Cerca e trova immobili

BERNASi scioglie la EDK degli svizzerotedeschi

29.10.18 - 12:31
La Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione svizzerotedeschi cesserà l'attività per la fine del 2018
Keystone
Si scioglie la EDK degli svizzerotedeschi
La Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione svizzerotedeschi cesserà l'attività per la fine del 2018

BERNA - La Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione svizzerotedeschi (D-EDK) ha annunciato oggi il suo scioglimento per la fine del 2018. Motivo principale è che il piano di studi Lehrplan 21 è stato completato e verrà ora introdotto in tutti i 21 cantoni partecipanti, come pure nel Liechtenstein.

Inoltre - si spiega in una nota - le questioni relative al coordinamento del materiale didattico sono ormai trattate principalmente nell'ambito del Centro intercantonale ad hoc (ILZ).

A partire dal 2019, la cooperazione in materia di formazione tra i cantoni della Svizzera tedesca e del Principato si concentrerà di nuovo maggiormente nelle singole regioni.

Tuttavia, le tre conferenze regionali (Svizzera orientale, nordoccidentale e centrale) che compongono la D-EDK hanno deciso di continuare a coordinare e finanziare congiuntamente alcune attività linguistiche regionali nel settore della scuola elementare. Fra queste: il Centro di competenza Curriculum 21 e la banca dati Curriculum.ch, la cooperazione tra le autorità cantonali della scuola elementare, la televisione scolastica.

L'ufficio comune delle tre conferenze regionali, che ha sede a Lucerna dal 2011, sarà mantenuto con un personale ridotto, gestito dalla Conferenza dei direttori della formazione della Svizzera centrale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE