Cerca e trova immobili

ZURIGOTempo di pneumatici invernali, ma attenzione alle sorprese online

03.11.18 - 12:04
Montaggio e restituzione possono arrivare a costare più della gomma stessa
keystone
Tempo di pneumatici invernali, ma attenzione alle sorprese online
Montaggio e restituzione possono arrivare a costare più della gomma stessa

ZURIGO - Calano le temperature ed è tempo di cambiare le gomme della propria auto. Ma attenzione: chi compra gli pneumatici online rischia costi aggiuntivi anche salati. Comparis ha messo a confronto dieci tra i più grandi negozi online della Svizzera e ha rilevato che i costi totali possono talvolta essere il doppio del costo dello pneumatico.

A incidere pesantemente sono due fattori: il montaggio e, se necessaria, la restituzione in caso di ordini errati. Comparis ha calcolato un esempio utilizzando una Toyota Yaris: quattro pneumatici per questo modello costano online tra 160 e 200 franchi. A seconda della regione e dell'installatore, possono derivare costi aggiuntivi fino a 200 franchi, come accade per Reifendirekt.ch, dove l'assemblaggio costa 50 franchi per pneumatico.

Comparis prende inoltre in considerazione le informazioni fornite su tali costi e, in sette negozi su dieci, il servizio di confronto ha rilevato errori o assenza di chiarezza. In alcuni casi, inoltre, vi sono negozi che non offrono affatto il montaggio.

Non per tutti i negozi online vale lo stesso discorso. Comparis prende ad esempio Reifen-popgom.ch, sito presso il quale acquistando delle gomme si mette nel carrello anche il montaggio, ma solo presso partner con i quali è possibile fissare un appuntamento online.

A causa della mancanza di trasparenza, i clienti devono prestare particolare attenzione: «I proprietari di automobili dovrebbero occuparsi di verificare se vi siano partner che si occupano del montaggio vicini alla loro residenza prima dell'acquisto», afferma Andrea Auer, esperto di Comparis. E poiché i prezzi non sono sempre corretti online, è utile una telefonata prima di incappare in spiacevoli conseguenze.

Elevati costi supplementari possono portare anche a voler restituire il prodotto. Ma solo i portali Reifendirekt.ch e Tirendo.ch non prevedono costi aggiuntivi per la restituzione della merce. Sei portali, invece, addebitano le commissioni di reso al cliente e ciò può costare fino a 240 franchi. Che è più del prezzo di acquisto di un set di pneumatici invernali da 15 pollici per la Toyota Yaris.

«Quando acquisti pneumatici su Internet non devi concentrarti sul prezzo», consiglia Auer. «Più importante è la qualità degli pneumatici. Perché questo fattore influenza enormemente la sicurezza nel traffico stradale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Quando i prezzi sono di 1/3 superiore e pensare che paghi pure il lavoro a me sembra che si pianga tanto per ... ci sono molti meccanici ben contenti di accettare i clienti che vengono rifiutati da qualcuno che evidentemente ha abbastanza lavoro per non montarti le gomme se non le hai prese da lui.

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
vero ne conosco diversi felici e il prezzo smaltimento compreso é di 20 a "gomma" o ruota

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
E aggiungo che forse andrebbe fatta anche un mea culpa verso i garagisti che non offrono molto servizio pre vendita se non andando sul posto. La gente al giorno d'oggi sta comodamente alla scrivania del PC di casa sfoglia le pagine delle varie marche e modelli di pneumatici e vuole avere tutte le informazioni che gli interessano immediatamente perchè le si hanno e sono solo li da prendere. Certo poi che se tu vedi un prezzo su internet ma per andare dal un garagista in zona devi per forza scrivere per avere un preventivo o andare in garage per sapere il prezzo che magari poi non hanno il modello che interessa a te ma un altro e quello non lo comandano e quello non lo abbiamo ma ti offro l'altro passa la poesia e uno se le compera online trova il garagista che diventerà da allora suo di fiducia che gli monta le gomme e finito il cinema.

F/A-18 5 anni fa su tio
Compriamo tutto on line che poi tutti chiudono, a furia di risparmiare in questo modo i posti di lavoro saltano poi non lamentiamoci.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Vedo che uno è andato in Italia a farle montare. Spesa 20 Euro. Poi se chiudono o lasciano a casa operai, per il Ticino, spesa 4 o 500'000 franchi. Chiedere sussidi a Di Maio ;-((

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Dillo anche alle varie istituzioni che acquistano materiale infrastrutturale nei vari Paesi UE, India, Cina e USA!!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Infatti, come la citta di Lugano che per il Lac è andata a prendere le lastre di copertura, marmo verde, non so dove, e adesso stanno cascando. O a Chiasso dove pavimentano con materiale cinese che si sgretola. O a Bellinzona dove alla Stazione hanno messo in "travertino romano" che si spacca sia lui che le persone quando è bagnato. Devo andare avanti ?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Qualche anno fa una sera in giro per Lugano notavo i lavori di rifacimento della rete fognaria in centro, grossi tubi, pozzetti e raccordi vari.....scaricati da un camion targato I !!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Qualche anno fa mi trovavo a Bellinzona quando ancora esisteva l'arsenale nel centro della polizia, nei pressi del magazzino per gli accessori e vestiario degli stessi agenti notavo degli scatoloni provenienti da...............CHN!!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Infatti, sono Comuni e Cantoni che dovrebbero dare il buon esempio, non pretenderlo solo dal "povero" cittadino ,-(

Zarco 5 anni fa su tio
Ho acquistato le gomme 1 settimana fa da noi e non Ho trovato differenza di prezzo spaventose!!fino a qualche anno fa erano imbarazzanti...nulla a che fare nella ma mia professione...

seo56 5 anni fa su tio
Articolo fuorviante... online conviene ... eccome conviene!!

87 5 anni fa su tio
Che pneumatici sono stati scelti per l'articolo? Quando li cerco io su Reifendirekt o su pneumatici "punto ci acca", mi costano al massimo 70.- fr/pz (con certe occasioni costano anche meno) + il montaggio e equilibratura dal mio gommista a 25.- fr/pz e 3.- fr/pz di smaltimenti = totale di 98.- fr/pz quando devo cambiare gli pneumatici sul cerchio, 20.- fr totale quando devo solo cambiare la ruota usata nella stagione precedente. Chiaro che se prendi pneumatici di marche prestigiose salgono i costi! Se non si vuole scegliere seconde marche bisogna prendere le D/A (Differenze d'Aspetto), che sono nel tutto e per tutto identiche agli pneumatici prestigiosi, con delle differenze di "stampa" che non permette la vendita a prezzo pieno, ma non per questo meno efficaci.

87 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Domanda: è obbligatorio montare le gomme come indicato sul libretto dell'auto? È assurdo montare gomme con l'indice di velocità "V" fino a 240 km/h se poi viaggi solo su strade svizzere con limite a 80 km/h in autostrada (pardon, nominali sono 120 km/h :-)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Domanda : il tuo gommista è un amico o meno? Perché da certi se arrivi con quattro gomme acquistate online ti dicono di farle montare dal Pc ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
L'importante è non fare la doccia prima ;-)))

OCP 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV) Art. 58 cpv. 2, 6 e 6bis 2 Gli pneumatici devono essere adatti alla velocità massima raggiungibile dal veicolo. Sono esclusi gli pneumatici invernali di cui all’articolo 59 capoversi 3 e 4. Art. 59 cpv. 3 e 4 3 Gli pneumatici invernali non adatti alla velocità massima raggiungibile dal veicolo devono: a. per gli autoveicoli: essere contrassegnati con il simbolo del fiocco di neve di cui all’appendice 7 allegato 1 del regolamento UNECE n. 117 ed essere adatti a una velocità di almeno 160 km/h; b. per i motoveicoli, quadricicli a motore e tricicli a motore: recare l’indicazione suppletiva M+S ed essere adatti a una velocità di almeno 130 km/h. 4 Per gli pneumatici invernali di cui al capoverso 3 il rivenditore deve consegnare un bollino recante un’iscrizione che indichi la velocità massima ammessa per gli pneu-matici.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Risposta: ma se in questo paese vai al massimo a 120 perché ti comperi auto con gomme ad indice V? Comprato una panda così risparmi non solo sulle gomme ma anche sull'auto.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Sì è obbligatorio.......se ti capita di andare in Germania e fare le autostrade senza limite la sicurezza deve essere garantita!

87 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
La mia domanda è sorta in seguito ad una discussione nata con i miei colleghi. Quello con la Golf GTI si lamentava che doveva montare pneumatici costosi perchè gli hanno detto che DEVE fare così, ma senza un riferimento alle basi legali.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
In Germania non ci sono limiti in autostrada, pertanto la sicurezza deve essere garantita!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
La questione è semplice, ogni cosa al giorno d'oggi è studiata e collaudata prima di essere messa sul mercato, le modifiche non sono ammesse in quanto cambiano anche di molto prestazioni, sicurezza, durata di qualsiasi cosa. Figuriamoci cosa vuol dire risparmiare montando pneumatici larghi la metà su di un'auto sportiva! Assurdo non capire il concetto.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Ma la mia precedente risposta pensavo ti bastasse, non vorrai mica ragionare come quello che, esempio a caso, compera l'auto bella e poi non ha i soldi per mangiare/ pagare l'affitto o la cassa malati. Oppure, visto che il mondo va alla rovescia, al giorno d'oggi si ragiona proprio così, sbagliando, naturalmente.

87 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva. Immagino che quindi l'art 58 cpv 2 «velocità massima raggiungibile dal veicolo» intenda quanto riportato dal costruttore sul manuale del veicolo, piuttosto che la velocità al banco (p.es 180 km/h) o della velocità del limite stradale (120 km/h per le auto, 100 km/h bus, 80 km/h camion e rimorchi).

OCP 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Non ti so rispondere esattamente ma comunque per "velocità massima raggiungibile dal veicolo" NON si intendono i limiti di velocità stradali. Infatti puoi avere una Bugatti Chiron (che raggiunge i 400 km/h) ma se il limite stradale e 50km/h devi andare al massimo a 50 km/h. Presumo che la velocità massima raggiungibile dal veicolo possa essere indicata sul quello che si chiama "certificato tipo" del veicolo (posizione 24 della "carta grigia")... ma non sono sicuro.

miba 5 anni fa su tio
Le ho appena fatte montare in Italia. Montate e bilanciate 20 euro (5 euro per gomma)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Spero che abiti vicino al confine altrimenti a me costavano 20 Euro solo in benzina ;-))

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Ma perché non sei andato in Cina? Li con 20 euro ti lavano anche l'auto.

OCP 5 anni fa su tio
"[...] come accade per Reifendirekt.ch, dove l'assemblaggio costa 50 franchi per pneumatico." Cosa intendete dire? Sul sito reifendirekt.ch si possono trovare gli installatori convenzionati con i prezzi. Molti NON arrivano a 50 franchi a gomma (montaggio, smaltimento vecchio pneumatico, supplemento per cerchi in lega) ma ci aggiriamo sui 30 franchi a gomma. L'anno scorso, quando ho acquistato le gomme invernali nuove, mi sono rivolto a diversi gommisti visto che si dice sempre peste e corna sui siti online e quindi ho voluto provare dopo anni di acquisto online. Ebbene, stessa gomma fornita da loro e montata da loro mi costava molto di più che acquistata online e montata da un installatore convenzionato.

lagiada 5 anni fa su tio
A pensar male a volte ci si azzecca...Guardacaso spunta questo articolo proprio adesso , proprio quando la gente stà pensando a dove acquistare le proprie gomme invernali. E come sempre se esiste la possibilità di spendere un pò meno , ecco arrivare gli "specialisti" che ci mettono in guardia sui rischi ai quali andiamo incontro. Dovremmo credere che quest'ultimi non hanno interessi personali e non stanno indirettamente sponsorizzando famose ditte specializzate nel cambio pneumatici ? Sono sempre stato dell'idea che vanno sostenute le aziende del territorio , ma non sono daccordo di permettergli di farmi pagare 4 volte il prezzo reale di una gomma.Da qualche anno acquisto pneumatici on-line e sino ad ora ho sempre ricevuto , merce di qualità e servizi impeccabili e non ho mai avuto problemi di sorta . Quindi ognuno è libero di fare e andare dove vuole , ma si abbia la cortesia di essere corretti e rispettare la libera concorrenza.

djraffa 5 anni fa su tio
Questo articolo è stato per caso sponsorizzato dai gommisti ticinesi? Perché racconta una serie di minchiate pazzesche. Lo smaltimento dello pneumatico si paga indifferentemente da dove si acquistano gli pneumatici. Il montaggio è circa 20 chf a gomma ovunque. Io acquisto online e faccio arrivare la merce direttamente dal mio meccanico di fiducia. E mediamente il risparmio va dal 30 al 50%. Ed essendo su siti svizzeri non ho problemi di collaudo o altro.

francox 5 anni fa su tio
Il montaggio mica lo si ordina on-line... Mai ordinate gomme da internet ma grazie dell'idea, vado a vedere.
NOTIZIE PIÙ LETTE