Cerca e trova immobili

SAN GALLOEredità a sorpresa: la coppia lascia 8 milioni al comune

30.10.18 - 15:33
I due coniugi tedeschi, scomparsi rispettivamente nel 2011 e 2016, erano residenti a Vilters-Wangs da una trentina d'anni
Depositphotos
Eredità a sorpresa: la coppia lascia 8 milioni al comune
I due coniugi tedeschi, scomparsi rispettivamente nel 2011 e 2016, erano residenti a Vilters-Wangs da una trentina d'anni

VILTERS-WANGS - Manna inaspettata per il comune sangallese di Vilters-Wangs. Due coniugi tedeschi che vi abitavano da una trentina d'anni gli hanno lasciato in eredità la bella somma di circa otto milioni di franchi. Il Museo d'arte di San Gallo riceve da parte sua una grande collezione d'arte con opere dal XV al XVII secolo.

«La cospicua eredità è un evento unico per Vilters-Wangs», scrive il Municipio sulla homepage del comune di circa 4800 abitanti nella regione di Sargans.

I coniugi Johannes e Maria Krüppel-Stärk, che non avevano figli, si erano trasferiti dalla Germania a Vilters-Wangs nel 1987 e «vi si erano trovati bene». Vivevano «appartati e modestamente» in una casa unifamiliare nel villaggio di Vilters. L'uomo è morto nel 2011, la donna nel 2016.

La coppia, che non aveva figli, ha scelto il comune come unico erede della sua proprietà in Svizzera. Tuttavia, è stata necessaria una complessa procedura ereditaria della durata di oltre due anni prima che il lascito fosse definitivamente istituito.

Vilters-Wangs riceve ora circa otto milioni di franchi e l'ex residenza della coppia. L'uso dei fondi è chiaramente definito: essi confluiscono in un fondo e possono essere utilizzati solo per scopi benefici e sociali nel comune e per i suoi abitanti.

La collezione di quadri della coppia, interessata all'arte, va a San Gallo: il Kunstmuseum riceve 57 dipinti, 89 disegni e 1358 stampe di artisti tedeschi e olandesi del periodo tra il XV e il XVII secolo. Una delle condizioni è che la collezione sia messa a disposizione del pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE