Cerca e trova immobili

ZURIGOIl 43% dei giovani musulmani ha una percezione negativa dell'Occidente

06.11.18 - 15:52
Secondo uno studio sui comportamenti estremisti il 25,1% dei loro coetanei di nazionalità svizzera e senza passato migratorio è xenofobo e il 21,1% è nazionalista
tipress
Il 43% dei giovani musulmani ha una percezione negativa dell'Occidente
Secondo uno studio sui comportamenti estremisti il 25,1% dei loro coetanei di nazionalità svizzera e senza passato migratorio è xenofobo e il 21,1% è nazionalista

ZURIGO/FRIBURGO  - Il 43% dei 17enni e 18enni musulmani residenti in Svizzera ha una percezione negativa delle società occidentali e il 28,8% è ostile ai musulmani "non tradizionali". Il 25,1% dei loro coetanei di nazionalità svizzera e senza passato migratorio è xenofobo e il 21,1% è nazionalista. Tra tutti i giovani di queste due classi di età che abitano nella Confederazione il 47,1% è ostile al capitalismo e il 21,7% alla polizia e allo Stato.

Sono questi alcuni dati dello studio "Ampiezza degli atteggiamenti e comportamenti estremisti dei giovani svizzeri" pubblicato oggi. La ricerca è stata realizzata dall'Istituto per i problemi di delinquenza e per la prevenzione della criminalità della Scuola universitaria professionale zurighese di scienze applicate (ZHAW) in collaborazione con quella friburghese di lavoro sociale (HETS-FR).

Il lavoro dà un'idea dell'ampiezza dell'estremismo politico nella Confederazione. Questo è definito come l'insieme degli atteggiamenti e comportamenti caratterizzati dal rifiuto dello Stato di diritto democratico, per sopprimere il quale l'uso della violenza è tollerato.

Prudenza nell'interpretazione dei risultati

Gli autori sottolineano che i risultati vanno presi con le pinze. Il campione di giovani interrogati - 8317 in tutto - "non è rappresentativo della Svizzera": la ricerca è infatti stata realizzata in dieci cantoni prescelti, tra cui il Ticino, e le scuole interpellate non hanno sempre dato seguito alla domanda di partecipazione.

La frequenza dell'estremismo di sinistra è stata definita per rapporto all'insieme dei giovani interrogati; gli estremismi islamista e di destra solo in relazione rispettivamente ai giovani di confessione musulmana e a quelli svizzeri senza passato migratorio. La rinuncia al riferimento alla popolazione giovanile complessiva per queste due categorie di estremismo è voluta perché le variabili considerate per lo studio perderebbero efficacia, ha spiegato a Keystone-ATS la codirettrice della ricerca Sandrine Haymoz, professoressa alla HETS-FR.

Componenti estremiste più o meno condivise

Il 2,7% dei giovani musulmani (18 in cifre assolute, esclusi i giovani che hanno palesemente risposto in modo inaffidabile al questionario) risponde ai criteri che ne fanno estremisti islamisti. Alcune dimensioni ideologiche dell'estremismo islamista raccolgono tuttavia una vasta adesione tra i giovani musulmani. Così il 43% ha una percezione negativa delle società occidentali, che si spiega con la presunta oppressione dei musulmani da parte dell'Occidente, concretizzata tra l'altro con le guerre nei Paesi islamici. Il 28,8% è ostile ai musulmani "non tradizionali", il 3,7% agli svizzeri. Il 5,4% ha preso in considerazione l'attuazione di attentati terroristici e i viaggi djihadisti e il 2,6% ha commesso almeno un atto di violenza nei dodici mesi precedenti l'inchiesta.

Tra i giovani svizzeri senza passato migratorio, il 5,9% (209) è considerato estremista di destra. Anche in questo caso varie dimensioni ideologiche dell'estremismo raccolgono più o meno consensi: il 25,1% è xenofobo, il 21,1% nazionalista, il 4,8% promuove la violenza contro gli stranieri e il 5,4% una dittatura. Il 2,6% ha ammesso violenza fisica o danni materiali.

Il 7% di tutti gli interrogati (495) risponde alle caratteristiche di estremista di sinistra. Ancora una volta l'adesione alle diverse dimensioni ideologiche varia parecchio: il 47,1% dei giovani è ostile al capitalismo, il 21,7% alla polizia e allo Stato, l'8,1% è favorevole alla violenza contro le forze dell'ordine e il 4,4% ha commesso atti di violenza contro persone o cose.

Similitudini tra i tre estremismi

Tra le varie analisi compiute sui dati, che per ora hanno fornito risultati solo provvisori, gli autori rilevano anche la sovrapposizione tra i tre tipi di estremismo. Ad esempio l'ostilità nei confronti di polizia e Stato è un tratto che accomuna il 34,4% degli estremisti di destra, il 69,6% di quelli di sinistra e il 66,7% di quelli islamisti. L'anticapitalismo è un'altra dimensione pure condivisa (51,9%/87,7%/66,7%). In futuro i ricercatori cercheranno di stabilire se queste similitudini siano da attribuire a semplici correlazioni o abbiano ragioni più profonde.

Gli studiosi hanno volutamente rinunciato, dopo aver sentito il parere delle autorità, a pubblicare i risultati dei singoli cantoni analizzati. Come tutti, anche il Canton Ticino riceverà un rapporto dettagliato entro la fine dell'anno. Saranno poi i singoli Cantoni a decidere se pubblicarlo, ha detto Haymoz.

I giovani sono sinceri

I ricercatori hanno interrogato gli oltre 8000 giovani con un questionario on line nel corso del 2017. L'affidabilità delle risposte è eccellente, ha affermato Haymoz, che ha curato anche l'inchiesta tra i giovani ticinesi. La ricerca scientifica ha appurato che i giovani, contrariamente agli adulti, non sono reticenti ad ammettere delitti e comportamenti devianti, ha spiegato, aggiungendo che il questionario permette di conoscere anche una parte delle "cifre nere" inaccessibili alla polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE