Keystone
BERNA
31.10.18 - 07:360

«La campagna all'acqua di rose dell'UDC funziona»

Lo scontro sull'Iniziativa per l'autodeterminazione rimane aperto. Il 53% degli svizzeri continua a respingerla

BERNA - La guerra combattuta a colpi di manifesti è aperta: mentre l’UDC fa campagna invocando un “sì” alla democrazia diretta, gli oppositori mettono in guardia su un’Iniziativa per l’autodeterminazione che definiscono una «trappola». Stando a quanto emerge dal secondo sondaggio Tamedia, tuttavia, le due campagne milionarie sembrano neutralizzarsi.

Dal primo rilevamento di inizio ottobre, infatti, nessuno dei due campi è avanzato in maniera decisiva. Il 53% degli aventi diritto continua a respingere la proposta mentre il 44% è pronto a dire “sì” al testo su cui ci esprimeremo il 25 novembre prossimo.

Guardando alle appartenenze politiche, l’87% degli elettori dell’UDC vuole che la Costituzione federale prevalga sul diritto internazionale, eccetto nel caso di disposizioni obbligatorie come il divieto di tortura. Al contrario, la maggioranza dei sostenitori degli altri partiti maggiori respinge il progetto. Il sostegno maggiore all’Iniziativa al di fuori dell’UDC si trova tra i liberali (37% di “sì”). Solo il 12% dei socialisti, invece, la supporta.

La maggioranza dei favorevoli al testo è convinta che l’attuazione delle decisioni popolari sia centrale per il funzionamento della nostra democrazia. Molti oppositori temono invece che l’iniziativa porti in alcuni casi alla denuncia di accordi che sono nell’interesse della Svizzera.


Keystone

Agitazione tra gli oppositori - I risultati del sondaggio preoccupano Laura Zimmermann, co-presidente di Operazione Libero: «La campagna all’acqua di rose dell’UDC funziona, la corsa rimane aperta», afferma. E accusa: l’UDC minimizza le conseguenze dell’iniziativa e non ha neanche il coraggio di mettere il suo logo sui manifesti. Il titolo innocente del progetto, poi, spinge la gente che non si è informata particolarmente sul tema a un “sì”, lamenta la responsabile. «In queste ultime quattro settimane noi oppositori dobbiamo mostrare che l’iniziativa è un attacco alla separazione dei poteri - sottolinea Zimmermann -. All’estero la Svizzera sarebbe vista come un partner inaffidabile». Un “sì”, conclude, determinerebbe un’enorme insicurezza.

«Improvvisamente siamo diventati troppo gentili» - «Si voterà il 25 novembre, ma la gente sta notando che gli oppositori esagerano alla grande con i loro argomenti», sostiene il direttore della campagna a favore del “sì”, il consigliere nazionale democentrista Thomas Matter. Matter fa notare come in passato si sia accusato l’UDC di utilizzare manifesti populisti e sconvenienti: «E adesso improvvisamente siamo diventati troppo gentili», commenta. Questo, secondo lui, dimostrerebbe che gli oppositori non hanno argomenti. Essere per l’autodeterminazione non significa essere di destra o di sinistra, aggiunge.


Keystone

Per quanto riguarda l’insicurezza del diritto, infine, a provocarla sarebbe il fato che regolarmente non si rispetta il diritto svizzero per conformarsi al diritto internazionale. I cittadini dovrebbero chiedersi se vogliono davvero perdere i loro poteri e se vogliono che il diritto di voto sia limitato dagli accordi internazionali: «Continueremo a lottare fino alla votazione», assicura Matter.

Maggioranza risicata per l’Iniziativa per le vacche con le corna - La situazione è sul filo di lana per la seconda iniziativa in votazione il 25 novembre, quella per le vacche con le corna. A sostenerla si delinea infatti una maggioranza risicata del 51%. Secondo i sostenitori, l’argomento più importante in favore della proposta è che la decornazione di vitelli e capre equivale a un maltrattamento degli animali. Gli oppositori citano invece più spesso l’inutilità delle sovvenzioni previste per gli allevatori come motivo per votare contro.

Il sondaggio mostra come l’Iniziativa per le vacche con le corna raccolga più consensi tra le donne. I giovani tra i 18 e i 34 anni, inoltre, risultano più scettici degli anziani. A sostenere il progetto sono la maggioranza degli elettori del PS e dei Verdi, ma anche di quelli dell’UDC. Il 54% di questi ultimi, in particolare, è pronto a votare “sì”.

Sorveglianza degli assicurati col vento in poppa - Sono in netto vantaggio i sostenitori della legge sulla sorveglianza degli assicurati. Il 68% la sostiene mentre il 30% la respinge. Il 2% rimane indeciso. Rispetto all’ultima rilevazione nessuno dei due fronti ha guadagnato terreno.

I sostenitori dei partiti borghesi approvano a netta maggioranza la proposta di sorvegliare in segreto i beneficiari di assicurazioni sociali e di rendite invalidità. Rimangono invece piuttosto scettici gli elettori dei Verdi e del PS: rispettivamente il 58% e il 60% di loro respinge la proposta.

Riguardo al sondaggio - 13’630 persone provenienti da tutta la Svizzera hanno preso parte al secondo sondaggio online di Tamedia sui temi in votazione il 25 novembre prossimo, che è stato condotto tra il 25 e il 26 ottobre. L’inchiesta è stata elaborata in collaborazione con la LeeWas GmbH dei politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen, che hanno ponderato il risultati sulla base di variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine di errore si attesta all’1,4%

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
shooter01 1 anno fa su tio
speriamo che almeno questa volta il popolo capisca che dietro a tutto questo necessario internazionalismo c'è solo la volontà di soggiogare le persone a ordini che arrivano da entità che non hanno nessun interesse al benessere della gente ma solo ai loro piani di globalizzazione. Se per non essere isolato devo prendere ordini da chi un giorno vorrà anche decidere se posso uscire di casa o no, preferisco la solitudine. Una volta i poteri forti si nascondevano dietro a re e imperatori. Ora hanno creato queste entità supernazionali che nulla hanno a che invidiare a sovrani e tiranni di un tempo. Che, per inciso, proclamavano di agire per il bene dell'umanità. Il colonialismo era stato venduto come esportazione di civiltà e diritti a tutti. Sempre dagli stessi individui che hanno rispolverato le vecchie fanfarate
moma 1 anno fa su tio
@shooter01 Concordo.
moma 1 anno fa su tio
L'UDC è la salvezza del nostro popolo. Senza l'UDC saremmo ora in balia di una UE allo sbando e alla canna. Grazie all'UDC la Svizzera è forte e indipendente e permette una sana socialità a favore anche di chi ora la denigra e non si rende conto del benessere di cui gode.
siska 1 anno fa su tio
Non amo il pensiero filo fascista, non amo le persone che amano e vogliono imporre il loro pensiero ideologico e politico e non amo chi vuol far passare la democrazia tramite le bocche che rappresentano il partito Udc e come tutti i loro rappresentanti in cima alla piramide che sono tutti infastiditi perché se passasse il NO non potrebbero più decidere come e quando vogliono. Il pensiero globale esiste e nessuno potrà più toglierlo neppure rinchiudendo un intero paese in mezzo alle montagne ed in mezzo all'Europa con questi pali che non faranno altro che peggiorare la situazione dei singoli cittadini/e specialmente quelli meno abbienti. Ed é per questo che in ogni caso male vada io voterò NO. E sarà sempre cosÌ fin quando quando vedrò la volontà di personaggi molto abili e manipolatori che vogliono a tutti i costi limitare la vita degli esseri umani specialmente quelli che non potranno mai permettersi di pagarsi un'ottimo avvocato e di difendersi. Non appoggerò MAI E POI MAI partiti che fanno passare messaggi molto distorti.
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Vedo con piacere che hai cambiato idea ;-)))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Caro Tato, si sono già entrata 3 o 4 volte é più forte di me ma nella sostanza su quanto avevo detto non ho cambiato idea. Poi non é che non mi voglia più far sentire perché desidero avere contatto con te non potrei altrimenti non starei bene... malgrado ho risposto ieri e oggi ad altri due o tre blogger. E tu Tato come stai? Ti penso sempre, un abbraccione e un ........ino, Siska Van Der Blööggeeen
volabas 1 anno fa su tio
@Tato50 in bocca al lupo per il tuo intervento di domani, buona serata Tato 50
Tato50 1 anno fa su tio
@volabas Grazie mille, sono sveglio adesso e quello che hanno trovato l'ho scritto sotto a "siska" ;-)) Ciaooo
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ciao tesor ;-))) Guarda che lo sapevo che non saresti stata capace di resistere perché l'ho provato anch'io. Non dirlo nemmeno per ridere che hai scritto anche ad altri perché non devi assultamente giustificarti con me anzi, ben contento che tu abbia rapporti e scambi di idee con tutti. Poi se uno "te le fa girare" bannalo almeno non stai male e non ti alzi con il piede sinistro al mattino ;-)) Sei una cara persona e quello che hai scritto mi ha fatto piacere;-)) Come sto ? Da cane e domani alle 12.15 ho un intervento piuttosto invasivo per tentare, spero per l'ultima volta, di trovare una soluzione. Comunque in serata sarò già a casa ma non credo che avrò la forza di scendere e scrivere. Quindi ti auguro di <3 una splendida notte e una buona giornata. Ciao collega Von Blööggen (è come una droga) un...one forte e un ...ino dolce ;)))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Mio caro Tato, per domani ti sono molto vicina perché tutto vada nel migliore ma dopodomani vorrò sapere come é andato l'intervento. Mi dispiace che devi subire ancora ma se sarà per farti sentire meglio tieni duro:) Come mi rattrista sapere che non stai così bene. Ti auguro che tu possa dormire tutta la notte e domani quando tornerai a casa dovrai fare un riposo assoluto! In questi giorni ho anche "bloggato" a me stessa ah ah ah! Ti voglio bene Tato, un abbraccione forte anche a te e un ........ino:)) Tua collega di sempre Siska Van Der Sisken
beta 1 anno fa su tio
@Tato50 Ciao Tato, spero che questa volta sia quella buona che ti permetta di stare meglio . G + A
Tato50 1 anno fa su tio
@beta Ciao beta, grazie di cuore, ho scritto sotto a "siska" e aspettiamo notizie ;-)) Ciaooo
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ciao carissima, sono già sveglio ;-)) Hanno prelevato "quattro polipi" che verranno mandati per le solite analisi. Accidenti, non c'era nemmeno una trota ;-)) Ti saluto perché sono ancora rinco ;-)) Ciaoo....ioni e......... one
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Caro Tato:))... grazie di avermi comunicato l'intervento é carino e tanto da parte tua, non sei ancora ben sveglio e ti preoccupi. Ci vorranno 2 o 3 giorni per sezionare i polipini. Ora pensa solo a riposare e farti una bella e buona dormita. Grazie ancora caro, ti mando un'abbraccione e un .........ino:)) Ci "bloggheremo" domani. Buona serata e buona notte. Siska
beta 1 anno fa su tio
@Tato50 Quelle sono rimaste su in ..... Cadagno !
Tato50 1 anno fa su tio
@beta Vuoi farmi piangere ? ;-))))) Mò a vò in lecc, coma ;-))))
beta 1 anno fa su tio
@Tato50 NO ! Era soltanto per ricordare e sono quasi quarant'anni, tuo padre, il suo amico di " merende ginecologo " e sopratutto il luogo . Buona giornata .
Tato50 1 anno fa su tio
@beta Con il "mio amico di merende ginecologo", pace all'anima sua, la prima volta nella mia vita ho provato cosa è una "sbronza". Scala quaranta con 2 bottiglie di Whisky, coniglio arrosto alle 02 del mattino con rosè e alle 07 tentativo di ritrovare la mia casa cosa andata a buon fine grazie all'aiuto di un residente ;-)))))) Due giorni senza uscire da "rifugio" ;-))))
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Coma profondo ;-))) Ciaooooooo, ............one ;-)
siska 1 anno fa su tio
Speriamo che la maggioranza del popolo sia lungimirante e NON ci veda la propia salvezza nel partito super borghese quale é l'Udc. Un partito come questo che vuole a tutti i costi togliere i diritti di ogni cittadino o cittadina di questo paese annullandogli la possibilità di rivolgersi propio alla Corte dei diritti umani Strasburgo...bé che dire, prima con la campagna all'acqua di rose (NON CASCARE nella trappola) cavalcano i diritti fondamentali della democrazia poi con l'autodeterminazione mi tolgono il diritto in caso di bisogno, di rivolgermi alla corte di Strasburgo!! È molto pericoloso appoggiare partiti del genere anche perché l'Europa e non solo, ci farebbe pagare caramente chi appoggeremo cioé l'Udc. La destra super borghese vuole comandare in casa propia alla maniera fascista ed io voterò NO doppio!
beta 1 anno fa su tio
@siska ......... allora é meglio che non entri più in questo blog e non ne faccia più parte (in fondo colgo oggi quell'occasione che é da parecchio che ci penso....... RITORNANDO AL CAMPANILE ; vota come vuoi ma guarda cosa voti e non chi ti dice di votare . L'importante é che si voti con la crapa .
siska 1 anno fa su tio
@beta Ah ah ah ah ah betaaa betaaa..arcanalfabeta!
siska 1 anno fa su tio
...mi permetto di dire ancora una volta: verso una politica come questa oggi ci sputo sopra e ci sputerò sempre sopra bene che vada male che vada. Spero che questo paese abbia quello che in fondo merita...quello che cerca inutilmente.
Mattiatr 1 anno fa su tio
Io non capisco alcune cose, a contrario di molti qua mi sono letto tutte quelle paginette (52) riguardanti il messaggio concernente all'iniziativa e mi sono letto pure le modifiche alla costituzione.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Mattiatr Personalmente mi reputo una persona in grado di ascoltare, e tutto quello che ho sentito sul tema mi pare un'esagerazione. Da una parte c'è chi vede la salvezza eterna dal gombloddo UE mentre dall'altra parte vedo la distruzione della nazione a causa del tradimento agli impegni presi.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Mattiatr Per come la vedo io il 25 voterete (io sono fuori per due cavolo di settimane) per l'applicazione di un concetto che dovrebbe essere normale. In ogni stato comanda quello stato, per i più fortunati vuol dire che il popolo decide per il proprio territorio mentre per i meno fortunati, beh Turchia, Russia, Germania 45, ... A quanto pare però non è poi così vero che siamo padroni delle nostre vite, infatti dall'esterno giungono dei limiti alle nostre scelte.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Mattiatr Noi dobbiamo scegliere se vogliamo essere noi a scegliere su tutto o se vogliamo farci dare dei paletti da altri che teoricamente sono più ''politicamente corretti''. Però loro sono veramente meglio di noi? Hanno veramente il diritto di giudicarci e limitarci? Molti pensano che votando SI diventeremmo una nazione anti diritti umani, ma vorrei far notare che nella commissione dei diritti umani dell'ONU ci sta dentro pure l'Arabia Saudita. Insomma non mi pare che noi siamo dei santi, ma almeno abbiamo la decenza di vivere nella nazione per la quale decidiamo, il bello di essere neutrali è proprio che non dobbiamo guardare i paesi altrui e giudicarli. Noi stiamo per votare se sceglie fra il comando assoluto agli svizzeri e il comando agli svizzeri con due o tre paletti che possono dare fastidio. Io sono piuttosto convinto che il popolo svizzero non abbia bisogno di limiti, sopra tutto se dettati da persone che non hanno nemmeno la coscienza pulita. Io sono favorevole all'applicazione del principio di territorialità, principio che da sempre esiste e che per sempre dovrà esistere. Io sono favorevole alla democrazia della Svizzera.
Andres Hollenstein 1 anno fa su fb
Non è vero tutti i contrari dicono che vince il No perché è una forma di ingannare ai cittadini come nell 1992 ma forza il SI vogliamo una Svizzera Nostra
Tato50 1 anno fa su tio
Una settimana fa eravamo al 60 %, adesso al 53; vuoi vedere che..... In Ticino faccio un pronostico; più del 60 % di SI ;-))
Lonely Cat 1 anno fa su tio
@Tato50 Suvvia Tato, questo si chiama vincere facile. Fai il pronostico a livello svizzero! :))
Tato50 1 anno fa su tio
@Lonely Cat Lonely, circa 15 giorni fa davano a livello svizzero oltre il 65 % di NO; adesso siamo al 53. Non è la prima volta che "cannano di brutto" e che i famosi indecisi fanno pendere l'angolo della bilancia ;-))
siska 1 anno fa su tio
Il popolo vota una cosa e la politica ne decide comunque la sorte in tutte le sue angolazioni e allora a questo punto mi potrebbe piacere il gioco del gatto e del topo anzi no quella della roulette o il gioco dei dadi a mio piacimento e cioé voterò esattamente il contrario o viceversa di quello che tanti non vorrebbero o invece vorrebbero... fa così anche la politica gioca al gatto e al topo poi si trasforma in volpe. Naturalmente voterò sempre altrimenti che senso ha.
pulp 1 anno fa su tio
@siska Una precisazione, la votazione sarà sostazialmente di natura giuridica più che politica - nel senso che i gradi del diritto, avranno (hanno) una legittimazione dovuta al recepimento o meno di normative extra nazionali. In generale l'errore svizzero in questo senso è di non avere una corte costituzionale - cosa questa che permette ad esempio alla europeissima Germania di fare caposaldo del proprio diritto che sottostà alla propria costituzione che è però "monitorata" dalla corte costituzionale (propria). Scusa se te lo scrivo in questi termini, ma non vorrei che pensassi che si tratta di una votazione "politica" nel senso ideologico del termine, visto che a monte c'è proprio la problematica giuridica da dirimere.
OCP 1 anno fa su tio
Edificante messo così è un complimento... ma tralasciamo ;-) In quanto a personaggi sinistri (passami il termine) l'UE non è che ha molto da imparare. Detto questo preferisco farmi governare dai nostri manichini che da quelli dell'UE. Almeno nel primo caso abbiamo ancora la possibilità di referendum... nel secondo invece... auguri. Comunque se ti basi solo a cosa c'è scitto sul solito opuscolo "disinformativo"... a beh allora... tüt a post.
OCP 1 anno fa su tio
@OCP Scusaste, volevo rispondere a siska. Sorry. siska 3 ore fa su tio @OCP OCP, puoi leggere negli opuscoli di informazione sul il SI e sul NO cosa significherebbe intrattenersi e chiudersi totalmente a guscio votando SI all'autodeterminazione proposta da un partito che non lo reggo neppure con un binocolo. Scusami già ho la "gramigna" verso la politica attuale e quella in generale se poi vado a porre il mio voto su temi sostenuti dall'Udc o dalle lobby delle assicurazioni allora é meglio che faccia fagotto e vado a risiedere altrove lasciando un paese di burattini manovrati da personaggi a dir poco edificanti é ancora niente.
Tato50 1 anno fa su tio
@OCP Megliere scegliere il "meno peggio" che farsi comandare da gente che manco sai chi sia e come è arrivata li. Credo che nel nostro ordinamento abbiamo abbastanza fasi che possano decidere e non vedo perché degli estranei debbano andare contro a cose di casa nostra. Ciaoo OCP ;-)
siska 1 anno fa su tio
@OCP Ah ah ah allora é meglio che non entri più in questo blog e non ne faccia più parte (in fondo colgo oggi quell'occasione che é da parecchio che ci penso), mi dispiace per la redazione di Tio che l'ho sempre rispettata, leggerò sempre ticinonline ma questa é l'ultimo commento che farò.
OCP 1 anno fa su tio
@siska Scelta tua... credo che nessuno si straccerà le vesti per questo. Saluti e auguri per il futuro :-)
siska 1 anno fa su tio
Infatti io della mia vita decido come mi pare e quando mi pare e non danneggio nessuno quindi anche per favore pensa alla tua vita e fai quello che meglio credi. a me non riguarda come mi giudichi senza neppure conoscermi semmai qui su questo blog ci sono molte persone uguale te che se leggono qualcuno che la pensa diametralmente opposto subito la prendi sul privato e vai diretto alla persone. Io no io vado diretto all'argomento e se vado diretto verso qualcuno lo faccio perché qualcuno si permette di giudicarmi ed io mi difendo e difendo la mia persona non aggredisco ma se mi schiacci i piedini reagisco.
siska 1 anno fa su tio
@siska Il mio commento sopra andava a Thor61....
Diablo 1 anno fa su tio
sedelin ingannare, supremazia, armi, partito......che supponenza ed arroganza...io non guardo il partito, non guardo chi fa la campagna....voto in base alla mia testa...non mi interessa ne destra ne sinistra ne centro.....
Thor61 1 anno fa su tio
@Diablo Allora non sono l'unico che ragiona in questo modo, meno male, GRAZIE ;o))))
siska 1 anno fa su tio
Votare SI vuol dire implosione totale di un paese e l'estero la farebbe pagare agli svizzeri molto caramente a livello di import ed export, gli farebbe pagare più tasse d'accesso e così via. Poi mettiamoci seduti all'interno del paese e l'esplosione dei costi della salute aumenterebbe esponenzialmente, carovita altissimo ed economia che girerebbe solo in mano a chi vuole il potere assoluto facendo impoverire sempre di più la popolazione che verrebbe delapidata di quel poco che oggi ha ancora tra le mani per mangiare ed avere una vita dignitosa.
OCP 1 anno fa su tio
@siska E sulla base di quali analisi economiche propini cotanta "morte e distruzione"? Ricordo che doveva essere una tragedia epocalittica anche la non adesione all'UE... e invece...
siska 1 anno fa su tio
@OCP OCP, puoi leggere negli opuscoli di informazione sul il SI e sul NO cosa significherebbe intrattenersi e chiudersi totalmente a guscio votando SI all'autodeterminazione proposta da un partito che non lo reggo neppure con un binocolo. Scusami già ho la "gramigna" verso la politica attuale e quella in generale se poi vado a porre il mio voto su temi sostenuti dall'Udc o dalle lobby delle assicurazioni allora é meglio che faccia fagotto e vado a risiedere altrove lasciando un paese di burattini manovrati da personaggi a dir poco edificanti é ancora niente.
Thor61 1 anno fa su tio
@siska Hai detto prima che non hai denari su cui speculare e poi ti preoccupi se l'europa si chiude a guscio? Ma ti rileggi quanto posti? Quelli che fanno i danni sono quelli che tu difendi, poi scrivi che il cattivo è l'UDC. Pensa alla TUA libertà di decidere cosa fare o no in casa TUA!
siska 1 anno fa su tio
@Thor61 Perché l'erba grama da estirpare é propio l'Udc e la destra sfegatata di questo paese altrimenti si andrà a fondo caro thor61. Tu difendi il tuo pensiero che io penso e penserò sempre quello che ho sempre difeso da una vita, l'onestà, l'umanità e la chiarezza di essere consapevole che tutto quello che ti viene furbescamente propinato da una certa politica per me é esattamente come il formaggio Emmenthal andato a male con i buchi pieni di muffa verde e i vermi che mangiano tutto quello che possono divorare.
Thor61 1 anno fa su tio
Non prendiamoci in giro da soli, l'UE a guida tedesca, vuole "Impossessarsi" della Svizzera e dei suoi cittadini, di esempi di ingerenza pessimi ne abbiamo avuti già molti, leggi sulle armi, energia e molto altro, anche sull'immigrazione indiscriminata e al quale il CF ha ceduto su tutta la line CONTRADDICENDO IL POPOLO e la sua votazione/ decisione. La germania e soci MENTONO su tutto quanto fanno e lo fanno perchè NESSUNO li ha contrastati fino a qualche mese fà, ora l'Italia e altri hanno alzato la testa e lor signori (D e F) si agitano dal timore di perdere il loro potere ricattuale e, noi dovremmo prendere ordini con leggi e norme da costoro??? Giammai, a costoro interessa solo soggiogare il popolo Svizzero e distruggerne l'attuale prosperità economica per farla loro, come hanno fatto per TUTTA l'europa, ormai "Succursali" della germania, per IMPEDIRLO si ha solo QUESTA possibilità, per cui il mio consiglio è votare SI all'autodeterminazione. Oggi l'UE è un'entità INAFFIDABILE e portatrice di problemi per cui starne alla larga fa solo bene. Votare SI e non si correrà tale rischi.
cerea 1 anno fa su tio
Se vogliamo diventare un popolo di imbesuiti non abbiamo che da rifiutare questa iniziativa. Qui non è in gioco l'UDC o l'appartenenza a questo o quel partito, qui è in gioco la nostra unica possibilità di negare la carta bianca ai sempre più invadenti centri di potere che stanno impadronendosi della nostra vita. Centri di potere messi in piedi dai politici dei paesi più potenti della terra, foraggiati dalla multinazionali e dai pochi miliardari che ci osservano dall'alto. Mi chiedo come non si riesca a capire o almeno ad intuire che questi superaccordi transnazionali sono in realtà un cappio al collo. L'importante e fare degli individui dei consumatori, buoni e calmi, come dicevo all'inizio, imbesuiti.
beta 1 anno fa su tio
AUTO determinazione ; per certi deve essere un grave problema ? Forse é meglio volete la Vaselina in caso che lo prendiate nel ........ . O forse é meglio continuare a voler votare per risolvere i NOSTRI problemi senza nessuna ingerenza da parte di chi NON é stato eletto . Saluti .
patrick28 1 anno fa su tio
Votare No !!!
patrick28 1 anno fa su tio
Udc è talmente in malafede che non osa nemmeno più mettere la faccia e sopratutto il logo del partito. Popolo svizzero NO il 25.11 !
Mattiatr 1 anno fa su tio
@patrick28 Lo sai che la costituzione svizzera la decide il popolo? Siamo noi a deciderci le leggi, gli accordi internazionali spesso non li vedrai nemmeno. Ora gli accordi internazionali sovrastano la nostra costituzione. Il 25 dovrai scegliere se vuoi essere te a decidere in Svizzera oppure se preferisci che dei politici calabrache permettano ad altri di dire l'ultima parola. Tu però te ne freghi altamente perché l'UDC è brutto e cattivo.
Diablo 1 anno fa su tio
Non si tratta di un discorso di destra centro o sinistra o partitico come invece qualcuno sussurra.....la Legislazione Svizzera, la Democrazia Svizzera devono essere sopra ogni altra cosa...in un periodo dove la Svizzera unico Paese in mezzo a tutto il continente europeo si salva per stabilitá ed economia, il resto dei Paesi non solo invece di prendere esempio da essa cercano di minare la sua stabilitá..addirittura vorrebbero imporsi su di essa e sui suoi cittadini. Seppur l'UDC non sia un partito a me gradito, ogni carta che possa ulteriormente blindare e salvaguardare la nostra democrazia, libertá e potere decisionale....é la benvenuta
sedelin 1 anno fa su tio
@Diablo parolone quali democrazia, supremazia, stabilità sono le armi usate dal partito per ingannare gente come te. tutto falso: leggi il materiale di voto, non chi fa propaganda.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@sedelin La Confederazione e i Cantoni rispettano il diritto internazionale. La Costituzione federale ha rango superiore al diritto internazionale e prevale su di esso, fatte salve le disposizioni cogenti del diritto internazionale.¶ La Confederazione e i Cantoni non assumono obblighi di diritto internazionale che contraddicano alla Costituzione federale. ¶ Mi pare che pure il PS stia facendo propaganda ingannevole, non penso sia possibile diventare come Putin, Trump e compagnia bella decidendo semplicemente che la nostra costituzione prevalga su dei trattati con altre nazioni.
siska 1 anno fa su tio
Mai un voto per voi mai un'appoggio per nessuna vostra iniziativa e neppure per le prossime legislature e come pure non darò mai un voto alla lega che é vostra amica/nemica ma nel succo identica a voi. Siete agli sgoccioli anche se avrete vittoria al 25, intanto perché la vostra vera faccia verrà fuori poi perché ci saranno molte cose contro di voi sia internamente sia esternamente perché partiti come voi oggi non dovrebbero più esistere.
Thor61 1 anno fa su tio
@siska Brava, così si fà, adesso prendo un bel martellone e sbattilo ferocemente sui piedi, il risultato è uguale e si chiama AUTOLESIONISMO, ma ad alcuni può piacere e hanno anche un nome si chiamano MASOCHISTI, gente che ama farsi del male da soli. ;o))))
siska 1 anno fa su tio
@Thor61 No caro Thor61, io non faccio parte di quella schiera di benpensanti ticinesi che si sono sempre auto lesionati pur di far contenti mamma e papà, non ho mai fatto parte di quelli che hanno votato contro alla ormai non più famosa cassa malati unica, quelli che hanno votato contro sono poi quelli che prima o poi faranno i conti su quanto hanno votato qualche anno fa il restante (sempre contro) non gliene fotte nulla ha i soldi per pagare anche 3 premi mensili tutti in una volta sola. Chi si é auto tassato sempre qualche annetto fa? Ma una bella fetta di ticinesi! Chi ha votato a favore dei tagli propio laddove non andavano mai fatti che il caro onorevole Beltraminelli &#38; Company + il buon e sociale partito Pdd hanno voluto a tutti i costi e guarda a caso, ottenuto dalla maggioranza della popolazione?! Allora chi sono i veri MASOCHISTI? Io? No! Sono coloro che seguono sempre e comunque l'nda dell'ipocrisia più totale quella malata. E allora io cosa faccio? Voto esattamente il contrario di quelli che vorrebbero avere tutto cioé la moglie ubriaca e la botte piena, eh no io voterò esattamente come meglio credo.
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Parli male della Lega ma i danni li hanno fatti gli altri.
Thor61 1 anno fa su tio
@siska Guarda che io non obbligo nessuno a votare come io la penso, ma se ti rileggi e guardi i fatti vedrai che qualcosa in quello che hai scritto non torna, visto che quelli di cui parli fanno parte di quelli che ti hanno delusa. In questo caso io non guardo sx o dx, qui si tratta di permettere a dei ladri (UE) di poter venire a rubare dalle nostre parti, come hanno fatto col resto d'europa, tutto li, semplice e lineare.
siska 1 anno fa su tio
@Thor61 Ma il bello caro Thor61 che neppure io amo il sx o dx o il centro di tutte e due in effetti credo molto poco alla politica in generale come a tante promesse fatte da tutti i partiti e poche mantenute.
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 I danni li hanno fatti tutti Tato e lo sai benissimo poi che io non abbia la benché minima simpatia per la lega questo é super vero. Ciaooooooo:))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Caro Tato, penso che da questa sera non commenterò più nessun tipo di argomento su Tio, semmai entrerò ogni tanto per salutarti se vuoi. Un caro saluto, tua ex collega Siska
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Grave sbaglio; vale come la libertà di pensiero anche quella d'opinione o di espressione. A volte anche a me è capitato di dover ingoiare il rospo ma la vita è fatta d'altro, quindi non ho mollato. Non farlo nemmeno tu ! Sull'ex collega spero che non entrerai tra quelle persone che ti ho citato, speravo che almeno tu fossi diversa. Un abbraccio e non mollare ;-))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Caro Tato da parte mia non é cambiato nulla verso di te, anche se ho deciso di non scrivere più nessun commento sugli articoli proposti da Tio e spero che mi rimarrai amico almeno l'amicizia che c'é sempre stata tra noi non si vada a rovinare. Non ho più voglia di commentare, sono molto stanca e preoccupata per chi tu sai e a volte maturi una cosa da tempo poi voilà tutto si presenta. Io non sono uguale a chi pensi tu sono un'altra persona con qualità propie e ti voglio sempre bene Tato ma sono un po' stufa di questo blog tutto qua, io sono fatta così quando comincia a non piacermi più qualcosa tiro il freno. Spero mi permetterai di scriverti e non categorizzarmi però anche tu, siamo amici potresti accettare che non scriverò più commenti. Una abbraccione...ino:))
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ma certo cara, un posticino nel mio cuore ci sarà sempre per te. Posso capire il momento che stai passando e che certe volte qui ci si complica la vita quando questa è già stata crudele. Fai una pausa come ho fatto io, poi torna che ho voglia di farti ridere e chissà magari anche di trovarci. Mai dire mai nella vita. Ciao cara, su con la vita, siamo uguali, combattiamo contro i mulini a vento ma non molliamo ;-)) Ti voglio bene "COLLEGA", ti abbraccio forte forte e una bacione (al diavolo i puntini ) ;-))) Buonanotte <3
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Caro Tato:)) mi fa piacere che non é cambiato nulla per te sai quanto!...non ti ho risposto ieri sera perché sono crollata sul mio divano letto e ho potuto dormire tutta la notte senza mai svegliarmi perché c'era uno dei miei fratelli a sostituirmi. Certo io ti seguo sempre e ti risponderò sul portale e sarei contente che una volta ci si veda:)) ..si ci si complica un po' la vita a volte ma non ho più intenzione di commentare articoli. Ti voglio molto bene Tato e ti abbraccio con un abbraccione + un bacione:))) Buona domenica e a presto......guarda che ti seguo ehh!
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ahahah, ciao cara ;-)) Vedo che la miglior soluzione per dormire non è prendere un sonnifero ma incavolarsi un po'. Vedo di prendere come modello questo per la mia insonnia ;-)) Quindi adesso spacco un po' di legna per il camino così sfogo il dolore che ho aumentandolo ;-)) Ciao piccola (nel senso buono), un abbraccio anche da parte mia e buona giornata ;-))
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Caro Tato,.....sai quando c'é vento e tutto gira in un turbine di cose messe assieme.. ora di sera basta che pongo la testa sul cuscino e mi lascio andare completamente a volte sfinita:) Cavoli mi piacerebbe essere una mosca bianca e vedere come ti sfoghi spaccando la legna........però facendo così il dolore automaticamente si fa subito beffa! Sai quando mi capitato di provar dolore per nevralgia o altro il dolore lo vedo con un sorriso beffardo ah ah ah...Spero sempre che tutto vada bene Tato e che per te ci siano più giorni tranquilli che altri.... Non non mi disturba affatto se mi chiami piccola:)) Una abbraccione e .......ino! A presto:)) Siska Van Divanenlit
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Non ho detto il contrario, anzi. Poi sul fatto di simpatie verso un partito o un'altro io sono dell'opinione che se qualcuno fa l'interesse del cittadino e del paese, di qualsiasi partito sia, ha la mia stima. Ciaoooooooo ;-))
siska 1 anno fa su tio
Poracci avete talmente la scuagia che i vostri poteri assoluti vengano un'attimino assestati e giustamente!! Vi state arrampicando sugli specchi con questi messaggi fuorvianti, siete un pericolo per la democrazia voi stessi cari uducini che tanto adorate e siete patriottici ma volete cavalcare il popolo sapendo bene che per loro non farete mai nulla. Inanzittutto siete un partito ultra borghese quindi non farete mai nulla di buono anzi volete scardinare la socialità e rendere questo paese sempre più povero se no fareste il contrario se avreste cara la svizzera.
OCP 1 anno fa su tio
@siska "[...] sapendo bene che per loro non farete mai nulla. Inanzitutto siete un partito ultra borghese quindi non farete mai nulla di buono anzi volete scardinare la socialità e rendere questo paese sempre più povero [...]" La Sinistra ama talmente tanto i poveri che ogni volta che va al potere li aumenta di numero. (Indro Montanelli)
Thor61 1 anno fa su tio
@siska Vorresti gentilmente dire cosa hanno fatto di buono negli ultimi anni per le persone l'UE e i "Sinistri" di tutto il mondo??? NULLA e noi siamo toccati solo marginalmente (Per ORA) dal problema, vota no e vedrai come la cosa non sarà più così marginale, FIDATI!!!
siska 1 anno fa su tio
@Thor61 Ma c'é una cosa fondamentale della destra= che NON farà mai nulla per il popolo in generale sono esattamente uguali a tante altre destre europee e sono gemelli delle sinistre opportuniste che gravitano in Italia e in alcuni altri paesi europei. La sinistra svizzera é sempre meglio che avere un Udc al potere. Votare SI alle proposte portate avanti dall'Udc per me come semplice cittadina senza status quo, né quote di azioni milionarie, equivarrebbe ad andare ancora più a fondo. Poi finora cosa abbiamo visto di concreto? L'Udc dove si posizionava? Ha fatto qualcosa per i meno abbienti suoi compaesani? Nulla come tutti gli altri partiti anche quelli di veste rossa.
Tato50 1 anno fa su tio
@siska La sinistra svizzera é sempre meglio che avere un Udc al potere. Ah sei una di quelle che dell'avanti tutti, sposiamoci l'UE così ci diranno la lunghezza delle banane e il diametro dei piselli, non fate questo non potete fare quello. Teniamoci i Referendum e le Iniziative uniche cose che ci danno la libertà che altri non hannno.
Thor61 1 anno fa su tio
@siska Non ho MAI scritto che l'UDC sia bello e buono, anche loro fanno e dicono boiate, ma ad oggi è forse insieme alla Lega (Credo) l'unico partito a volere difendere l'INDIPENDENZA della Svizzera dai ladri dell'UE, che sono gli amici di quelli che vogliono l'accordo quadro, casomai non te ne fossi accorta. Personalmente non sono abituato a seguire i dettami dei partiti, ma guardo e valuto le loro proposte e questa anche se di "Destra/ UDC" è una di quelle importanti per mantenere una Svizzera libera dai ricatti dell'UE, organizzazione a delinquere che vogliono solo far affondare democrazia in nome del dio denaro, per loro naturalmente!! A noi solo i finti profughi da mantenere finchè ci sarà denaro.
siska 1 anno fa su tio
@Tato50 Caro Tato, questo é un mio pensiero che non deve per forza essere il tuo o di altri. Poi fra le altre cose non amo il colore rosso neppure quello politico, come neppure amo l'udc....pensiero mio Tato non tuo. Buona serata:))
Tato50 1 anno fa su tio
@siska Ma la libertà di pensiero è uno dei pilastri della nostra democrazia. Uno può essere da una parte e non per questo messo alla berlina, anzi, il rispetto delle idee altrui è, almeno per me. preponderante. Poi si può disuterne civilmente e magari trovare un punto d'incontro indipendentemente dal colore politico ;-))
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Tato50 Ti prego possiamo discuterne civilmente come nei show in Italia? Ho sempre sognato di perdere la voce imitando un branco di scimmie :-D
Tato50 1 anno fa su tio
@Mattiatr Certo che mi hai portato un ottimo esempio sul come si discute civilmente. Ieri sera su Rete 4, dalle 20.30, c'è stato il tipico esempio di civiltà nel lasciare parlare uno senza sovrapporsi. In un attimo, prima di prendere il telecomando, e cambiare canale ho già imparato l'urlo di Tarzan:-D
Mattiatr 1 anno fa su tio
@Tato50 Pensa te, la mia parte preferita viene dopo, quando su youtube e su altri siti, appare il video ''Salvini smerda giggi il Pd, noi italiani siamo meglio'', ''luigi degiannuzzi lascia senza parole Carla luggini'' Poi apri il video e senti la corale cittadina rivisitata a urla e vosate. Che bello internet e che bella la TV :-D
siska 1 anno fa su tio
@OCP Già già..........frottole mie e frottole tue quindi?.. siamo pari.
OCP 1 anno fa su tio
@siska Frottole appunto. Sul siamo pari invece direi non molto... tu la metti molto sulla destra o sulla sinistra come se fosse una partita di calcio. Fanno schifo entrambe! Io invece la metto su idee buone e idee cattive. Infatti quando voto a volte sono molto di destra e a volte molto di sinistra. Qui si tratta di decidere se vogliamo essere indipendenti o farsi comandare dall'UE. Il fatto che sarà una tragedia votare SI o votare NO sono solo supposizioni basate su aria fritta. Come si dice? Fammi veggente e ti farò ricco? Io parto dal presupposto che la Svizzera deve autogovernarsi (come gli altri paesi dovrebbero fare del resto) e che l'UE non è che sia propri rose e fiori... anzi... è una "dittatura" mascherata da democrazia dove c'è chi spara sentenze e chi invece deve obbedire. A me così non piace. A te si?
siska 1 anno fa su tio
@OCP Caro OCP, te la devo dire tutta a me comincia a darmi fastidio vivere in questo paese dove la gran maggior parte vuole vedere sempre la botte piena ma ha la moglie o il marito ubriachi ed alla fine pagano sempre gli onesti e le persone per bene. Per il resto anche se so chi e cosa voto ho già iniziato a fregarmene un po' di tutto perché non credo più che possa coesistere una sana politica e una sana società uguale per tutti...qui si sta andando verso un'allontanamento dei valori umani e del rispetto come del resto di un buona convivenza tra i cittadini e cittadine.
Thor61 1 anno fa su tio
@siska E quì ti contraddici ancora, premesso che la politica sana non è MAI esistita, ti faccio notare che chi sta buttando via i valori come la famiglia e i valori umani sono proprio quelli che TU DIFENDI, la SINISTRA, lo stanno facendo con ogni mezzo possibile inventandosi cose inesistenti e tutte le menzogne possibili, SSRG ti dice nulla? Districarsi da queste cose non è mai impresa semplice, ma tu accusi chi cerca di difenderti e permetti al VERO colpevole di fregarti, se pensi che chi difendi siano i buoni, non è così, i tuoi buoni sono in realtà LUPI travestiti da agnelli.
OCP 1 anno fa su tio
@siska "[...] ed alla fine pagano sempre gli onesti e le persone per bene." Cara Siska, emigra allora ma guarda che da tutte le parti alla fine sono gli onesti e le persone per bene a pagare... non illuderti. Comunque leggendo questo tuo commento mi viene di dirti una cosa. Se non ci credi più, almeno è questo il messaggio che recepisco, fa un favore a tutti... non andare a votare senza convinzioni.
siska 1 anno fa su tio
@Thor61 ......ma li butterà anche il tuo partito di preferenza non credo che tu faccia parte di qualsiasi ala sinistra, quindi presumo che tu creda ciecamente che la DX sia esemplare come partito e che appoggierà il popolo o i meno abbienti di questo ricco paese? ...ma su dai sono storielle di una mentalità vecchia ormai superata e che mi da letteralmente il voltastomaco. Come mi da il voltastomaco chi arena stretto/a a qualsiasi partito politico perché crede ancora a babbo natale.
sedelin 1 anno fa su tio
faccio parte del 53 per cento. e voterò NO all'iniziativa del partito che ci vuole portare nel baratro.
siska 1 anno fa su tio
@sedelin Esatto, anch'io non voterò mai questo partito che nasconde un'altra faccia, quindi sarà sempre un NO per loro.
Thor61 1 anno fa su tio
@siska Personalizzare un referendum di questo tipo è sbagliato, dovresti pensare e da questo decidere se sei disposta ad accettare che altri in casa tua decidano cosa puoi o non puoi fare, questo è la sostanza. Se poi leggi la mia risposta sotto a matteo2006 spiego meglio cosa intendo.
sedelin 1 anno fa su tio
@Thor61 ho appena letto il testo sul materiale di voto e mi convinco ancor di più che il NO é il voto di coloro: 1. che sanno quanto sia importante la relazione con altri uomini e altri stati (non ci può chiudere nella propria stalla pensando di essere autosufficienti); 2. che sono consapevoli del lavoro fatto dai parlamentari per trovare accordi internazionali e non vorrebbero che questo lavoro venga buttato all'aria per i capricci di un partito egoita. buona giornata.
Thor61 1 anno fa su tio
@sedelin NON ti ho nemmeno letto, tanto tu vai per PARTITO, non preso, ma proprio PARTITO (Sinistro) POLITICO, quindi leggerti e commentarti è INUTILE, vota no e sii felice, ciao.
sedelin 1 anno fa su tio
@Thor61 SUPERFLUO, vedo, dialogare con chi proietta il proprio agire su altri, tranquillo: é un classico di chi si crede infallibile.
Thor61 1 anno fa su tio
@sedelin Nel tuo caso non si tratta di dialogare, non vuoi vedere nemmeno la realtà, immaginarsi allora discuterne, segui la linea del tuo (Io non ho un partito di riferimento) partito, non ho ancora visto una TUA tematica che ti trova in discordia col tuo sinistro partito, buon pro ti faccia.
MIM 1 anno fa su tio
Il SI è un atto dovuto a chi crede nella democrazia diretta. Chi non ci crede voterà no.
matteo2006 1 anno fa su tio
L'attuale sistema è funzionale, per ogni nuovo accordo si può evocare il referendum già ora, sarebbe sufficiente che i politicanti di Berna facessero quello che gli viene già chiesto ampiamente dal popolo e non fare quello che gli pare o rigirare la fritta e farsela andare bene così come il popolo ha deciso. Inutile perdita di tempo e soldi questa iniziativa che spero non passi e lo dico da parziale sostenitore di altre iniziative passate dell'UDC ma questa è come si potrebbe dire ad un giocatore "è la classica stagione di troppo!", mi auspico in una bocciatura e che ora passino ad altri argomenti ben più impellenti per la Svizzera e per il suo popolo al momento.
Thor61 1 anno fa su tio
@matteo2006 Scusami, ma tu NON hai ben chiara la situazione, se non si vota SI all'AUTODETERMINAZIONE dovrai subire ogni RICATTO o legge che l'UE vorrebbe per la Svizzera! Ora detto questo, chiediti oggi in europa quante (Solo 2, D e F) economie (Stati) in europa funzionano e quante ne sono state DISTRUTTE dal duo D-F, quindi si avvicina la fine PROSPEROSA dell'economia Svizzera che gode di ampia AUTONOMIA per regalarla al pessimo e imbroglione duo. Votare per il no vuol dire comprarsi ed usare una supposta da 3Kg. ;o))) quindi VOTATE SI senza indugi.
Mattiatr 1 anno fa su tio
@matteo2006 A me non piace il sushi, non lo sopporto. Ogni weekend mi chiedono di andare al sushi e io rispondo di no. Un giorno faccio un accordo con i miei amici in cui prometto di uscire tutti i sabati, dimenticandomi però del dettaglio giapponese. Se non avessi firmato non mi avrebbero più invitato. Io posso ogni volta trattare l'uscita per cercare di evitare il giappo, ma un giorno il consiglio dei soci al bar decide che sono obbligato a mettere in secondo luogo il mio disgusto, le mie idee, per favorire il trattato che ho firmato. Non dovrebbe essere normale che io debba avere la possibilità di scegliere? Io trovo che a dire l'ultima parola sulla mia alimentazione debba essere io, malgrado il contratto dei soci potevo benissimo non firmarlo.¶ Ah già non si tratta di cibo.
matteo2006 1 anno fa su tio
@Mattiatr Per ogni accordo già ora abbiamo la possibilità di andare al referendum certo è che poi e questa iniziativa ne è figlia di tale situazione se il popolo decide per una modifica all'accordo i nostri politicanti si piegano senza ascoltare la voce che è stata presa in causa ovvero il popolo. Anche a me non piace il sushi fatti come me un bel ramen o gli spaghetti soya e divertiti con i tuoi amici. :-)
Mattiatr 1 anno fa su tio
@matteo2006 ah no io vado a polenta e quintali di carne. Mangiatevi il vostro maledetto pesce crudo che io mi godo l'arte ;-D
patrick28 1 anno fa su tio
VOTARE NO !!!!!!!!!!!! UDC BASTA !!!!!!!!!!!!!!!
Danny50 1 anno fa su tio
Questa è la madre delle votazioni in CH. Siamo i soli al mondo che possono decidere per democrazia diretta e siamo i soli al mondo che facciamo passare la nostra costituzione dopo eventuali accordi che la contrasterebbe o dopo imposizioni derivanti indirettamente da convenzioni o trattati internazionali. Questo significa che ad esempio se il segreto bancario ha fatto la fine che ha fatto in 5 anni, oggi, dopo la Schlumpf e le decisioni scellerate del TF (2012) sarebbe rottamato in 5 minuti. Attenti anche alla fiscalità delle imprese che ci sarà imposta da UE e USA anche se non sarà accettata dal popolò. Concordo con Canis Majoris su tutta la linea.
streciadalbüter 1 anno fa su tio
Canis major ha ragione:rimaniamo liberi e svizzeri.
matteo2006 1 anno fa su tio
@streciadalbüter Dici bene RIMANIAMO LIBERI come adesso e non inventiamoci l'acqua calda con certe iniziative.
Asdo 1 anno fa su tio
Io pensai la stessa cosa quando il popolo bocciò la cassa malati unica. Ormai la gente ha tante opinioni con cui non siamo d'accordo....
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora
In Svizzera 182 nuovi contagi
Nessun decesso, e sette ospedalizzazioni. I dati aggiornati dall'Ufsp
SVIZZERA
1 ora
Quel ritorno a scuola, all'ombra della seconda ondata
Lunedì in diversi cantoni le scuole riapriranno i battenti, ecco quali misure adotteranno
FOTO
SVIZZERA
2 ore
Centauri in sfilata "occupano" il passo del Gottardo
Oltre 200 motociclisti si sono riuniti per manifestare contro due iniziative socialiste anti-rumore
GERMANIA
4 ore
I segni (forse) indelebili che il Covid-19 lascia sul cuore
Li hanno riscontrati dei ricercatori tedeschi, anche su pazienti giovani e che erano stati malati in modo lieve
SVIZZERA
4 ore
Martullo-Blocher: «Con la crisi del Covid-19, mai come ora, prima i nostri»
La consigliera UDC sul piede di guerra, in vista della chiamata alle urne per l'Iniziativa sulla limitazione
BERNA
6 ore
Telecamere nascoste per stanare il ladro di monete
Le ha installate Migros in una filiale bernese. Ma ora la giustizia ha scagionato il collaboratore accusato di furto
SVIZZERA
14 ore
Giovani, chiedetevi: «Devo veramente andare a quella festa?»
È l’appello del capo delle emergenze dell’Oms, Mike Ryan
SVIZZERA
18 ore
«Automobile al sole: una trappola mortale». Parola del TCS
Qualche consiglio utile per evitare brutte sorprese in questi giorni di canicola
OBVALDO
19 ore
Titlis: boom di turisti elvetici, ma non è sufficiente
Gli impianti di risalita sono presi d'assalto, ma manca comunque circa il 70% dei visitatori
SVIZZERA / LIBANO
20 ore
Nessun aiuto svizzero al Governo libanese
Gli aiuti andranno direttamente alla popolazione, tramite la Croce Rossa
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile