Cerca e trova immobili

SVIZZERASpese "allegre" per l'esercito tra partite a golf e Super Puma per le mogli

12.11.18 - 11:27
Quanto emerso ha portato ad un cambiamento del regolamento interno
Keystone
Spese "allegre" per l'esercito tra partite a golf e Super Puma per le mogli
Quanto emerso ha portato ad un cambiamento del regolamento interno

BERNA - Voli in elicottero per le mogli degli ufficiali, partite a golf, cene gastronomiche con tanto di sigari, e il tutto a spese del contribuente. Dopo gli interrogativi suscitati dalle "spese allegre" dei municipali di Ginevra, tocca all'esercito alzare il velo su pratiche in vigore fino a poco tempo fa.

A darne notizia oggi sono i giornali del gruppo Tamedia e La Liberté, che hanno avuto accesso a un rapporto interno sulle spese dei quadri dell'esercito. Non è stato facile, sottolineano: il Dipartimento della difesa (DDPS) si è a lungo opposto alla trasmissione delle informazioni, tanto che è dovuto intervenire il preposto alla protezione dei dati, Adrian Lobsiger, che si è appellato alla legge sulla trasparenza.

Certo, nessuna regola è stata violata, sottolinea l'autore dell'inchiesta amministrativa, l'ex procuratore zurighese Cornel Borbély, ma quanto emerso ha portato a un cambiamento del regolamento interno lo scorso primo settembre. Non si capisce infatti per quale motivo siano i contribuenti a dover pagare gli inviti delle partner, rileva Borbély.

Quest'ultimo era stato chiamato dal consigliere federale Guy Parmelin dopo la sospensione nel dicembre del 2016 del medico in capo dell'esercito, Andreas Stettbacher, proprio per spese eccessive legate a un pranzo di Natale. Reintegrato il primo ottobre scorso, perché i fatti a lui imputati non erano rilevanti giuridicamente, nel corso dell'inchiesta Stettbacher ha puntato il dito contro il suo superiore, il comandante di corpo Daniel Baumgartner, e contro il capo dell'esercito, Philippe Rebord, per i voli in elicottero con le mogli.

Era quasi una tradizione; ogni due anni le compagne dei quadri dell'esercito erano invitate a raggiungerli in seminario. L'ultima volta è accaduto il 21 e 22 giugno del 2017: 18 consorti imbarcate su elicotteri ai quattro angoli della Svizzera e trasportate in Vallese. Dopo una cena e una notte a Crans Montana, un corso di golf.

Un'ora di volo in Super Puma costa 10'900 franchi, rileva il procuratore Borbély, precisando che per andare da Dübendorf (ZH) a Losanna o Payerne (VD), ne servono diverse. "Bisogna rivedere la necessità di queste spese", scrive nel suo rapporto. I 100 franchi di contributo fortettario per ogni moglie non copre certo le spese aggiuntive, rileva.

Rebord era responsabile dell'organizzazione dell'evento. Interrogato dal procuratore, ha affermato che secondo lui Parmelin era al corrente del programma, tanto che il ministro ha pronunciato un discorso in Vallese, davanti a ufficiali e mogli. Rebord ha poi aggiunto che, in ogni caso, i piloti di elicottero devono effettuare un certo numero di ore di volo all'anno e il trasporto delle compagne non avrebbe a suo avviso comportato alcuna spesa supplementare.

Oltre a parlare di elicotteri, il medico in capo ha evocato anche cene con disponibilità illimitata di alcolici, in particolare di un'"orgia all'Appenzeller-Alpenbitter" avvenuta il 16 giugno del 2014, nel corso di un seminario a Elm (GL), al termine del quale alcuni partecipanti non erano nemmeno più in grado di parlare, né di lavorare l'indomani. Per il comandante di corpo Baumgartner, si è trattato invece di una semplice "serata gioiosa". A spese del contribuente, sigari compresi.

In ogni caso, alla luce dell'inchiesta di Borbély è stato introdotto un nuovo regolamento sulle spese, che indica in modo chiaro cosa sia ammesso fare e cosa no nel corso delle cene di Natale o durante gli eventi ai quali partecipano gli ufficiali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
L'occasione fa sempre l'uomo ladro= soprattutto in certi ambienti. Sempre pensato che certuni ambienti sono popolati da persone opportuniste =con il soldi degli altri sicuramente si auto-celebrano che tutto per loro é un diritto acquisito= andate in quel posto.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a siska
....anche la donna eh eh eh - comunque è vero quello che dici, quando esistono delle possibilità, taluni soggetti ne approfittano. In alcuni casi si tratta di leggerezze, in talaltri di prassi consolidate (dove quindi se tutti attorno a te fanno una certa cosa, magari anche per timore, ti adegui a comportamenti poco edificanti) e in talaltri ancora, c'è un vero e proprio abuso. In tutto questo, ci sono normalmente delle leggi che nel tempo si sono vieppiù adattate per evitare queste situazioni, ma è chiaro che non è sempre semplice.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
...eh eh eh Pulp intendevo che, come l'occasione fa l'uomo ladro la donna é pur compresa nel pacchetto perché anche noi donne non siamo sante...e per fortuna che non lo siamo :) Bé per quanto riguarda l'abuso in questo settore é praticato da secoli...figuriamoci se oggi, quasi alle porte del 2020, non ce ne fosse più paradossalmente mi sembrerebbe quasi un po' strano....

VISIO 5 anni fa su tio
Ma sono stati scoperti medici delle piazze d’armi che utilizzavano le auto militari per fare le visite s domicilio privato dei pazienti, bel esempio! Vergogna

VISIO 5 anni fa su tio
Basta conoscere certi alti ufficiali come Schellenberger e poi potrete capire tutto, come da sempre scelte e nomine sotyo il sevno del NEPOTISMO e partitocrazia “””””””””””

Iron 883 5 anni fa su tio
Premesso che sono sempre stato a favore dell’esercito durante le svariate votazioni, ma a fronte di tutto ciò non sono più tanto convinto. Ho sempre accettato che i militari di professione non pagassero la macchina ma che venisse pagata dall’esercito. Ho anche accettato che pagassero la benzina anche per scopi privati a prezzi differenti della normale pompa. Ho anche accettato che avessero delle condizioni di favore con le casse malati, ecc. ecc. . Ma questo non lo accetto. Sotto ho letto dei commenti a favore di questo modo di agire, siamo in una democrazia e ognuno è libero di pensarla come vuole, ma giustificare a tutti costi questo sistema .... beh, non sono d’accordo. Un conto è l’azienda privata un conto è l’azienda Stato in cui il popolo dovrebbe rappresentare l’azionariato. Un privato è libero di invitare per un paio di giorni le consorti, un’istituzione quale è l’esercito NO. Un privato se vuole può organizzare una festicciole per 3000 e passa persone con tanto di concerto e spendere 500’000 fr. , un alto ufficiale NO! Specialmente se utilizza soldi dei contribuenti. Direi che è ora che la casta militare perda tutti i suoi privilegi e torni con i piedi per terra, come tutti o quasi mortali.

Jera82 5 anni fa su tio
esatto!!!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
beh, l'esercito svissero é sempre stato un pozzo senza fondo… non solo per queste spese vergognose…

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Un articolo a dir poco patetico, come tutti i perbenisti che stanno urlando allo scandalo ma che poi, sotto sotto, sicuramente, ciucciano sussidi appena possono!

siska 5 anni fa su tio
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah.......e così via!

patrick28 5 anni fa su tio
Tutti al servizio civile !! Boicottare questo esercito pro UDC !!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Cavolacci mi chiedo questo povero UDC cosa vi ha fatto di male.

max222 5 anni fa su tio
poi quando un bambino ha una malattia rara i cui medicinali hanno costi esorbitanti e le casse malati non pagano, deve morire. Queste sono le spese che lo stato si deve prendere a carico non il puma per le mogli dei colonnelli dell'esercito e tutto il resto.

Jera82 5 anni fa su tio
Risposta a max222
esatto!

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Quante aziende fanno partecipare le consorti ad alcuni eventi (selezionati) aziendali, quali cene, ecc...? Visto che gli elicotteri dell'esercito devono comunque volare per permettere ai piloti di fare allenamento, meglio farlo con una "missione" ben precisa no? Perchè sempre tutto questo perbenismo?

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Sei seria? Stai parlando di aziende private che possono fare quello che vogliono. Non dell'esercito che è finanziato con i nostri soldi o almeno i miei (forse tu non paghi le tasse)

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Perchè per farlo si usano soldi PUBBLICI, questo è il motivo, non crederai davvero che per loro la festa sia finita! Questi ufficiali e non certo gentil uomini probabilmente avranno già trovato la scappatoia, tant'è che già nell'articolo si fa capire, che la festa continua, da quanto ho capito NON hanno tolto i "Benefici" ma cambia solo la forma. I piloti possono benissimo fare (Ammesso sia vero) esercitazione anche da SOLI, sono piloti non tassisti. Saluti ;o))))

francox 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Io le mie cene e i miei trasporti me li pago da solo, come le aziende. Ma che cavolo di paragone fai?

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Spero tu stia scherzando, in caso contrario il tuo commento è probabilmente il risultato di un aperitivo decisamente abbondante… vorrei farti notare che le aziende private pagano con la propria liquidità, non con quella dei cittadini.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Adesso che so di questa notizia desidero tanto che un superpuma venga a prendermi a casa e mi faccia fare un bel giro gratis sulle Alpi di almeno 2 ore, invito anche i miei amici visto che abbiamo sempre desiderato fare una cosa del genere.....intanto giustamente i piloti si fanno le loro ore di mantenimento...........

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Quindi non ti neanche un po' fastidio questo spreco di soldi? Zero assoluto?

Frankeat 5 anni fa su tio
Dopo una "serata gioiosa" ti senti "dignitosamente brillo" (cit.) ?

KilBill65 5 anni fa su tio
Spero che aprono un' inchiesta interna....E con il maltolto restituito, altrimenti faremo una votazione per i tagli all' esercito!!...

francox 5 anni fa su tio
Potrei raccontare molto di peggio sull'abuso degli elicotteri dell'esercito, però verrei sgamato. Vengono usati per scopi privati, non ci sono solo le mogli ogni due anni da far volare.

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Mi vorresti dire che saresti disposto a sputare nel piatto dove mangi ma è meglio di no perchè se ti sgamano sono c@zzi amari? Interpreto correttamente?

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Avete scoperto l'acqua calda! Urrà!

francox 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Più che scoperta l'abbiamo pagata.

francox 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
Se per te denunciare scorrettezze che vanno a danno della gente significa sputare nel piatto, è esatto. Se per te ca..i amari vuol dire finire disoccupato anche.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
@Pulentaebrasaa: più che a "sputare nel piatto dove mangia", sembra pronto a sputare su un certo numero di commensali che hanno perso il senso della misura... Anche se mangia allo stesso tavolo, se lui fa quello che deve correttamente, non è giusto che venga colpevolizzato per i comportamenti tenuti da altri.

seo56 5 anni fa su tio
E poi critichiamo l’Italia.... che schifo!!!

Jera82 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
ma che scoperta! tutto il mondo è paese...e ormai chi può mangiare in qualsiasi modo lo fa senza farsi scrupoli... È così in tutto..in qualsiasi paese e in qualsiasi realtà... il problema di tutto è il denaro. Non ci fosse quello si vivrebbe molto meglio!! o almeno con + dignità!
NOTIZIE PIÙ LETTE