Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'elisir di lunga vita costa quattro milioni di franchi

11.11.18 - 16:04
È un prodotto dell’azienda farmaceutica Novartis per la cura di una rara atrofia muscolare. Si tratta del medicamento più caro in assoluto
L'elisir di lunga vita costa quattro milioni di franchi
È un prodotto dell’azienda farmaceutica Novartis per la cura di una rara atrofia muscolare. Si tratta del medicamento più caro in assoluto

BASILEA - Si chiama AVSX-101 ed è una terapia genica che promette di curare una rarissima atrofia muscolare. Ma il suo costo non lascia indifferenti: quattro milioni di franchi per una singola infusione, che sarebbe però sufficiente per ottenere dei risultati positivi. Il trattamento è stato presentato lo scorso lunedì dal consorzio farmaceutico Novartis.

E già nel corso del prossimo anno sarà verosimilmente disponibile sul mercato: l’azienda ha infatti richiesto l’approvazione del farmaco nell’Unione europea, negli Stati Uniti e in Giappone. Una richiesta analoga potrebbe essere inoltrata anche in Svizzera, ma Novartis - interpellata dalla SonntagsZeitung - non ha voluto rilasciare informazioni.

Nessun limite di prezzo - In Svizzera non esiste un limite per il costo di un farmaco o di una terapia. Quindi, come fa sapere l’Ufficio federale della sanità pubblica, il prezzo di quattro milioni di franchi per un trattamento sarebbe possibile.

La terapia in questione è concepita per curare i bambini che nascono con un’atrofia muscolare spinale di tipo 1. Si tratta di una delle più gravi malattie ereditarie rare: i bebè che ne soffrono, non sono in grado né di respirare né di deglutire autonomamente, tantomeno di girarsi o di camminare. E quasi tutti perdono la vita prima del secondo anno di vita. Soltanto in Svizzera, ogni anno si contano fino a dodici casi.

13 anni di vita in più - Il nuovo trattamento di Novartis combatte la malattia alla radice: attraverso dei virus modificati, nel corpo del bambino viene inserito un gene che ferma la degenerazione dei muscoli. E funziona, come mostrerebbe un primo test clinico che ha coinvolto quindici bambini: tutti hanno raggiunto e superato i due anni di vita. Alcuni erano persino in grado di camminare.

Secondo l’azienda farmaceutica, il costo del farmaco si giustifica con un guadagno di almeno tredici anni di vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 5 anni fa su tio
Somari e poi vergogna dell'intero Universo. Qualsiasi altra cosa è meglio di voi.

Orso 5 anni fa su tio
Loro sono una vergogna. Ancora piu vergognoso la cassa malati che viene costretta a spendere una cifra simile per un farmaco.

sedelin 5 anni fa su tio
una ditta farmaceutica svizzera (non é dato sapere quale) ha finanziato la campagna elettorale di un partito tedesco di ultra destra (= filonazista) con la somma di 130'000 euro! questa notizia a conferma del dittafarmaceutica-pensiero :-( TUTTE da boicottare, ci sono validissime scientifiche alternative ai farmaci.

Dioneus 5 anni fa su tio
Certe notizie fanno solo vomitare. Dal momento che hanno scoperto un farmaco di questo tipo, al massimo il costo dovrebbe essere calcolato sul consumo di materie prime. E gratuitamente coperto dalla cassa malati, dato che serve per i minori.

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Che schifo ste aziende... impiegano la maggior parte dei proventi per dividendi e marketing, poco per ricerca e in più fanno pagare i medicamenti in questo modo? Ma vaff...

Mauz 5 anni fa su tio
Questo è uno dei motivi per i quali andrebbero sospesi i finanziamenti alla ricerca medica: che è sempre più fine a se stessa e che specula sulla vita delle persone. Un farmaco che non potrà di fatto essere accessibile a nessun paziente. La lobby farmaceutica sempre più forte, casse malati sempre più in crisi.... Quindi perché investire? Ma i vari telethon qualche domanda se la faranno poi anche spero....se non son soldi buttati questi ...

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mauz
esatto! personalmente non dò un centesimo a theleton né a nessun'altro ente che raccoglie fondi per la ricerca, proprio per questo motivo.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Mauz
Se non lo vendono a nessuno però non incassano almeno quanto speso. Vai tranquillo che un modo o un altro riescono a guadagnarci.

Bandito976 5 anni fa su tio
E vai col dargli da bere alle casse malati succhiasangue

tartux 5 anni fa su tio
Ho fatto delle ricerche e dei calcoli. Questa malattia ha un’incidenza di una persona ogni 10'000 nascite, ogni anno nascono 130'000'000 di bambini di cui 13'000 saranno affetti da questa malattia, mettiamo un accesso ridotto visto il prezzo proibitivo e solo 1'300 bambini potranno essere curati. Ora posso andare solo per ipotesi ma stimo 20 anni di ricerca con un costo complessivo di 2 miliardi, e un costo di produzione per dose di 100'000 franchi. Novartis il primo anno guadagnerebbe 5 miliardi (già contando il prezzo di produzione) ergo un utile di 3mld dall’anno successivo sono solo soldi guadagnati. Tutto questo solo dando il prezzo a 13 anni di vita, senza poi sapere bene quale qualità di vita si ottiene. Onestamente queste politiche delle case farmaceutiche mi fanno schifo, Ladri!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a tartux
acuto, complimenti! altra conferma del business delle ditte farmaceutiche che della salute delle persone se ne fa un baffo!

mombelli 5 anni fa su tio
Scommetto che li dentro c'è più di CHF 50.- di sostanze …

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a mombelli
Scommetto che ci sono tanti anni di lavoro e tanti investimenti per la ricerca da parte della Novartis.

rojo22 5 anni fa su tio
Vedrai che le Casse Malati spingeranno con vigore ancora maggiore la pratica dell’aborto. Tutti soldoni che restano in ... cassa.

Mauz 5 anni fa su tio
Sono notizie come questa che ancora una volta di più confermano che investire nella ricerca medica è inutile! I benefici di tali ricerche non sono di fatto poi accessibili. E se le ditte farmaceutiche poi speculano sulle vite umane è ancora più inutile.
NOTIZIE PIÙ LETTE