Cerca e trova immobili

LUCERNAIl limite di 80 km/h in autostrada fluidifica il traffico

15.11.18 - 16:52
È quanto ha dimostrato un sistema di analisi installato sulla A14. Le code sono diminuite del 60%
Tipress
Il limite di 80 km/h in autostrada fluidifica il traffico
È quanto ha dimostrato un sistema di analisi installato sulla A14. Le code sono diminuite del 60%

Traffico

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ROTSEE - Gli 80 km/h funzionano. O, meglio, funzionano sulla A14 tra Rütihof e Rotsee, come ha dimostrato il sistema GHGW installato su quel tratto. Con l’introduzione dei limiti di velocità dinamici le code sono infatti diminuite, stabilendo un nesso diretto tra la riduzione della velocità e la fluidificazione del traffico.

Cifre e dati - Il confronto fra rilevazioni precedenti e successive alla messa in opera del sistema evidenzia che sull’intero tratto autostradale esaminato le code sono diminuite del 60% e il traffico rallentato si è ridotto di circa il 25%: in altre parole la circolazione si mantiene scorrevole per un maggior periodo di tempo.

I risultati più evidenti sono stati ottenuti sul tratto Buchrain - Rotsee in direzione Lucerna. Migliorate anche le medie dei tempi di percorrenza, diminuite ad esempio di 23 secondi fra Rütihof e Rotsee e di 7 secondi in direzione contraria.

Da dicembre 2017 è attivo un impianto analogo sulla A6 fra Thun e Muri, che ha fornito risultati paragonabili.

È intenzione dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) impiegare il sistema GHGW per massimizzare la scorrevolezza del traffico durante le ore di punta uniformando la velocità dei veicoli tramite la regolazione dinamica dei limiti che, in caso di forte afflusso di traffico, vengono gradualmente portati a 100 o 80 km/h. «In tal modo si aumenta l’efficienza dei tratti stradali interessati e contemporaneamente si migliorano le condizioni di sicurezza, riducendo da un lato la formazione di code e segnalando dall’altro le situazioni di pericolo, come incidenti o lavori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Sicuramente se applicassero gli 80 in autostrada ci sarebbero quelli che tengono i 70 o i 60, quindi nulla cambierebbe o addirittura peggiorerebbe!!!!!

OCP 5 anni fa su tio
Io invece tempo fa ho letto di un interessante test fatto in Giappone (se non ricordo male). Su di un enorme anello hanno fatto circolare un certo numero di auto chiedendo ai conducenti di mantenere una certa velocità. Dopo un po' le auto si sono "incolonnate" perché inevitabilmente c'è chi a volte andava un po' più adagio e chi un po' più veloce. Eppure, in teoria, le auto avrebbero dovuto girare sull'anello senza mai intralciarsi. Ne posso dedurre che la velocità, quindi, non fluidifica affatto il traffico. Forse il problema invece sono sì i limiti di velocità ma dato dal fatto che in autostrada passano in continuazione da 120 a 100 a 80 poi 120 poi 80 all'infinito. Aggiungi il traffico intenso, aggiungi restringimenti vari (cantieri, gallerie, passaggi da 3 a 2 corsie, ecc.)... e l'imbottigliamento è servito, qualsiasi sia il limite di velocità.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ciao OCP ; se usavano il "tempomat" non sarebbe successo ;-)) Mah, forse 80 km/h su un tratto di strada a una quindicina di km dal confine farebbe confluire meno auto in Dogana. Si potrebbe provare e vedere l'esito; se non cambia nulla basta eliminare il limite ;-))

siska 5 anni fa su tio
Gio Ber@...sembri un demone.....

dinci 5 anni fa su tio
demon631, fai pace con il cervello.

Cai Cai 5 anni fa su tio
Abbiamo pagato tutti questi miliardi, per viaggiare a 80 Km/ora. Ha ragione quello che diceva di ritornare alle carrozze con i cavalli

demon631 5 anni fa su tio
Ricordatevi che la prova l'hanno fatta in Svizzera interna dove gli Italiani quasi non ci sono, questi sono il nostro flagello.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a demon631
Poverino. Il flagello. Chissà come vivi male allora. vedi fantasmi tricolori ovunque. Un minuto di raccoglimento

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a demon631
Trasferisciti là allora.....!!!!!

Norvegianviking 5 anni fa su tio
No, se esiste qualcuno con questo Nickname (mai visto ma potrebbe essere) non sono io...

mgmb 5 anni fa su tio
30 orari ovunque = arrivare prima, non incidenti mortali, diminuzione assicurazione, meno inquinamento, meno consumo benzina, più soldi per le famiglie, meno consumo gomme (anzi non montare più gomme invernali) inviare messaggi col telefonino e tante altre cose che attualmente non mi vengono in mente.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
E Poi tutti quelli targati CH che in Italia già sfrecciano a 200 kmh saranno ancora più frustrati, come faranno? Poi toccheranno i 230...??

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
GRAZIE, uno che mi spara queste affermazioni mi dimostra di esser uno che non conosce il Ticino e che non pensa oltre al confine del suo paesello. Immagino che tu sia o del Mendrisiotto, o del Luganese o di Cadenazzo. Uno che ci vive appena fuori una cacata simile non la pensava nemmeno.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Ciao amico......ti devo chiedere una cosa che non centra nulla con l'argomento.....fai anche commenti nei video musicali di you tube?

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
No, se esiste qualcuno con questo Nickname (mai visto ma potrebbe essere), non sono io...

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Guidare in Svizzera in autostrada o spaccare legna otto ore di fila a -10 C, scelgo la seconda opzione. Mai visto uno schifo del genere in nessun paese d'Europa.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
A questo punto si declassano le autostrade a cantonali con eliminazione del bollino annuale!!!!

skorpio 5 anni fa su tio
Allora facciamo 50 km/h così non ci sarano piu code......

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Hanno ragione, le code diminuiscono. Ma il tempo di percorrenza medio aumenta. Nel migliore dei casi rimane uguale, ma sarebbe come vincere al lotto. Enfatizzano l’unico caso in cui il tempo è diminuito, ma è solo il classico dato aberrante della statistica. Mi piacerebbe conoscere le condizioni particolari di quel tratto, prima e dopo il test, visto l’interessante risultato contrario alla matematica.

sedelin 5 anni fa su tio
qualche scienziato potrebbe spiegare COME può avvenire ciò? nell'articolo si parla di "secondi" (!) per il tempo di percorrenza. io non so, ma ragionando solo un po' mi sembra una panzanata.

vamuelle 5 anni fa su tio
L'importante è crederci...

F.Netri 5 anni fa su tio
In base alle leggi fisiche, se si diminuisce la velocità di un oggetto fisico che transita dal punto A al punto B, inevitabilmente si aumenta il suo tempo di percorrenza. Ne consegue che, se si aumenta il tempo di percorrenza di un numero più o meno stabile di oggetti in transito, si aumenta inevitabilmente anche il numero degli oggetti che transitano in contemporanea. In conclusione, l'USTRA aumenta il traffico sulle strade!

GI 5 anni fa su tio
la qualità del traffico ....sta all'educazione stradale dei conducenti...tutto qua...
NOTIZIE PIÙ LETTE