mini-Svizzera" - Un centinaio di villaggi hanno espresso interesse a partecipare. Rheinau, con una popolazione di circa 1'300 abitanti, è stata selezionata poiché - secondo la cineasta argoviese - rappresenta una "mini-Svizzera". Panian vuole documentare l'esperienza e poi trasporla in ambito cinematografico.

Un'equipe scientifica deve inoltre seguire il progetto e osservare i cambiamenti nel comune: l'impatto sulle famiglie, sul potere d'acquisto e sulla vita del villaggio dovranno poi essere studiati a fondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvicity 5 anni fa su tio
mah.. io pensavo che il finanziamento sarebbe arrivato dallo stato. aspettate che le ditte finanziano 6 milioni..., mi viene da ridere. Mi domando ma in che mondo vivete... vi conviene fare un bel 6 al lotto o all'Euromilions.
NOTIZIE PIÙ LETTE