È quanto ha dimostrato un sistema di analisi installato sulla A14. Le code sono diminuite del 60%
ROTSEE - Gli 80 km/h funzionano. O, meglio, funzionano sulla A14 tra Rütihof e Rotsee, come ha dimostrato il sistema GHGW installato su quel tratto. Con l’introduzione dei limiti di velocità dinamici le code sono infatti diminuite, stabilendo un nesso diretto tra la riduzione della velocità e la fluidificazione del traffico.
Cifre e dati - Il confronto fra rilevazioni precedenti e successive alla messa in opera del sistema evidenzia che sull’intero tratto autostradale esaminato le code sono diminuite del 60% e il traffico rallentato si è ridotto di circa il 25%: in altre parole la circolazione si mantiene scorrevole per un maggior periodo di tempo.
I risultati più evidenti sono stati ottenuti sul tratto Buchrain - Rotsee in direzione Lucerna. Migliorate anche le medie dei tempi di percorrenza, diminuite ad esempio di 23 secondi fra Rütihof e Rotsee e di 7 secondi in direzione contraria.
Da dicembre 2017 è attivo un impianto analogo sulla A6 fra Thun e Muri, che ha fornito risultati paragonabili.
È intenzione dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) impiegare il sistema GHGW per massimizzare la scorrevolezza del traffico durante le ore di punta uniformando la velocità dei veicoli tramite la regolazione dinamica dei limiti che, in caso di forte afflusso di traffico, vengono gradualmente portati a 100 o 80 km/h. «In tal modo si aumenta l’efficienza dei tratti stradali interessati e contemporaneamente si migliorano le condizioni di sicurezza, riducendo da un lato la formazione di code e segnalando dall’altro le situazioni di pericolo, come incidenti o lavori».