Cerca e trova immobili

ZURIGOQuanto può costare la vita di un bambino?

12.11.18 - 13:53
Novartis lancia una terapia costosissima: un'iniezione per il trattamento di bambini malati terminali costerà 4 milioni di franchi. Ma è corretto che un farmaco arrivi a costare tanto?
Quanto può costare la vita di un bambino?
Novartis lancia una terapia costosissima: un'iniezione per il trattamento di bambini malati terminali costerà 4 milioni di franchi. Ma è corretto che un farmaco arrivi a costare tanto?

ZURIGO - Non possono né sedersi né girare la testa. Riescono a malapena a respirare, ingoiare, tossire. Quasi tutti i bambini affetti da Atrofia muscolare spinale (SMA) di tipo I muoiono prima del raggiungimento del secondo anno di vita. È una delle peggiori malattie ereditarie di sempre. E in Svizzera, ogni anno, nascono da otto a dodici bambini che ne soffrono.

L'azienda farmaceutica Novartis, però, ha elaborato una terapia genica chiamata AVXS-101 per la quale è stata presentata una domanda di approvazione. Secondo la "SonntagsZeitung" una singola somministrazione dovrebbe essere sufficiente per curare la malattia. Costo: 4 milioni di franchi. Questo sarebbe il trattamento più costoso mai proposto. Secondo le stime di Novartis, la terapia con AVXS-101 porta in media a 13 anni di buona salute per il bambino affetto da SMA. Altri farmaci, paragonati alla durata del beneficio, risulterebbero più costosi secondo la casa farmaceutica.

Ma chi dovrebbe sostenere le spese per un'iniezione da 4 milioni di franchi? Il CEO Vasant Narasimhan è sicuro: «Troveremo un modo per rendere questo farmaco ampiamente disponibile. Le casse malati dovrebbero coprirne i costi».

È chiaro che le persone che si trovano nella triste condizione di dover avere bisogno del farmaco sperano che questi venga approvato in Svizzera e che venga pure coperto dalle assicurazioni sanitarie. «Per una famiglia, ogni anno di vita insieme al loro bambino è un bene infinitamente prezioso», afferma Nicole Gusset dell'Organizzazione dei pazienti con atrofia muscolare spinale. Tuttavia la donna, madre di una figlia di otto anni affetta da SMA di tipo II teme una «lotta infinita» tra le autorità e l'industria farmaceutica a causa del prezzo così alto. «Si spera che alla fine i malati di SMA abbiano accesso alla terapia. Che, altrimenti, non servirà a nessuno».

Secondo Michel Romanens, medico e responsabile del progetto "Associazione Etica e Medicina", i costi dovrebbero essere «accessibili per le casse malati». Tuttavia il Tribunale federale, nel 2011, è giunto alla conclusione che un ulteriore anno di vita può costare al massimo 100.000 franchi. Questa iniezione, invece, corrisponde a un costo di oltre 300.000 franchi all'anno.

«I costi minacciano di esplodere» - Secondo Thomas Aeschi (UDC), membro della Commissione dell'economia e dei tributi e della Commissione della finanze, i costi sanitari sono in costante aumento a causa della crescita della popolazione e di nuovi costosi farmaci. «L'uso di nuovi farmaci deve essere valutato attentamente e consentito solo in casi speciali. Altrimenti i costi rischiano di esplodere», spiega.

Ma quanto siamo disposti a pagare per un farmaco? Questa domanda sarà sempre più attuale in futuro con i progressi della medicina personalizzata, almeno secondo l'economista della salute Jérome Cosandey. In alternativa, il pagamento potrebbe anche essere subordinato al successo del trattamento. «Se un paziente trattato muore prima di quanto previsto dal produttore del farmaco, questi dovrà assumersi parte dei costi».

Ma c'è anche un problema di gestione e distribuzione delle risorse: «Se investiamo così tanti soldi per un singolo trattamento, questi saranno sottratti da qualche altra parte», aggiunge Cosandey. «C'è infine da chiedersi se non sia possibile salvare altre vite con quel denaro». D'altra parte, esisterebbe il principio etico secondo cui ogni vita deve essere salvata. Un dilemma scomodo e ancora non del tutto chiarito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
La vita di un bambino non ha prezzo ma certi non importa ;-((

Shion 5 anni fa su tio
L'ho sempre pensata razionalmente in questo modo anch'io.

ciapp 5 anni fa su tio
novartis vergognati !!! tra un po diranno che hanno inventato un farmaco per vivere 200anni a soli 400milioni

Voodoochile 5 anni fa su tio
cosa non si fa per potersi permettere la quinta villa al mare e uno Yacht di una terntina di metri più grande.

curzio 5 anni fa su tio
Non c'è nessuna legge che proibisce di fondare una nuova azienda farmaceutica che fa ricerca quasi gratis per poi vendere i propri farmaci al prezzo di costo.

spank77 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
I ricercatori lo fanno per passione...non per soldi .I veri della ricerca non sono così elevati come vogliono fare credere..sarebbe bello rendere pubblici i dati dei costi.... La domanda da porsi è: i big manager delle aziende farmaceutiche danno l'Ok alle ricerche per aiutare a sconfiggere malattie e diventare "eroi, paladini, simboli vincenti" agli occhi del mondo o per guadagnarci un massimo di soldi pur diventando "maledetti" ? Dovrebbero OBBLIGARE uno di questi manager ad andare di fronte ad un bambino che sta morendo di questa malattia, guardarlo negli occhi e dire : "ho la pozione magica per guarirti ...ma non posso dartela perchè non sei ricco abbastanza e io sono avido e metto i soldi prima di tutto...non mi accontento già di avere tanto ma voglio tutto..."

spank77 5 anni fa su tio
Una semplice parola VERGOGNA. La maggiorparte dei soldi guadagnati poi vanno nelle tasche dei manager...sé questo e il progresso della ricerca contro le malattie...

miba 5 anni fa su tio
Questo è palesemente un abuso della posizione di mercato (alias monopolio del farmaco). Questi inoltre (e non solo Novartis) distribuiscono bonus milionari al CEO & soci e lo fanno speculando sfruttando le disgrazie altrui, peggio ancora nel caso di malattie legate all'infanzia/adolescenza. Mai nessuno ha pensato di far pagare una percentuale dei costi della sanità sugli utili milionari a questi sanguisughe??

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Il tuo lucido e chiaro commento andrebbe appuntato in alto.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Ci avranno anche pensato ma è pura utopia in quanto ancora prima di poter organizzare in outlook una riunione la ditta in questione ha già fatto armi e bagagli per trasferirsi altrove e mi immagino ci sia la fila per offrire una nuova base a certe ditte. Il connubio tra farmaceutica e fare del bene io non so chi lo abbia "inventato" ma sicuramente avrà da rivedere la sua opinione perchè da che mondo e mondo rimane e rimarrà una ditta privata atta a fare utili punto.

Shion 5 anni fa su tio
Voi di Tio siete i primi editoriali a scatenare l'odio in rete! Cambiate voi linguaggio giornalistico prima di censurare i commenti del popolo!

Shion 5 anni fa su tio
Subdolo e diabolico! Non sono le casse malati che potrebbero permetterselo! Lì ci sono solo i soldi della gente! E voi volete succhiarli da autentici parassiti!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Non c'è nient'altro da aggiungere posto solo in risposta per dare il mio pieno assenso al tuo scritto.

matteo2006 5 anni fa su tio
Sarebbe così sbagliato parlare di accanimento terapeutico per questi poveri bambini? Spiace molto vedere specialmente in quanto bambini incoscienti e senza colpa soffrire in questo modo, ma si parla di probabilità del 25% che il bambino ne sia affetto se i genitori sono portatori del gene e questo scusate ma io lo chiamo egoismo se non fai dei controlli per questa e tante altre malattie trasmissibili geneticamente e che si possono rilevare ben prima di trovarsi in certe necessità. Ritengo sarebbe più opportuno portare avanti maggiormente quel che concerne dei test sugli embrioni per evitare che certe malattie genetiche si trasmettano alle nuove generazioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE