Cerca e trova immobili

BERNA1'700 firme contro la Formula E

14.11.18 - 11:34
Rappresentanti delle due formazioni della sinistra alternativa Grünes Bündnis e Junge Alternative hanno consegnato una petizione al Municipio della Capitale
Keystone
1'700 firme contro la Formula E
Rappresentanti delle due formazioni della sinistra alternativa Grünes Bündnis e Junge Alternative hanno consegnato una petizione al Municipio della Capitale

BERNA - Circa 1700 persone hanno firmato la petizione contro il previsto svolgimento, il prossimo 22 giugno a Berna, del gran premio di Formula-E (Swiss E-Prix). Rappresentanti delle due formazioni della sinistra alternativa Grünes Bündnis (GB) e Junge Alternative (JA!) l'hanno consegnata oggi al Municipio, che aveva autorizzato la corsa di auto elettriche un mese fa.

L'esecutivo cittadino (a maggioranza rosso-verde) deve ritirare questa autorizzazione, chiede la petizione, sostenendo che l'evento non è ecologico e neppure sopportabile per il quartiere dove la gara è prevista, quello sovrastante il Parco degli orsi, di fronte alla città vecchia. Il Municipio è anche criticato per aver concesso l'autorizzazione senza interpellare la popolazione.

A questo proposito il consigliere comunale Luzius Theiler del Partito verde alternativo (GaP) ha presentato nei giorni scorsi un ricorso amministrativo alla prefettura regionale per violazione del diritto di voto. Egli esige che l'esecutivo sottoponga al parlamento cittadino un credito d'impegno soggetto a referendum facoltativo: a suo avviso il Municipio sostiene a torto che la manifestazione non costerà niente alla Città.

Domani il Consiglio comunale discuterà due atti parlamentari urgenti sulla questione. Nelle risposte fornite lunedì, il Municipio ribadisce il suo sostegno all'evento, affermando che è adatto ad illustrare temi come la sostenibilità, l'ambiente e la mobilità del futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

marcopolo13 5 anni fa su tio
Rossi e verdi dovrebbero vivere in una caverna senza elettricità e mangiando solo frutta. Non gliene va mai bene una. Nucleare: no. OK andiamo di eolico: no. OK pannelli solari: no. MA ANDATE A...! Poi sicuro son tutti li a mangiar carne e bere latte contribuendo alla causa principale dei cambiamenti climatici. PAGLIACCI!
NOTIZIE PIÙ LETTE