Cerca e trova immobili

VALLESEFFS, 46 milioni per la pulizia dei treni

06.11.18 - 11:00
Il nuovo impianto di Briga è stato messo in funzione oggi. Permetterà di ripulire 25'000 casse dei veicoli ogni anno
Keystone
FFS, 46 milioni per la pulizia dei treni
Il nuovo impianto di Briga è stato messo in funzione oggi. Permetterà di ripulire 25'000 casse dei veicoli ogni anno

BRIGA - Tutti i giorni, ogni 15 minuti un veicolo delle FFS entra in uno dei dieci impianti di lavaggio di Basilea, Zurigo, Lucerna, Ginevra, Oberwinterthur, Rorschach, Bellinzona, Briga o Bienne. Ogni anno presso questi impianti lunghi da 90 a 130 metri vengono ripulite esternamente 277'000 casse dei veicoli.

L’ultimo di questi impianti è stato messo in funzione oggi a Briga. Nel nuovo capannone di 90 metri di lunghezza si possono lavare composizioni a un piano e due piani lunghe fino a 300 metri. L’impianto è completamente automatizzato e permette di ripulire circa 3600 treni o 25’000 casse dei veicoli ogni anno.

Negli ultimi otto anni, in Svizzera le FFS hanno già investito 35 milioni di franchi nei propri impianti di lavaggio dei treni e, grazie a ulteriori 11 milioni, entro il 2023 gli impianti di Zurigo Herdern e Ginevra verranno modernizzati e resi più efficienti. La maggior parte degli impianti di lavaggio delle FFS è completamente automatizzata, impiega meno prodotti chimici e ricicla l’acqua di lavaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE